Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dark Souls 3: ecco come gira il motore di Bloodborne su Xbox One - articolo

Il Digital Foundry presenta la prima analisi di risoluzione e prestazioni.

Il lancio di Dark Souls 3 è previsto per il 12 aprile ma il gioco è già disponibile in Giappone e questo ci permette di vederlo girare su Xbox One. L'analisi di questa versione è in cantiere da tempo, e l'unico articolo che abbiamo realizzato finora sul gioco risale alla beta PS4. Finalmente possiamo esaminare le prestazioni del motore di From Software sull'hardware di Microsoft: la tecnologia è la stessa di Bloodborne, un'esclusiva PS4.

Eravamo curiosi soprattutto riguardo alla risoluzione. Bloodborne e Dark Souls 3 girano a 1080p su PS4 ma non vi erano certezze su altre macchine. La misurazione rivela che Xbox One utilizza una risoluzione ridotta a 1600x900, essenzialmente il 70% dei pixel generati da PS4.

Di conseguenza vi sono più sfarfallii tra la vegetazione dell'area montuosa iniziale, e in generale più pixel crawl sulle armi. Anche così, la versione Xbox One ha un aspetto notevole avvalendosi dell'AA, e ci siamo divertiti molto nel giocare le aree iniziali di Dark Souls 3. L'upscaling da 900p non inficia l'esperienza in maniera tangibile, anche se sospettiamo che PS4 o PC offriranno visuali più nitide.

Questo ci dà un'idea intrigante di come avrebbe potuto essere Bloodborne su altri formati. Purtroppo su Xbox One sono approdati anche alcuni dei problemi noti del motore, come ad esempio la distribuzione dei fotogrammi; su console Dark Souls 3 punta a 30fps con sincronia verticale ma ancora una volta vediamo che il motore produce fotogrammi ordinati in maniera irregolare. Anche se la media è di 30fps, vengono percepiti degli scatti a causa di molti fotogrammi unici seguiti da più duplicati.

Dark Souls 3 arriva su Xbox One, ed è già disponibile sul marketplace Xbox giapponese. Il gioco segna il debutto sulla console di Microsoft del più recente motore dello studio, utilizzato per la prima volta in Bloodborne.Guarda su YouTube

La situazione non è ideale, anche se ce lo aspettavamo dopo aver esaminato la beta PS4. La nostra preoccupazione principale per la versione Xbox One riguarda comunque il frame-rate. Nella sezione iniziale abbiamo rilevato 25fps per periodi prolungati, a causa della nebbia volumetrica ampiamente utilizzata attorno alle alture di quest'area. Gli scontri con i boss producono intoppi simili e il frame-rate cala addirittura quasi fino a 20fps in occasione dei combattimenti su larga scala sull'High Wall of Lothric.

Per fortuna la media dei 30fps viene mantenuta per la maggior parte della sezione di Lothric, e Xbox One fatica solo in questi punti isolati. Nei prossimi giorni esamineremo anche la versione PS4 e sarà interessante poter inserire in un contesto più ampio questi rallentamenti e verificare se il profilo prestazionale della console di Sony sia simile. Le funzioni grafiche sono più o meno come le ricordavamo dai tempi della prova di tre giorni della versione PS4, ma resta da vedere come risulteranno le tre versioni in un confronto più approfondito.

Vi proporremo presto un esame completo di entrambe le versioni console. Per ora è sorprendente vedere che il motore di Bloodborne regge bene su Xbox One, dopo un anno di esclusività per la console di Sony. Questa versione potrà anche proporre una risoluzione nativa di 900p ma dall'analisi iniziale il motore risulta è abbastanza flessibile da adattarsi alle necessità di ciascuna console.