Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Plain Sight

Una geniale follia?

Se non fossimo dei redattore professionali, a quest'ora avremmo già rifilato a Plain Sight un bel 12 su 10, solo per principio. Forse potremmo farlo in ogni caso, comunque vedremo una volta arrivati in fondo a quest'articolo.

Plain Sight è un indie game multiplayer per PC, disponibile su Steam, che parla di letali robot acrobatici ed esplosivi, che si scontrano a colpi di katana attraverso una rete di campi gravitazionali. In parte è un simulatore di volo, in parte Jedi Knight, in parte è uno spettacolo in grado di provocare vertigini a chiunque, e in parte è un gioco basato sugli esperimenti e sulla dinamica rischio-ricompensa. Quale genere di mostro potrebbe distruggere un titolo del genere dicendo che non meriti di essere acquistato?

Siamo convinti che una grossa percentuale di giocatori possa semplicemente dare un'occhiata a questo video, per rendersi conto di non poter fare a meno di Planet Sight, e che il fatto di non capire esattamente cosa accada nel filmato non rappresenti un ostacolo. Per il resto di voi... beh! Continuate a leggere.

Giocare a Plain Sight è curioso ma piuttosto semplice. Si controlla un robot armato di katana e si può correre, saltare e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse per caricare un rapidissimo scatto. Eseguendo l'operazione in questione con un avversario all'interno del proprio campo visivo, questo viene automaticamente lockato, proprio come accade con i missili nei simulatori di volo.

Plain Sight è un titolo dallo stile grafico eccezionale.

Una volta inquadrato il bersaglio si può lasciare in qualsiasi momento il tasto sinistro per scattare nella sua direzione, per cercare di portare un attacco devastante. Basta colpire il bersaglio per ridurlo a una nuvola di bulloni robotici. Non ci sono barre di energia o segnali di alcun genere. Semplicemente si muore o si sopravvive. Sopravvivere è una questione di aggiramento degli avversari, di schivata degli ostacoli e di scatti ben calcolati. Durante l'azione, il tasto Shift si rivela piuttosto utile, visto che spinge il proprio robot direttamente verso il pavimento, a prescindere dall'evoluzione che si sta compiendo.

Ovviamente la parola “pavimento” è relativa, visto che è sempre la superficie più vicina al proprio personaggio, a funzionare come tale. Basta darsi uno slancio abbastanza potente verso l'alto, superando la metà della distanza dalla luna, per vedersi attirare verso di essa, invece di ricadere indietro.

Questo non solo genera il grandissimo divertimento a cui state pensando, ma è anche parte integrante dei combattimenti, visto che apre nuove interessanti vie di fuga. Ci si può lasciar cadere da una piattaforma per agganciarsi alla sua parte inferiore, oppure lanciarsi a razzo verso gli oggetti più distanti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Plain Sight

Xbox 360, PC

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti