Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fable II: Knothole Island

Così comincia la storia. Di nuovo...

Uno degli svantaggi dell'usare denaro virtuale ma...verissimo per acquistare contenuti scaricabili è che si fatica a dare una valutazione oggettiva (e che prescinda dal suo valore soggettivo) di ciò che si è comprato. Questa incertezza è ancor più forte quando si considera qualcosa come Fable II. Lo dico subito: potrete completare Knothole Island in poche ore e, con l'eccezione di una cornucopia di oggetti da collezione e di una quest, non è che questo DLC aggiunga poi molto a quanto s'è già visto. Tuttavia sappiamo che Fable II non vale per quanto lo si gioca, ma per come lo si gioca.

Ciò che appare immediatamente chiaro, benefici della recente patch a parte, è che l'isola contiene tutte le stesse gioie e le medesime frustrazioni del gioco completo. La selezione degli item sensibili sparpagliati per l'ambientazione è ancora da sistemare, con bottoni che appaiono ma non rispondono ai comandi, mentre personaggi e cani vari continuano a starvi fastidiosamente tra i piedi mentre camminate o correte. La navigazione precisa degli ambienti, qualora non stiate seguendo la benedetta scia luminosa, è ancora un sogno e rappresenta un bel guaio, specialmente se si pensa che sull'isola di Knothole non c'è nemmeno una dannata minimappa nella schermata di pausa. Insomma... si va in giro un po' a cu...a naso.

La portata principale di questo DLC è rappresentata ovviamente dalla quest che vi impegnerà nel tentativo di risolvere gli strani problemi meteorologici che affliggono l'isola. Questo implica parlare con l'autoproclamato capo del villaggio, trovare tre chiavi ed esplorare tre regioni non troppo complesse. E' tutto molto lineare, ma dovrete abbandonare l'isola tra una sessione e l'altra per far partire quella successiva. I motivi? Il gioco non chiarisce completamente l'arcano ed è un peccato che a causa di questo stupido glitch molti possano cadere nel tranello di pensare che la quest è interrotta, ma non è così.

Scene come questa sarebbero state decisamente più invitanti se il DLC fosse stato pubblicato prima di Natale come previsto in origine.

Nel complesso si tratta di un'avventura che che non creerà particolari problemi a chi non si è preoccupato di livellare al massimo il suo personaggio, anche se l'uso frequente di quei maledetti interruttori volanti (cui bisogna sparare per mandarli nella serratura) vi farà rimpiangere di non aver sviluppato a sufficienza la precisione con le armi da fuoco e la velocità. Il tutto culmina con le famose scelte che a Peter Molyneux (evidentemente) piacciono tanto, ma la scala miniaturizzata della quest non prevede una posta in palio particolarmente elevata tanto che vi ritroverete dinanzi a un semplice bivio: siete perfetti stronzi o possedete la caratura morale degli eroi? Semplice e chiaro, On/Off, nessuna sfumatura.

Oltre alla quest ci sono anche un paio di altri compiti che potrete portare a termine. Il negozio The Box of Secrets offre 13 item speciali e misteriosi che, tuttavia, non possono essere acquistati con l'oro. L'unico modo per entrare in possesso di questi ambiti oggettini è barattarli con altri che potrete portare da Albion. Alcuni, come le carote, sono piuttosto facili da ottenere mentre altri, come la tintura Viola Regale, richiede un maggiore impegno. Le ricompense sono, generalmente, proporzionate e gradevoli e si concretizzano in armi e completini decisamente cool per il vostro eroe. Per esempio, c'è un fucile che ricorda quello di Master Chief (evvai) ma anche l'opzione di vestirsi come Elvis Presley non è poi tanto male...cioè, voglio dire...Elvis, mi spiego? Il Re del Rock!

Sparpagliati per l'isola si trovano anche 10 libri che raccontano la storia di Knothole, un tocco di gentilezza nei confronti dei fan che ricordano come l'isola stessa fosse presente nel primo Fable e che consentirà loro di ricucire alcune linee narrative interrotte. Dato che trovarli tutti costituisce uno dei tre nuovi Obiettivi, è probabile che l'impresa "valga la spesa" del tempo che si impiegherà, anche se va detto che rinverrete la maggior parte dei libri durante la quest stessa. Qualora abbiate ancora con voi il vostro fidato cagnolone, poi, trovare quelli mancanti non sarà affatto complicato.

Il simpatico Gordon vi conduce a Knothole Island dal mercato di Bowerstone. Sarete liberi di andare e venire quando volete.

Parlando degli Obiettivi, è un peccato che i 100 Gamerscore point di Knothole Island siano "regalati" in modo così ovvio. 50 per la quest, 25 per i libri e altri 25 per gli oggetti del Box of Secrets sembrano sufficientemente banali, considerando che il titolo originale aveva alcuni dei più divertenti Obiettivi in assoluto nell'intera storia di Xbox (ricompensare i giocatori per far ubriacare la gente, partecipare a un'orgia o correre in giro in mutande mostrando "il dito" a tutti quanti...estremo, fantasioso e bizzarro a dir poco!.

Malgrado tutto, Knothole Island non ci mette molto a restare con il fiato corto. Con appena un paio di negozi a disposizione, non aggiunge abbastanza interazione sociale o aspetti di gestione delle proprietà al gioco, e anche nel lungo periodo appare chiaro che i benefici che Knothole può portare ad Albion sono del tutto trascurabili. Mi sono sicuramente divertito a giocare la quest, per quanto possa essere stata breve, e pur con tutti i suoi problemi sono stato felicissimo di rituffarmi nelle atmosfere sognanti del mondo di Fable dopo aver completato il gioco originale. Ma dopo aver spolpato completamente il nuovo contenuto, dopo averne ripulito totalmente le ossa, la fame non mi è passata. Una buona esperienza di gioco per gli amanti di Fable? Da fan accanito direi di si. Vale gli 800 MP che costa? Probabilmente no.

PS: parlando di bivi e di scelte, se interessa a qualcuno, una volta finito il primo Fable non avevo più il cane...
5 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Stefano Vanini

Contributor

Commenti