Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

ExciteBike: World Rally

Per gli amanti del retrogaming.

C'è sempre stata una splendida semplicità alla base di Excite Bike, e fortunatamente il curato remake dei Monster non è andato a smuovere troppo le cose. Un tasto è associato al comando “corri”, un altro al comando “corri un po' di più”, e qui si esaurisce quel che c'è da dire riguardo ai pulsanti di World Rally. Le piste allucinanti del gioco segnano i giri percorsi, è vero, ma non ci sono curve di cui preoccuparsi, e sebbene in gara siano presenti altri piloti, questi devono essere considerati più degli ostacoli che dei veri e propri rivali.

Nelle partite in singolo si gareggia unicamente contro il tempo: si impara la posizione dei salti e delle pozze di fango, si capisce come gestire la moto attraverso il sistema di controllo semplice e intuitivo, e poi si mette tutto insieme per affrontare quattro campionati differenti.

Le regole sono davvero molto semplici: usando il turbo troppo a lungo si surriscalda la moto fino a farla esplodere, vedendosi costretti a far passare un breve (ma snervante) time-out prima di tornare in pista. Per evitare questo è necessario tenere sempre sotto controllo l'indicatore della temperatura del motore, cercando al tempo stesso di passare su determinate zone del percorso che ne favoriscono il raffreddamento. Se si è abbastanza abili da seguire tutte queste strisce di strada, è possibile sfruttare il turbo per lunghi periodi di tempo.

Non mancherà la possibilità di personalizzare il colore dei nostri bolidi a due ruote.

Visto che non ci sono curve da aggredire, è possibile usare il d-pad per spostarsi attraverso le quattro corsie dei tracciati, in modo da evitare di essere rallentati dalle zone di sporco o di scontrarsi con gli altri piloti o con eventuali ostacoli in pista. Se volete farvi grandi, e questo è proprio l'atteggiamento che ExciteBike si aspetta do voi, potete anche esibirvi in spericolate impennate inclinando il Wii Remote. Le impennate si possono utilizzare, per esempio, per effettuare salti più lunghi sfruttando le rampe, assicurandosi poi di atterrare con la giusta angolazione per mantenere la velocità.

Dopo aver imparato a sfruttare al meglio queste semplici basi, ci si rende conto di trovarsi fra le mani qualcosa di molto diverso da quello con cui si aveva iniziato a giocare. Proprio come il suo fratello più grande, World Rally si basa sulla tattica e sulla memoria piuttosto che sul freestyle casuale lungo i tracciati. Si tratta di un gioco che trasmette la vera essenza delle gare, anche se questa osservazione potrebbe sembrare strana considerando che le piste sono solo delle linee dritte. Bisogna imparare quando rischiare il tutto per tutto per sorpassare i propri avversari, e quando affidarsi a un'evoluzione ben studiata.

A questo punto tutto si trasforma, e ci si trova divisi tra la necessità di completare il percorso e quella di ottenere una valutazione elevata nel sistema di Ranking, importato dal team Monsters direttamente dallo splendido Excite Truck. World Rally è abbastanza gradevole da vedere, in un modo allegro e colorato tutto suo, e le località che si visitano nei vari campionati sono chiaramente riconoscibili nonostante il look minimalista. Ovviamente l'apice del gioco si raggiunge quando si batte il record di un tracciato di un millisecondo, e non certo aspettando di vedere chissà quale meraviglia grafica inserita dai programmatori nella gara successiva.

C'è anche il circuito italiano, per la gioia di tutti gli spericolati piloti nostrani.

Il multiplayer (stranamente solo online, generalmente privo di lag e farcito di rivali) completa il pacchetto, mettendo a disposizione la possibilità di effettuare gare fra quattro giocatori, che siano essi amici o perfetti estranei.

Infine c'è l'editor dei tracciati, completo dell'opzione per salvare i propri lavori e condividerli con gli altri utenti. Grazie alla possibilità di piazzare qualsiasi tipo di ostacolo senza restrizioni, è davvero facile creare piste terribilmente sbilanciate e piene di salti sadici che portano a enormi voragini inevitabili.

Con un po' di impegno è possibile realizzare qualcosa di più ragionato, ma è comunque bello avere tutta questa libertà di espressione. Ovviamente non ci troviamo di fronte all'editor che diventerà il punto di riferimento per i futuri giochi di corse, ma è comunque ben studiato ed è piacevole averlo all'interno di ExciteBike.

Esattamente come l'originale Nintendo, World Rally è puro divertimento. Non è Trials HD, ma è comunque un gioco piacevole da affrontare passandosi il controller fra amici, e merita di essere conservato nella propria SD per superare i tristi pomeriggi di pioggia. Nostalgico, colorato e modesto, questo gioco è retrogaming nella sua forma più pura.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Excitebike World Rally

Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti