Eurogamer.it

Spider-Man: Total Mayhem HD

L'Uomo Ragno approda su Xperia Play.

A differenza di molti suoi "colleghi", Spider-Man è uno dei pochi supereroi a essere riuscito ad approdare su quasi ogni console lanciata sul mercato negli ultimi 10 anni. Non stupisce dunque vedere che, con l'avvento degli smartphone, l'Uomo Ragno sia arrivato a sparare un po' di ragnatele anche nell'Android Market.

Il suo arrivo sul palcoscenico dell'Xperia Play era infatti solo una questione di tempo, ma ciò che era un po' meno prevedibile era la qualità dell'avventura nella sua versione per il dispositivo Sony Ericsson.

Com'è facile intuire, la chiave del successo di Spider-Man: Total Mayhem HD è la presenza dei comandi in stile PlayStation, croce direzionale in primis, che facilitano non poco la gestione del personaggio, specie nelle situazioni di gioco più caotiche.

Sin dai primissimi minuti avrete infatti a che fare con una grande quantità di avversari, e sebbene molti di questi non brillino per la loro intelligenza artificiale, il loro numero e la loro aggressività vi costringerà a padroneggiare rapidamente il gameplay per evitare di essere fatti a pezzi.

Per ciò che concerne le meccaniche di gioco vere e proprie, il titolo si dimostra fondamentalmente semplice e accessibile e, cosa ancor più importante, divertente. Le classiche azioni di attacco, quali ad esempio i colpi a corto e lungo raggio e le combo che ne derivano, sono infatti accompagnate da alcuni QTE di natura touch che, se sfruttati a dovere, permettono di schivare e contrattaccare limitando così al minimo le possibilità di ritrovarsi di fronte a un avvilente schermata di Game Over.

A rendere il tutto ancor più interessante vi è poi un classico sistema di potenziamento, limitato a tre sole voci ovvero Forza, Difesa e Capacità, che permette di potenziare il famoso supereroe al fine di permettergli di sopravvivere ai combattimenti contro alcuni dei suoi nemici più temibili (Rhino, Venom ed Electro su tutti).

Vediamo il trailer di lancio del gioco.

Al di là di questo, pur avendo una progressione molto lineare che strizza l'occhio alla categoria dei beat 'em-up a scorrimento del passato, l'avventura proposta si rivela tutto sommato gradevole e appagante, e questo anche grazie a un discreto numero di collezionabili volti a stimolare l'esplorazione delle ambientazioni.

In definitiva Spider-Man: Total Mayhem HD può dunque essere definito un prodotto di buona fattura che, pur non raggiungendo picchi di assoluta eccellenza, saprà senz'altro regalare qualche ora di sano divertimento a qualsiasi amante del famoso supereroe. Se avete possibilità di scegliere la versione per Xperia è senza dubbio la migliore, ma se così non fosse il titolo potrebbe comunque regalarvi qualche soddisfazione anche nelle sue altre edizioni.

7 / 10

Spider-Man: Total Mayhem HD Davide Persiani L'Uomo Ragno approda su Xperia Play. 2011-08-03T12:00:00+02:00 7 10

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!