Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

InFamous

Un po' Assassin's Creed, un po' graphic novel.

In occasione del Consumer Electronic Show tenutosi dall’8 all’11 Gennaio a Las Vegas, Sony è tornata a su InFamous, uno dei prodotti first party che puntano ad arricchire l’offerta di PlayStation 3 per l’anno appena iniziato. Le ultime notizie risalivano alle fiere estive, andiamo ora a dare uno sguardo alle nuove informazioni che sono state rese disponibili da Sucker Punch.

Come già sappiamo si vestono i panni di Cole McGrath, un ragazzo come tanti, che andrà incontro ad un destino denso di insidie e di scelte importanti da affrontare. Un giorno gli viene recapitato un misterioso pacco e proprio mentre sta cercando di aprirlo viene investito da una potente e violenta esplosione che lo travolge insieme alla popolazione di ben sei isolati. Solamente lui supererà questa ecatombe e niente potrà più essere come prima.

Dopo aver passato ben due settimane in coma, il protagonista si risveglia e intorno a sé trova una città trasfigurata, buia e irriconoscibile. In seguito alla deflagrazione Empire City è stata investita da un preoccupante stato di crisi, una strana malattia si è diffusa tra la popolazione, modificando l’aspetto e l’animo degli abitanti contagiati e trasformandoli in violenti mostri. La gente colpita da questi tragici eventi è completamente incapace di comprendere la differenza tra il bene e il male. Non avendo più una coscienza, questa aggressiva schiera di individui non si farà alcun scrupolo a compiere furti, devastazioni e omicidi, senza nutrire la minima paura nei confronti della polizia. Proprio con lo scopo di arginare una situazione già al limite del sopportabile, il sindaco ha disposto la demolizione dei ponti che delimitano l’area interessata dall’esplosione, in modo da escludere quanto più possibile i contatti con i territori esterni.

Infamous è sviluppato da Sucker Punch, lo studio alle spalle della serie Sly Racoon.

La nuova demo, presentata dal producer di Sucker Punch Brian Fleming, si è aperta in un’ambientazione completamente inedita, all’interno di un parco e in un orario notturno. In questa fase di gioco il protagonista avrà il compito di combattere contro i primi avversari e al contempo investigare riguardo ad un misterioso veleno di colore nero che minaccia la cittadinanza. Ovviamente i primi spezzoni saranno più che altro incentrati sulla ricostruzione di quanto accaduto da parte del protagonista, il quale oltre ad aver acquisito straordinari poteri, dovrà tentare di padroneggiarli, capire cosa sia accaduto alle persone e se esista qualcun altro in possesso delle sue stesse abilità.

Come avevamo potuto apprezzare nei mesi scorsi, Empire City sarà completamente esplorabile, sia orizzontalmente che verticalmente e ogni edificio perfettamente raggiungibile, nonché scalabile per merito delle eccezionali facoltà di Cole. Si potrà salire sui muri, camminare in equilibrio lungo i cornicioni o inerpicarsi fin sulla sommità di tralicci, grondaie e pali elettrici, dai quali peraltro si attingerà anche l’energia che alimenta i superpoteri. Le animazioni in questo frangente sono state gestite molto bene, conferendo al personaggio una piacevole dinamicità che risalta le sue qualità paranormali.

Ecco cosa succede a chi fa arrabbiare Cole.

Il modo in cui si interagisce con i fitti agglomerati urbani risulterà familiare a tutti coloro che abbiano giocato ad Assassin’s Creed. In questo caso peraltro l’enorme flessibilità si coniugherà con un più esteso spettro di alternative, che spaziano dal gettarsi nel vuoto per atterrare violentemente sulla strada circostante e sgominare i nemici con una violenta onda d’urto, allo sfruttare gli appigli sulla sommità di muri e veicoli come riparo. In questa direzione InFamous dimostra di aver attinto anche da altre produzioni, in particolare il sistema di copertura di due capisaldi del genere in terza persona come Uncharted e Gears of War.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Infamous

PS3

Related topics
PS3
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti