Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kojima: il Giappone non è in grado di competere come nell'epoca PSone

E sostiene che i giocatori non cerchino giochi innovativi.

In una lunga intervista con la rivista ufficiale PlayStation, Hideo Kojima, ha parlato della sua esperienza nella creazione dei giochi e di come le cose siano cambiate nel corso delle generazioni.

Secondo il game designer c'è molta più pressione e meno libertà nel processo di creazione dei giochi.

"I miei primi lavori per PlayStation erano molto diversi rispetto a quelli di oggi. Adesso c'è molta più pressione, mentre all'epoca si godeva di una maggiore libertà", ha detto Kojima.

Da questo punto di vista ha mostrato anche una certa preoccupazione in merito alla situazione dell'industria, soprattutto di quella giapponese.

"Oggi l'industria è molto più competitiva. Se guardiamo i titoli Tripla A provenienti da ogni parte del mondo, probabilmente solo dieci giochi catturano veramente l'attenzione dei giocatori e non credo che il Giappone sia in grado di competere a questi livelli", ha affermato.

Mentre alcuni pensano che la concorrenza e la pressione costante stiano contribuendo alla crescita di un mercato pieno di idee, Kojima la pensa diversamente.

"Credo che sia più una questione di cosa chiedono i consumatori, che al momento sono soddisfatti di ciò che hanno. Gli sparatutto in prima persona vendono molto, quindi non c'è una vera necessità di offrire qualcosa di nuovo".

"La gente è soddisfatta da piccoli miglioramenti di minore entità e credo che questo panorama rimarrà inalterato. Non che questo rappresenti un problema, ma allo stesso tempo è sempre bello vedere cose nuove. A volte per le nuove idee la cosa migliore è sondare il terreno attraverso i servizi online, per vedere come reagiscono i giocatori".

"Fare qualcosa di completamente nuovo con una serie, cambiando i personaggi, il mondo e ripartendo da zero è davvero molto difficile, ora come ora" ha conluso Kojima.