Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Forza Motorsport 3

Gran Turismo ha le ore contate?

I giochi di guida, quando sono fatti ad opera d'arte, possono infondere inquietanti effetti d'assuefazione. Che ci crediate no, hanno dovuto togliermi il pad 360 dalle mani con la forza. Incantato dalla bellezza di Forza Motorsport 3, continuavo a ad avviare una gara dopo l'altra e a spulciare il menu in cerca di ulteriori indizi, incurante della lunga fila di giornalisti che cominciava a rumoreggiare alle mie spalle... Era da tanto tempo che un gioco di guida non mi prendeva in maniera cosi prepotente, e adesso vi spiego il perché.

Innanzitutto non posso esimermi dal lodare il comparto grafico, ottimo pressocché sotto ogni punto di vista. La modellazione delle vetture e degli scenari è semplicemente sbalorditiva. Se a ciò aggiungiamo effetti di luce e rifrazione incredibili e un framerate costantemente ancorato ai 60 fps, potete già cominciare a comprendere l'enorme lavoro tecnico svolto dai talentuosi Turn 10. Forza 3 è una gioia per gli occhi di tutti gli appassionati di auto, ma riesce a deliziare anche le pupille dei profani grazie ad un fotorealismo sicuramente pregevole e mai ridondante.

Con questo nuovo capitolo della serie, il team di sviluppo ha esplicitamente dichiarato di voler raggiungere un obiettivo fondamentale: conquistare la più vasta platea di giocatori possibile, senza alienare i fan di vecchia data. Forza 3 non rinuncia affatto alle conclamate velleità simulative, ma sembra aver preso ottime precauzioni per tutti coloro che abbiano la comprensibilissima intenzione di gareggiare senza eccessivi stress. Ecco quindi spuntare tutta una serie di opzioni atte ad agevolare il lavoro dei piloti novelli, dal rewind alla guida assistita, con tanto di frenata automatica e l'ormai nota traiettoria colorata sui tracciati.

L'esperienza di gioco cambia notevolmente a seconda dei parametri adoperati, ma quel che è certo è che il feeling rimane nonostante tutto appagante e non privo di una certa adrenalina. I giocatori che vogliono unicamente sfrecciare sulla strada, magari gareggiando con gli amici, possono farlo tranquillamente, così come i più coriacei amanti delle quattro ruote possono dedicarsi a perfezionare le proprie tempistiche di gara e spingere al massimo le proprie abilità di guida.

Audi R8: la macchina più bella del mondo.

Sotto questo aspetto, Forza 3 si presenta indubbiamente come un prodoto completissimo e capace di accattivarsi le simpatie della più eterogenea utenza videludica. I fan più sfegatati potrebbero inoltre rivolgere la propria attenzione al volante prodotto da Fanatec (presente in fiera con ben tre TV HD a seguire il tracciato) per un'esperienza ancor più immersiva e appagante.

Il gioco può inoltre vantare tool di customizzazione a dir poco entusiasmanti. Oltre ad essere pilota, meccanico e tuner, il giocatore potrà anche vestire i panni del regista, condividendo con gli altri utenti i filmati delle proprie prodezze in gara. Sarà così possibile mostrare al mondo non soltanto la nostra vettura personalizzata, ma anche le nostre intuizioni nell'assemblaggio dei componenti e le nostre capacità di film-makers. Si tratta chiaramente di roba accessoria, ma che potrà arricchire non poco l'esperienza complessiva del titolo.

I tracciati sono ricchi di dettagli e impressionanti da guardare.

Gli sviluppatori ci hanno anche parlato anche delle "solite" migliorie in termini di fisica e di intelligenza artificiale. Da parte nostra, possiamo garantire sulla prima, dato che più volte ci siamo rtrovati subire gli effetti di mostruosi testacoda e di schianti micidiali eppure credibilissimi, ma l'IA dei piloti non ci è apparsa affatto particolarmente superiore a quanto visto in precedenza. Non parlerei nemmeno di defalliances: per giudicare al meglio tale aspetto bisognerebbe comunque poter testare molti più tracciati di quelli presenti nella nostra demo e fare le dovute prove con più gare a disposizione.

Una cosa è certa: Forza Motorsport 3 non intende farsi mancare nulla, ed è per tale motivo che potremo contare su centinaia di vetture, oltre 100 tracciati disponibili e più di 200 competizioni da portare a termine. Di carne al fuoco ce n'è davvero tantissima e sembra essere prelibata oltre ogni nostra più rosea previsione. Personalmente non vedo l'ora di rimettere le mani su questa interessante esclusiva Xbox 360 prima della release europea, fissata per il prossimo ottobre.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Dario Tomaselli

Contributor

Commenti