Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Otomedius Gorgeous!

Gradius con le tette?

Otomedius Gorgeous! (il punto esclamativo è compreso nel titolo del gioco, non siamo certo cosi eccitati...) nasce dalla volontà di riproporre in salsa next-gen le semplici, caotiche e adrenaliniche meccaniche di gameplay tipiche degli sparatutto a scorrimento orizzontale. Il gioco si ispira platealmente a Gradius, ma non senza qualche spunto interessante per gli amanti del genere.

Il gioco è uscito per la prima volta nel 2007 in formato Arcade, e possiamo subito affermare che la conversione sia senza dubbio di pregevole fattura. Nessun rallentamento, nessuna fozatura in termini di giocabilità e in definitiva nessun compromesso: l'unica aggiunta degna di nota è la possibilità di affrontare la modalità Versus Missions a tre giocatori via Xbox Live.

Tale modalità multiplayer si è rivelata intrigante anche solo per il fatto di introdurre elementi di competizione in tempo reale, senza doversi necessariamente affidare a stastistiche e tabelle per i punteggi più alti. La sfida avviene pertanto in presa diretta e in maniera molto semplice: dopo aver scelto la popputa pulzella da impersonare nel gioco, vi ritroverete alle prese con tutta una serie di Boss con lo scopo di abbatterne il più possibile in un arco di tempo di dieci minuti, al termine dei quali sarà rivelato il vincitore e il relativo punteggio.

È ovviamente contemplato un sistema di classifica online che terrà conto di tutti i vostri risultati nelle varie modalità, ma alla fine tale risorse risulta poco più di un contentino per i fanatici degli high-scores. Il vero divertimento risiede quindi nelle sfide in contemporanea con gli amici e nelle pazze sessioni di gioco, in cui alle splendide protagoniste si affiancano scenari coloratissimi e totalmente fuori dagli schemi. Perdere dopo un match con i vostri compagni sarà sempre più gratificante che giocare da soli e vedersi posizionati alla quattrocentotrentottesima posizione nel ranking mondiale...

Scenari colorati e... sì, pinguini. Tanti pinguini...

Coloro che hanno familiarità con Gradius si sentiranno certamente a casa anche nelle altre modalità di gioco. Si tratterà quindi di sparare a tutto ciò che si muove nello schermo nei panni delle protagoniste, tutte vestite in abiti succinti e adorabili nella loro rappresentazione tipicamente nipponica. Il gameplay prevede inoltre una sfilza di power-up che incude letali raggi laser, missili enormi, boost e persino dei satelliti che vi seguiranno in ogni angolo dello schermo. Esilaranti gli effetti audio e le esclamazioni, discreta invece la colonna sonora, capace di prendere il ritmo con tutte le esplosioni senza però impressionare più di tanto.

È prevista anche una modalità cooperativa (sempre per tre giocatori) nella quale si dovranno oltrepassare svariati livelli giocando tutti in perfetta sincronia. La sfida è particolarmente elevata, in quanto basterà il KO di un singolo giocatore per porre termine all'avventura dell'intero team. Non vogliamo nemmeno immaginare quante amicizie potrebbero incrinarsi a causa di questo gioco...