Tatsunoko Vs Capcom: Ultimate All-Stars

Un'assoluta meraviglia in esclusiva per Wii.

Versione provata: Wii

L'attesa è stata lunga ma alla fine gli sforzi di Capcom per portare in Occidente Tatsunoko Vs Capcom hanno dato i loro frutti. Dopo aver invidiato Street Fighter IV, BlazBlue e Marvel Vs Capcom 2 ai possessori delle altre console, gli utenti Wii possono finalmente godersi il proprio picchiaduro, che oltre a essere un'esclusiva della console Nintendo è un vero e proprio capolavoro.

Tatsunoko Vs Capcom è il nuovo esponente della serie versus, che da sempre si distingue per un gameplay più caotico rispetto a quello di Street Fighter, e per gli scontri fra squadre di più personaggi. In passato abbiamo visto i protagonisti Capcom condividere la scena con quelli Marvel o quelli SNK. Questa volta è il turno degli eroi della Tatsunoko di darsele di santa ragione con Ryu, Chun Li e gli altri nomi storici della celebre casa di Osaka, per la gioia di coloro che sono cresciuti a pane e cartoni animati (come il sottoscritto, ovviamente).

La caratteristica principale di questo titolo è la sua capacità di adattarsi perfettamente a ogni genere di giocatore, dallo smanettone occasionale al vero esperto di picchiaduro. Il combat system ideato da Capcom per TatsuCap è estremamente versatile, e su una base molto semplice appoggia una serie di tecniche avanzate capaci di definire una differenza netta tra i principianti e i veri campioni.

Le combo si basano sull'aggregazione dei colpi base effettuabili con i tre tasti adibiti all'attacco (leggero, medio e potente), e sull'uso ragionato delle mosse speciali di ogni personaggio. A questo meccanismo fluido e intuitivo (grazie anche a una finestra più permissiva di quella di Marvel Vs Capcom 2 per concatenare i vari attacchi ) si va ad aggiungere il tasto del partner, che permette di chiamare in qualsiasi momento (ma non ripetutamente, visto che fra un intervento e l'altro è necessario un breve periodo di ricarica) il proprio compagno di squadra. La collaborazione con il partner può portare a diversi risultati, utili sia sul fronte offensivo che su quello difensivo.

2

Dal punto di vista grafico Tatsunoko Vs Capcom è davvero curato. Gli effetti speciali utilizzati durante le super rendono perfettamente l'idea della potenza degli attacchi.

Premendo semplicemente il tasto in questione si può godere di un assist rapido da parte del proprio compagno, mentre eseguendo la stessa operazione tenendo premuto lo stick indietro si chiama il cambio, permettendo così al personaggio precedentemente impegnato in battaglia di recuperare lentamente la propria energia.

Il partner, tuttavia, può essere usato anche per prolungare una combo o, quando ci si trova costretti in guardia a causa della pressione offensiva dell'avversario, per eseguire un cambio rapido in counter, al costo di una barra delle super.

Per ottimizzare i danni inferti con una combo, inoltre, è possibile eseguire contemporaneamente o in sequenza le super dei due personaggi del proprio team, con risultati davvero pirotecnici.

Tatsunoko Vs Capcom non è un gioco puramente offensivo, però, e offre ai giocatori anche un gran numero di possibilità con cui proteggersi dai rush del proprio avversario.

Commenti (15)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

  • Caricamento...