Mini Ninjas

Invisibili, letali e...puccettosi!

Versione provata: Xbox 360

IO Interactive mette in panchina Kane & Lynch e per la prima volta dispone in campo una squadra di sei Ninja, agguerriti e determinati a sconfiggere l'esercito di un malvagio samurai. Il tutto potrebbe iniziare col classico "c'era una volta...", dato che l'ultima fatica del team sembra essere stata concepita e sviluppata essenzialmente per un target di giovanissimi videogiocatori. Dalla semplicità del gameplay alla morbidezza del comparto grafico, Mini Ninjas è senza alcun dubbio un prodotto pernsato per intrattenere senza impegnare troppo, uno svago leggero e spensierato, ma non privo carattere.

Inizierete impersonando Hiro, un minuscolo ninja intento a salvare i propri amici (inviati in missione prima di lui) e riportare la pace nel regno. Il vostro compito sarà pertanto quello di ritrovarli e formare insieme a loro un gruppo di guerrieri, tanto letale quanto pacioccoso. Ciascun personaggio sarà giocabile a vostra discrezione e dotato di caratteristiche peculiari da sfruttare in base alle esigenze del momento. Potrete perciò affidarvi alla forza bruta con un enorme martello che spazza letteralmente i nemici, colpirli a distanza con un provetto arciere o affrontarli a viso aperto, tra shuriken e bombe fumogene.

2

Il comparto grafico è grazioso e ben confezionato. Menzione d'onore per le animazioni, buffe e divertenti al punto giusto.

I livelli di cui si compone Mini Ninjas sono abbastanza lineari (nessun pericolo di smarrirsi, insomma), ma spaziosi quel tanto che basta per invogliare alla perlustrazione e magari variare un po' le strategie di approccio sugli avversari. Oltre al fatto di poter contare sulle differenti abilità dei vostri alleati, avrete anche la possibilità di poter assumere le sembianze della fauna che allegramente contorna i vari scenari. Potrete quindi assumere la forma di una volpe, di una gallina, di un coniglio o di un panda nel tentativo di passare inosservati e procedere verso la meta.

Non mancano nemmeno capacità offensive magiche, pensiamo alle folgoranti tempeste elettriche, capaci di dare un minimo di profondità in più all'incombente (e a tratti ineluttabile) button mashing, che sicuramente costituirà l'attività principale nei combattimenti dinnanzi ai nemici generici. Va da sé che il giocatore, qualunque sia il suo livello, raramente si troverà in seria difficoltà. Bastano due colpi ben assestati per far strage di avversari, che solitamente accorrono uno dopo l'altro zompettando e brandendo le proprie armi alla stregua di ingombranti lecca-lecca.

1

No, non dovrete aver paura nemmeno dei boss...

Svariate fasi del gioco vi richiederanno di navigare un placido lago o di scendere a velocità da un fiume o un monte ghiacciato. Entrambe le azioni le eseguirete a bordo del vostro cappello, utlizzabile come barchetta o slittino a seconda dei casi. Vedere il piccolo eroe sfoderare il cappello e montarci sopra una volta tuffatosi in acqua riuscirà a strapparvi più di un sorriso. Volendo, potrete persino fermarvi placidamente a pescare per ricavarne del buon sushi, utile per riprisitnare le energie a seguito dei combattimenti o durante gli scontri con i boss di fine livello.

Particolare plauso va dedicato al comparto grafico, che sfoggia un look cartoonesco, coloratissimo e curato nelle splendide animazioni dei personaggi. La parola che ci viene in mente è una sola: buffo. Mini Ninjas vuole essere divertente e innocuo, far sorridere (spesso ci riesce) e garantire qualche ora di intrattenimento senza mettere mai offrire una vero sfida, in nessuna delle versioni disponibili.

Quello creato da IO Interactive si rivela in definitiva un gioco incredibilmente semplice, anche ai livelli di difficoltà più elevati, proprio perché così lo hanno voluto i suoi sviluppatori. La mancanza di qualsivoglia modalità cooperativa è però una lacuna non trascurabile, se non altro perché avrebbe fornito quel pizzico di sale in più ad una formula che rimane invariata sino alla fine dell'avventura. Una piccola occasione sprecata, ma lo consigliamo comunque caldamente per i vostri fratellini/cuginetti/nipotini. Per loro, aggiungete anche un punto in più al voto finale.

6 / 10

Leggi la nostra guida al punteggio Mini Ninjas Dario Tomaselli Invisibili, letali e...puccettosi! 2009-09-11T10:31:00+02:00 6 10

Commenti (15)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Caricamento...