Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fist of the North Star

Kenshiro pronto a sbarcare su PS3 e 360!

Quello di Hokuto No Ken è sicuramente uno dei brand più famosi e apprezzati da tutti i “giappofili” in circolazione (e non solo) ma nonostante il suo innegabile successo, prima con uno straordinario manga e successivamente grazie a un altrettanto splendido anime, le sue apparizioni in campo videoludico non sono state certo indimenticabili.

Dopo anni di titoli non sempre convincenti (e sostanzialmente incapaci di trasporre la magica atmosfera del manga/anime), le preghiere di tutti gli appassionati potrebbero però essere finalmente esaudite grazie a KOEI. Con Fist of the North Star (Hokuto Musou), la software house nipponica riuscirà a regalarci un’esperienza di gioco davvero fedele alla realtà post-apocalittica creata da Tetsuo Hara e Buronson?

Nel corso dell’avventura ci si ritroverà a combattere contro e al fianco di personaggi storici della serie quali Rei e Shin, le cui abilità saranno ovviamente molto diverse da quelle del protagonista.

Il titolo presenterà due campagne, volte ad accontentare tanto gli appassionati quanto i neofiti del brand. La prima proporrà un’avventura inedita, dove Kenshiro sarà presumibilmente costretto ad affrontare nuovi nemici in situazioni mai viste prima d’ora, mentre nella seconda, del tutto fedele al manga, sarà possibile ripercorrere una parte del filone narrativo “ufficiale” della serie.

Le informazioni in merito a quest’ultima campagna sono purtroppo ridotto all’osso ma, stando alle prime indiscrezioni (e basandosi sulle poche immagini rilasciate fino ad oggi), sembra che la storyline racconterà le vicende di Kenshiro partendo dal rapimento di Julia, fino ad arrivare al combattimento finale con Raul, il fratello del protagonista.

Com’è facile intuire dallo stesso nome del gioco, Fist of the North Star proporrà una struttura molto simile a quella di Dynasty Warriors e questo, purtroppo, potrebbe non essere un bene. Al di là di qualche lecita preoccupazione sulla profondità delle meccaniche di gioco, i primi video rilasciati lasciano intravedere un gameplay di buona qualità che, pur essendo un po’ meno frenetico e vario del previsto (almeno all’apparenza), dovrebbe comunque permettere di eseguire tutte le storiche mosse di Kenshiro. Aspettatevi dunque di potervi esibire in scariche di calci e pugni e, ovviamente, di poter far esplodere i corpi dei vostri nemici con la semplice pressione di qualche tasto.

Tecnicamente parlando, nonostante alcune mosse davvero belle da vedere, la realizzazione grafica sembra nella media. Non aspettiamoci miracoli da questo punto di vista.

A quanto pare vi saranno anche altri personaggi giocabili oltre a Kenshiro (si parla, ad esempio, di Toki e Sauzer), ma almeno per il momento gli sviluppatori non hanno voluto rilasciare alcuna informazione in merito. Che si tratti forse di qualche modalità multiplayer? O magari di una modalità cooperativa per affrontare ondate di avversari in compagnia di qualche amico? Solo il tempo potrà darci una risposta, per ora non possiamo far altro che sperare.

Sebbene le informazioni siano ancora molto limitate e il processo di sviluppo sia ancora agli albori, Fist of the North Star si prospetta un gioco molto interessante, con cui KOEI potrebbe davvero riuscire a soddisfare le aspettative di tutti gli appassionati di questo famoso brand. Le premesse per un gioco valido sembrano esserci tutte ma l’eccessiva somiglianza con Dynasty Warriors potrebbe forse pregiudicare la qualità complessiva dell’esperienza. Incrociamo le dita.