Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

9mm

"Hai mai sparato con due pistole mentre saltavi?"

Non è facile trovare su iOS giochi come 9mm, l'ultima fatica di Gameloft, e il motivo è presto detto. Con la sua azione frenetica, i nemici che ti sparano da ogni direzione e un sacco di tasti, sulla carta sembrerebbe un incubo d'ergonomia, eppure Gameloft è riuscita a creare un gioco zeppo d'azione, sangue e parolacce senza comprometterne troppo la giocabilità.

Prendete Max Payne, mescolatelo con The Shield e Hard Boiled di John Woo, a cui già il titolo Remedy doveva molto, e avrete un'idea di cosa vi aspetti vestendo i panni di John 'Loose' Cannon, un poliziotto duro e puro, di quelli che prima spara e poi fa le domande, impegnato a sgominare i signori del crimine di un sobborgo di Los Angeles.

In 9mm il fulcro sono le sparatorie. La maggior parte del tempo la passerete correndo e sparando tra magazzini, parcheggi, crackhouse e raffinerie di droga, ma ogni tanto vi capiterà di arrestare e interrogare qualcuno tramite gli ormai immancabili quick time event. Purtroppo, data la non sempre perfetta risposta dei comandi e il fatto di dover ripartire da zero al primo errore, questi momenti rischiano di diventare la parte più noiosa del titolo, tuttavia rappresentano comunque un ottimo modo per allentare un attimo la pressione dopo un scontro a fuoco particolarmente difficile.

La storia in sé non è niente che un'amante di film d'azione non abbia già visto, ma in fin dei conti è solo un pretesto per riempire di pallottole un'infinita sequenza di tizi in canottiera con l'accento ispanico. Eppure sa anche regalare momenti interessanti come una sparatoria in cima a un camion lanciato sull'autostrada o l'infiltrazione in un covo di spacciatori tuffandosi da una finestra sul tetto.

Dove 9mm può calare i suoi assi è senza dubbio nel comparto grafico, veramente di prima qualità se si è pronti a sopportare qualche lievissimo rallentamento nella fasi più concitate. Tutti i personaggi, a partire da quello principale, sono così ricchi di dettagli che non potrete fare a meno di apprezzarli mentre vi lanciate a rallentatore da dietro un angolo e infilate due headshot al momento giusto.

Il trailer di 9mm.

Anche gli effetti di luce e quelli ambientali, come i fori dei proiettili, sono assolutamente sopra la norma, e rappresentano un passo in avanti sia per quanto riguarda le produzioni Gameloft, sia più in generale per la scena del gaming su iOS.

Purtroppo lo stesso non si può dire per alcuni elementi di contorno. Vi capiterà infatti di distogliere per qualche secondo gli occhi dall'azione e notare dei passanti fin troppo legnosi o degli alberi che sembrano usciti da Minecraft, ma fortunatamente sono soltanto una veduta passeggera di cui vi scorderete presto.

La giocabilità, come gran parte dei titoli iOS, rappresenta il vero banco di prova per 9mm, con luci e ombre che si bilanciano abbastanza equamente ma che tutto sommato offrono un'esperienza di gioco piacevole.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

9mm

Android, iOS

Related topics
iOS
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti