Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Forza Motorsport 3: Velocity Car Pack

Auto da sogno al costo di pochi euro...

Qualche giorno fa un dirigente di Namco Bandai ha espresso delle considerazioni interessanti sulle differenze, presunte o reali, tra le abitudini dei giocatori PC e quelli console nel mercato digitale. Se su PC gli acquisti online rappresentano oramai una porzione consistente del mercato, su console la situazione appare diversa. I giocatori console sarebbero affezionati ai giochi in scatola, ragion per cui in questo settore si dovrebbe puntare in particolare sui DLC.

In effetti, se ci prendiamo la briga di dare un'occhiata agli store digitali PlayStation 3 o Xbox 360, o ai negozi in-game oramai regolarmente implementati nei giochi, ci appare davanti agli occhi una marea sterminata di contenuti, dalle missioni extra ai semplici costumi inediti.

Pensando alle potenzialità della distribuzione digitale, potenzialità che teoricamente dovrebbero ricondurre in ultima analisi al risparmio per il consumatore e alla possibilità di liberare la creatività degli sviluppatori, si corre il rischio di rimanere delusi dalla situazione attuale. Nella distribuzione digitale su console i progetti innovativi latitano mentre i DLC a pagamento regnano incontrastati.

In Forza Motorsport 3 le visuali dei cockpit sono decisamente suggestive.

Su Xbox Live Marketplace sono comunque presenti diversi giochi completi, ma la sensazione è che i prezzi non siano ancora abbastanza competitivi per questo contesto. Magari, a un prezzo ridotto, anche il proverbiale amore dei giocatori console per le confezioni potrebbe andare incontro a qualche ripensamento... ma questa è un'altra storia.

Un buon DLC, di norma, può estendere notevolmente il ciclo di vita di un gioco, fornire valore aggiunto al consumatore e permettere a publisher e sviluppatori di massimizzare i profitti legati al singolo progetto. La longevità, in particolare in un gioco di corse, può aumentare a dismisura attraverso la pubblicazione di nuovi tracciati e vetture inedite, e Turn 10 già da tempo ha capito le potenzialità insite nella distribuzione digitale.

Per Forza Motorsport 3 sono al momento disponibili numerosi pacchetti, scaricabili dal menù in-game o dalla dashboard, che includono tracciati o vetture; l'ultimo, in ordine cronologico, è il Velocity Car Pack, una raccolta di dieci veicoli inediti. Inutile dirlo, se avete già da tempo appeso il volante al chiodo in attesa di nuovi giochi di corse, potete tranquillamente passare oltre. Se invece continuate a giocare regolarmente l'ottimo Forza 3, qualcuno dei veicoli del pacchetto potrebbe stimolare il vostro interesse.

In modalità Stagione dovete spendere crediti virtuali per acquistare le vetture del DLC.

La lista completa delle macchine, tutte del 2010, è la seguente: Lotus Evora Type 124 Endurance Racecar, Mercedes-Benz SLK 55 AMG, BMW Motorsport X6M, Morgan Aero SuperSports, Chrysler Jeep Grand Cherokee SRT8, Bertone Mantide, Mazda Mazdaspeed 3, Ford Fusion Sport, Subaru Legacy B4 2.5GT e Peugeot 308 RCZ.

Scaricato il pacchetto, potete provare subito le auto nelle modalità di gioco libere. Se invece volete completare qualche evento della stagione, dovete prima assicurarvi di possedere i crediti necessari all'acquisto delle vetture. I prezzi variano da poche decine di migliaia di euro al milione per i prototipi più esotici, quindi per poter mettere in garage le vetture più interessanti potrebbe essere necessario prendere parte a qualche campionato extra.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti