Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

DICE giustifica il limite a 30fps di BF3

"La scelta giusta".

DICE ha deciso di fare qualcosa per calmare gli utenti console, arrabbiati per il fatto che Battlefield 3 girerà a soli 30 frame al secondo su PS3 e Xbox 360.

La cosa ha destato particolare scalpore, soprattutto perché l'acerrimo rivale di Battlefield, Call of Duty: Modern Warfare 3, viaggia esattamente al doppio della velocità, sullo stesso hardware.

"Gli utenti console non dovrebbero preoccuparsi", sostiene Karl Magnus di DICE sulle pagine di GamingExaminer. "Questo argomento è stato discusso ben oltre la sua effettiva importanza. Gli utenti più esperti, che hanno già dato un'occhiata alla risoluzione con cui girano i giochi attuali, non saranno sorpresi del fatto che la maggior parte dei titoli moderni hanno una risoluzione di 720p, invece che 1080p".

Secondo DICE il gioco potrebbe girare a 60 fps ma si è scelto di sacrificare una maggior fluidità in favore del dettaglio grafico.

"Limitandosi a 30 fps abbiamo fatto la scelta giusta. Non è un problema tecnico che impedisce al gioco di sfruttare i 60 frame, ma abbiamo deciso di sacrificarli per favorire un maggior numero di giocatori su schermo contemporaneamente, le grandissime mappe, i veicoli, la possibilità di distruggere tutto e così via".

Il ritmo di Battlefield è "leggermente più lento dei moderni e frenetici FPS", continua DICE, "quindi si adatta bene a questo frame-rate".

Battlefield 3 è atteso per il 28 Ottobre, mentre il suo sfidante, Modern Warfare 3 arriverà sugli scaffali 11 giorni dopo, l'8 Novembre.

Battlefield 3 Paris multiplayer gameplay.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battlefield 3

PS3, Xbox 360, PC, Nintendo 3DS

Call of Duty: Modern Warfare 3

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii, PC, Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti