Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Deus Ex: The Missing Link

Dov'è finito Adam Jensen?

Il polverone alzatosi in seguito all'arrivo di Deus Ex: Human Revolution non si è ancora diradato ed Eidos Montreal, intenzionata a sfruttare la scia del buon successo di vendite, percorre la saggia strada del ferro da battere finché è caldo.

Per farlo, ci propone The Missing Link, un DLC la cui storia punta a completare una parte della trama del gioco originale, quella per intenderci in cui Adam Jensen spariva dai radar della Sarif per quasi una settimana. Cos'era accaduto nel frattempo? The Missing Link risponde a questa domanda introducendo uno spezzone di trama tutto da giocare, che nel gioco originale veniva descritto da una semplice cut-scene.

Nella fattispecie, scoprirete di essere stati rapiti da una squadra d'assalto della Belltower a bordo di una nave mercantile, spogliati di tutti i vostri potenziamenti e messi in condizione di non nuocere in attesa di un interrogatorio, di quelli dove non ti offrono il caffè per tenerti sveglio. In men che non si dica, il nostro ex S.W.A.T. avrà la possibilità di eludere la sorveglianza della nave e prepararsi come si deve alla fuga.

The Missing Link è uno spin-off intelligentemente incastonato nel flusso di eventi del gioco originale che dovrebbe intrigare a morte chi ha giocato a Human Revolution. Le carte per fare bene ci sono tutte fin dal primo istante, visto che viene proposta una variante interessante al gameplay di base, azione stealth con pochi potenziamenti, almeno fino a quando non tornerete in possesso del patrimonio dei vostri punti Praxis pronti per essere ridistribuiti alla bisogna.

Ben presto tornerete in possesso dei vostri averi (ma non delle armi), quindi dimenticatevi ogni genere di gingillo silenziato che nel gioco originale avevate pazientemente potenziato per permettervi un'alternativa all'approccio rumoroso. Nella prima fase di The Missing Link che abbiamo avuto modo di giocare ci si deve accontentare di quello che si trova addosso alle guardie.

Peccato che mitragliette, fucili a pompa e pistole siano da usare veramente come estrema ratio, ancora più di quanto non accadesse in Human Revolution. I livelli stretti e l'orecchio fino delle sentinelle rendono l'approccio disinvolto totalmente impraticabile al livello di difficoltà Deus Ex e sconsigliabile a quello Normale (a livello Facile, potete invece andarci giù pesante quanto volete).