Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Iraq! Wario! Dodos! Knights!

Dacci oggi il nostro roundup quotidiano, ed eccoci qua, pronti a darvi qualche suggerimento su come spendere i vostri sudati spiccioli in titoli che, si spera, valgano molto di più dell'investimento richiesto. Questa settimana abbiamo un gioco rimasto per troppo tempo nel dimenticatoio e rinato grazie al gingillo tecnologico che va sotto il nome di iPhone, l'ennesima incarnazione della saga di Wario, un interessante titolo per DS che si ispira al mai dimenticato Lemmings e una vecchia gloria del passato che cerca di farsi largo in un futuro di giocatori che non conoscono neppure il suo nome. Buona lettura!

Babylonian Twins: The Quest For Peace In Ancient Iraq

  • iPhone / €1,59/ Demo Gratuita

Impiegare 17 anni per lanciare un gioco sul mercato è un record per l'universo videoludico, tuttavia dubitiamo che Rabah Shihab, lo sviluppatore, abbia perso tempo con alcol o donne. E la situazione irachena, d’altronde, è una scusa decisamente valida per il suo ritardo.

Pensato originariamente per l'Amiga nel lontano 1993 e posto nel limbo dalle sanzioni economiche, Babylonian Twins sembrava destinato a diventare uno di quei giochi che non vedono mai gli scaffali, poi è arrivato l'iPhone.

Completamente ripensato per l'interfaccia touch e graficamente migliorato per sfruttare al massimo i vibranti colori dello schermo Apple, questo impegnativo puzzle-platform ha superato brillantemente il giudizio del tempo, perché ci sono meccaniche di gioco che, semplicemente, non hanno età.

Babylonian Twins: fratelli coltelli.

Con una strizzata d'occhio a The Lost Vikings di Blizzard, titolo che fa ormai parte di un passato a 16-bit, spenderete il vostro tempo a prendere il controllo di uno dei due gemelli per sfruttare le loro caratteristiche e collezionare le quattro palme d'oro nascoste in ogni livello. I due principi gemelli si chiamano Nasir e Basir: uno può sfondare i muri mentre l'altro può saltare più in alto, rompere i vasi e scavare nei pavimenti più sottili. Toccando la parte in alto a sinistra dello schermo scegliete quale dei due controllare, aprendo la strada all'uno o all'altro in base al tipo di approccio richiesto dal livello che state affrontando.

In termini di design dei livelli, Babylonian Twins prende il massimo dei voti: affronterete una sfida decisamente tosta che metterà alla prova le vostre doti intuitive. Il problema è che l'interfaccia touch vi porterà facilmente a sbagliare, costringendovi a ripetere tutto il livello.

Con una meccanica di combattimento che vi permetterà soltanto di stordire temporaneamente le numerose sentinelle sparse in giro, vi ritroverete a perdere continuamente vite ed energia a causa dei controlli imprecisi e, purtroppo, non ci sono checkpoint sparsi per le mappe: morti una volta, morti per sempre.

Se fosse implementato un semplice sistema di checkpoint, Babylonian Twins sarebbe perfetto: speriamo che Shihab tenga conto di questo feedback e corregga il problema nei futuri aggiornamenti.

7/10

Wario Ware D.I.Y. Showcase

  • WiiWare / 800 Wii Points

Gli Intelligent Systems potrebbero continuare a produrre giochi della serie Wario Ware fino a farceli letteralmente uscire dalle orecchie, e noi continueremmo comunque a giocarci. Questa versione per Wii dell'ultimo titolo per DS non fa eccezione.

Wario Ware D.I.Y. Fantasia al potere.

Nato principalmente con l'obiettivo di importare le creazioni vostre e altrui dalla versione DS, questo titolo WiiWare nasconde anche dell’altro sotto il cofano. Con i suoi 72 nuovi minigiochi potreste considerarne l'acquisto anche solo come versione light di un Wario Ware e lanciarvi a testa bassa nel risolverli tutti col punteggio più alto.D'altro canto, potrete caricare tutti e 72 i giochi sul vostro DS e incrementare la vostra collezione portatile di minigame.

Nel pacchetto è stata inclusa anche una modalità multiplayer, in cui fino a quattro giocatori posso sfidarsi nel risolvere ogni gioco e vengono eliminati alla quarta sconfitta.

I minigame sono appassionanti e divertenti come sempre, tuttavia non aspettatevi alcuna implementazione del sensore di movimento come in Touched. Il bisogno di rendere compatibili i titoli con l'interfaccia touch-screen del DS ha in qualche modo castrato le possibili alternative, limitando l'interazione a un classico punta e clicca.

Comunque, se sentite il bisogno di provare il divertimento delle vostre creazioni sul grande schermo, Showcase è un acquisto da considerare attentamente.

7/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

DodoGo!

Nintendo DS

Rocket Knight

PS3, Xbox 360, PC

See 1 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti