Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Art of Balance, ZombieSmash, BlindGiRl, Super Yum Yum, The Impossible Game.

Il mercato del digital delivery cresce di giorno in giorno e ormai ha raggiunto dimensioni più che considerevoli, al punto che è facile perdersi tra iPhone, iPod Touch, DSiWare, WiiWare, Xbox Live Arcade, PSN, Steam e tutti i vari canali distributivi PC. Per questo motivo Eurogamer passa al setaccio ogni settimana tutto ciò che il mondo delle produzioni indipendenti ha da offrire per darvi motivi sempre nuovi per usare la vostra carta di credito. Non ci volete ancora più bene?

Questa settimana: come rimanere in equilibrio, come dichiarare guerra agli zombie, come uscire da un labirinto usando solo i rumori, come risolvere un mistero fruttato e come rendere possibile l'impossibile!

Art of Balance

  • Sviluppatore: Shin'en Multimedia
  • Formato: WiiWare
  • Prezzo: 800 Wii Points (€ 8,00)

A quanto pare, impilare oggetti in equilibrio precario sopra una ciotola di zuppa calda non è un comportamento adeguato a una cena con gli amici. Certa gente è veramente troppo ingessata...

Art of Balance: mano ferma non inclusa nel prezzo…

Invece di rischiare la messa al bando da ogni serata in compagnia, meglio spendere qualche euro, giocare ad Art of Balance e risparmiare i soldi che spendereste in lavanderia a forza togliere le macchie dalle tovaglie. Disponibile al momento solo per WiiWare, questo puzzle game vi richiederà di impilare gentilmente oggetti di varia forma senza che questi cadano nella ciotola.

Procedendo lungo i 100 livelli di gioco vi renderete conto che non si tratterà semplicemente di ruotare e posizionare gli oggetti nel modo giusto, ma dovrete soprattutto muovere il Wiimote con estrema cautela per evitare un crollo prematuro. Ovviamente nei primi livelli avrete a che fare con forme regolari e basi abbastanza stabili, ma l'iniziale indulgenza di Art of Balance verrà presto sostituita da tutto il sadismo e la cattiveria necessari a rendere la sfida quasi impossibile.

Con appoggi sempre meno sicuri e un’ampia selezione di oggetti dalle forme più strampalate, il passaggio al livello successivo diventerà una lotta impari contro la forza di gravità mentre guardate con aria preoccupata la vostra composizione perennemente a un passo del crollo.

Quando avrete finito di impilare tutti i blocchi necessari, la vostra costruzione dovrà resistere per alcuni lunghissimi secondi, finché l'accensione di tre luci verdi non decreterà il vostro successo e potrete passare al livello successivo. La longevità della sfida è garantita dai vari oggetti che il gioco vi chiederà di impilare, tra cui alcuni particolarmente rognosi che si rompono in due quando vengono caricati con troppo peso. Ce n'è abbastanza per uscire di testa, ma state sicuri che non vi ci staccherete tanto facilmente.

Con le modalità versus e cooperativa ad aggiungere un tocco di divertimento multiplayer, Art of Balance è un titolo assolutamente da provare.

9/10

ZombieSmash

  • Sviluppatore: gamedoctors
  • Formato: iPhone / iPod Touch
  • Prezzo: € 0,79

Alcuni giochi sembrano studiati apposta per far apparire il giocatore come un pazzo che si contorce come un tarantolato che emette strani gridolini, mentre i passanti lo guardano e scuotono la testa. Ed ecco ZombieSmash, un gioco dove passate la maggior parte del tempo muovendo freneticamente i vostri pollici nel disperato tentativo di respingere le orde di non morti che assediano la vostra casa.

ZombieSmash: apocalisse zombie in punta di pollice.

Il meccanismo di base del gioco è l'ennesima variazione sul tema "tower defence": dovrete infatti eliminare ondate di mostri verdastri prima che buttino giù la porta di casa vostra, solo che, a differenza di tutti gli altri giochi di questo tipo, non ci sono torrette fisse da posizionare, cannoni o cose simili. Le uniche armi a vostra disposizione saranno infatti le vostre dita!

Facendole scorrere sull'iPhone scaraventerete in nemici in giro per lo schermo, quindi via via che l'assalto si farà più intenso, le vostre dita si muoveranno sempre più velocemente. E mentre siete impegnati a far volare in non-morti nella stratosfera, dovrete anche toccare le stelle che alcuni di loro lasciano cadere per aumentare il bonus.

Tuttavia per i mostri più forti avrete bisogno di adeguate contromisure che vanno oltre le vostre semplici dita. Fortunatamente ogni tanto qualche zombie lascerà a terra bonus come fucili, massi rotolanti, palle da demolizione, liquidi esplosivi e altre amenità che una volta acquisite verranno immagazzinate nella parte in alto a sinistra dello schermo, pronte per essere usate al momento giusto.

Non c'è niente di meglio di una bella palla da demolizione che spazza via i mostri dallo schermo come foglie al vento, per ristabilire l'ordine quando il movimento frenetico delle vostre dita si rivela insufficiente. Tuttavia farete bene a usare questi bonus con parsimonia e tempismo, perché spesso vi ritroverete a usarli contro nemici semplici per poi scoprire che ne avevate bisogno contro un avversario molto più forte..

Con la sua interessante variazione della meccanica tower defence, ZombieSmash non è solo un ottimo modo per passare il tempo quando siete sull'autobus, ma anche uno di quei titoli che rischia di farvi fare tardi a un appuntamento con la classica formula "un altro livello e poi basta".

8/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Art of Balance

Nintendo Wii

Awaiting cover image

BlindGiRl

Xbox 360

See 3 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti