Little Big Planet – Gli artigiani di Eurogamer.it

• Pagina

di 5 First / Last

precedente
  • Heshomaru 28 Aug 2009 11:31:01 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    Uno spazio da affiancare a quello ufficiale dove si parla di LBP in generale. Lo scopo principale è quello di condividere opinioni mirate sulla costruzione dei livelli, considerazioni riguardo i lavori svolti (e in corso), sui problemi incontrati e le possibili soluzioni. Oltre all’opportunità di fungere da stimolo per possibili collaborazioni (contest e similia) sempre molto difficili da organizzare nella pratica, perciò bisognose perlomeno di un ambiente da cui partire.

Inoltre svolgerà la funzione di post-elenco in cui saranno raccolti i lavori della comunità italiana di Eurogamer (e opinioni a riguardo) e le segnalazioni dei migliori livelli incontrati, prestando particolare attenzione a quelli meno conosciuti che meritano menzione, anche fosse per la sola idea alla base del lavoro.

Segnalazioni lavori degli utenti di Eurogamer.it

autore Anto_the_Quick [su EG Anto\']
    - ...
    - Dreaming Coloured Candy [DarkRosesRain]

autore GrinningDuiz [su EG sid_duiz]
    - Nocturna

autore Heshomaru [su EG Heshomaru]
    - Lupus in Fabula
    - Hunter rescue (run and jump)
    - Classic Platform Stage

autore NemesiEX [su EG fogEX]
    - Fortress - Shock'N'Spikes
    - Surrealia

autore Quieteetempesta [su EG Agaetis_Byrjun]
    - HARD
    - Cats and fishes
    - Escape
    - Soylent rosso
    - Scelte...(doppio finale)
    - 2012

autore Software94 [su EG software]
    - White and Black
  • Heshomaru 28 Aug 2009 11:45:52 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    Una carrellata generale sull'editor. Si tratta più che altro di una bozza messa giù da un ancora - attualmente - utente inesperto. Se avete nozioni da aggiungere, robe da modificare o un testo che racconti meglio l'editor, postate e lo sostituisco/correggo al volo ^^

Tre elementi fondamentali
    - Il primo - cursore poppit - serve per muovere e lavorare su tutto ciò che si crea, attivabile con il tasto azione (X). In sostanza è "la freccia del mouse"
    - Il secondo è l'elemento “regola” che per ogni strumento/oggetto offre la possibilità di tarare i relativi singoli parametri (□ contestuale). Ad esempio l’ampiezza dell’area del suono, oppure la rigidità di un raccordo o ancora le funzioni legate ad un interruttore.
    - Il terzo è la borsa che contiene gli strumenti e la “tasca” degli oggetti (□)
    Con levette e dorsali si spostano, si dimensionano, mentre con (∆) si cancella/taglia.

Crea oggetti
    Ci sono diversi materiali disponibili: legno (base), spugna (leggero e afferrabile), cartone (molto leggero), polistirolo (leggerissimo e afferrabile), metallo e pietra (pesante), gomma (alta aderenza, es ideale per ruote motrici), vetro (scivoloso, es. simulare superfici ghiacciate), materia oscura (antigravità, auto-fluttuante per piattaforme od oggetti sospesi), fluttuante rosa (fluttua in maniera statica, afferrabile), fluttuante arancio (vola via se non ancorata), dissolvente (materiale distruttibile se attivato) ecc.

Modifica oggetti
    Oltre all’ovvia possibilità di fornire qualsiasi forma o spessore all'oggetto (nei tre piani disponibili) e di posizionarlo rispettando le leggi della fisica legate al materiale di cui è composto, si possono creare delle cavità levando del materiale o intervenendo sul perimetro dell’oggetto con lo strumento taglio (es. un pacman generato spingendo un lato della sfera verso il centro).

Unire oggetti
    Più parti si “attaccano” mettendole a contatto l’una dell’altra.
    Oppure tramite raccordi: ne esistono diversi tra bulloni (che possono fungere sia da perno passivo che da perno attivo generando il movimento dell’oggetto), molle ondeggianti, flessibili o rigide per creare “pali”.

Strumenti pericolosi
    Ad ogni oggetto può essere applicato l’extra pericolo: fiamma, elettricità… (che uccide l’utente a contatto).

Interruttori
    Permettono di attivare/disattivare, far cambiare direzione, creare un immettitore (es. di bolle). Sono dei veri e propri detonatori, letteralmente quando utilizzati per far saltare in aria oggetti composti da materiale dissolvente ed esplodente. N’esistono di vario genere: singoli, a due vie (acceso, spento), a contatto, di prossimità.

Bocca magica
    Applicata all’oggetto permette di generare un ballon. In pratica si tratta dello strumento "scritte" o utile per applicare frasi preimpostate. Si può regolare anche la zoomata relativa la momento in cui scatta il meccanismo (es. "gringo ti sego il gargarozzo!" zoom sugli occhi).

Musica, Effetti speciali
    Si attiva trascinando l’icona del brano musicale nell’area interessata.

Emettitori
    Uno strumento che permette di far apparire/sparire degli oggetti (es. fantasmi che fuoriescono da una roccia o per creare una fontana di bonus). Programmabile (in che punto manifestarsi, per quanto tempo e numero di volte).

Razzi
    Permettono di sparare per aria qualcosa; attivabile tramite interruttore e non.

Oggetti animati
    Costruita la sagoma (es. di un cavallo), si possono applicare oggetti di movimento (ruote, gambe), occhi che si attiveranno seguendo il movimento dell’utente e soprattutto il cervello. Questo può essere violabile (es. per i cattivoni, ci salti sopra ed esplodono) o inviolabile. I parametri che si possono regolare sono: segui utente, scappa da, resta passivo. Oltre a caratteristiche come la vulnerabilità, la possibilità di saltare, l’area di attivazione, la velocità di movimento ecc. Con una procedura abbastanza semplice è possibile salvare le proprie creature per riutilizzarle a piacimento.

Altro
    - Si possono importare immagini tramite eye toy
    - Si possono scegliere diversi sfondi per poi regolarne luminosità generale, luminosità legata all’ora del giorno, colore, ecc.

• fogEX 28 Aug 2009 12:00:30 3,013 messaggi
    Visto 1 giorno fa
    Registrato 5 anni fa
    Capita a fagiolo sto topic, ho un problema con gli emettitori. Che impostazioni gli devo dare per far comparire un solo oggetto e permanentemente.
  • software 28 Aug 2009 12:06:48 1,321 messaggi
    Visto 1 anno fa
    Registrato 4 anni fa
    utilissimo thread, complimenti :)

io ancora devo capire come sfruttare il glitch della profondità
  • Heshomaru 28 Aug 2009 12:54:39 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    fogEX wrote:
    Capita a fagiolo sto topic, ho un problema con gli emettitori. Che impostazioni gli devo dare per far comparire un solo oggetto e permanentemente.
    Dipende dall’oggetto. Da quanto so io l’emissione minima è 5 (sia in quantità per volta che in quantità totale) perciò se si tratta di oggetto non “deperibile” (es non bolla premio) dovresti sfruttare il fatto che un oggetto non può apparire dentro un altro oggetto. Quindi il primo che appare resta fintanto non scompare. Per non farlo scomparire devi alzare al massimo la sua durata.

In teoria dovresti stare attento, appena dopo aver scelto l’oggetto, alla sua posizione e fare in modo che stia in un piano che non può essere occupato da altro e scegliere durata massima (es. se metti una bolla in volo è chiaro che quando si sposta ne apparirà un’altra oppure si sposterà per inerzia se gli dai velocità orizzontale o verticale).

Personalmente consiglierei anche un interruttore di prossimità o pressione (nascosto da un elemento ambientale) in modo che l’oggetto appaia nel momento in cui si decide debba comparire nella scena.

Al limite, se si trattasse di un oggetto non deperibile o afferrabile, dovresti fare in modo di "nascondere" le altre quattro apparizioni facendole precipitare in un buco che si aprirà tramite interrutore azionato dallo stesso oggetto che s'intende spostare (come acchiappi si apre voragine). In quel caso bisognerà allungare il tempo d'uscita ad almeno un secondo per avere il tempo di spostarlo).

Come dicevo all'inizio è una questione molto relativa all'oggetto. In ogni caso aspetta ulteriori suggerimenti, magari esiste un modo - che non sia il "trucco" immaginato - che non conosco ^^
    software wrote:

^^

Prova a cercare il livello 3D Layer Glitch (copy) che come dice il titolo è un livello copiabile e quindi esplorabile. Vedi se può aiutarti a capirci qualcosa di più (io ancora devo averci a che fare).
  • software 28 Aug 2009 13:04:06 1,321 messaggi
    Visto 1 anno fa
    Registrato 4 anni fa
    Heshomaru wrote:
    software wrote:

^^

Prova a cercare il livello 3D Layer Glitch (copy) che come dice il titolo è un livello copiabile e quindi esplorabile. Vedi se può aiutarti a capirci qualcosa di più (io ancora devo averci a che fare).
    grazie mille.

esempio livello 3D: http://www.youtube.com/watch?v=dz0B0bC1TBc

come farlo (ci ho capito poco asd ): http://www.youtube.com/watch?v=ohQc86CXFlc
  • fogEX 28 Aug 2009 13:19:17 3,013 messaggi
    Visto 1 giorno fa
    Registrato 5 anni fa
    Grazie per le dritte Heshomaru.
    Certo che è un pò comico che alla Mm non abbiano pensato ad un opzione per una cosa tanto utile.
    Io ho l'esigenza di far apparire una semplicissima scala ricavata modellando un pezzo unico di materia.
  • Heshomaru 28 Aug 2009 13:37:05 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    Hai ragione per certe azioni, anche molto semplici, bisogna fare qualche acrobazia di troppo, che si traduce spesso in una mole di tempo spropositata oltre al fattore rischio che non funzioni, maggiore quando si montano sistemi non del tutto previsti o che provocano una fisica spesso un po' molesta ^^

Ieri cercavo di costruire un’auto senza ricorrere ai modelli esistenti per vedere come l’avrei dovuta montare. Ho passato buona parte della serata per capire come cazzo mettere le ruote che stanno sul piano più lontano. Sarebbe bastata un’opzione per far girare su ste stessi gli oggetti e ci avrei messo due secondi (ora nessuno mi dica che esiste se no mi sparo xD). Va beh alla fine e in ogni caso, dopo la riuscita ne ho ricavato della sana soddisfazione.

P.S. sid, Virgil, Agaetis segnalatemi i vostri livelli perché pur avendo i titoli mi servirebbe sapere cosa preferite mettere nella descrizione ^^
  • software 28 Aug 2009 13:41:10 1,321 messaggi
    Visto 1 anno fa
    Registrato 4 anni fa
    io ho creato tempo fa nell'altro account 2 livelli, segnalerò solo il secondo visto che il primo mi era servito soltanto da prova dell'editor (non avevo nemmeno metà degli oggetti)

-White and Black

è nel vecchio psn id (Software94), nel nuovo non ho ancora nulla
  • Heshomaru 28 Aug 2009 22:14:52 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    software wrote:
    io ho creato tempo fa nell'altro account 2 livelli, segnalerò solo il secondo visto che il primo mi era servito soltanto da prova dell'editor (non avevo nemmeno metà degli oggetti)

-White and Black

è nel vecchio psn id (Software94), nel nuovo non ho ancora nulla
    Provato, sembra uno di quei sogni che fai quando mangi pesante xD L’atmosfera c’è ed il percorso è veloce e soddisfacente.
    Agaetis_Byrjun wrote:
    Per chi lo volesse provare si intitola "Soylent rosso" (chi coglie la citazione?) ed è il mio livello più ragionato finora,progettato su carta prima e costruito poi.
    Giocato. Il lavoro che hai fatto prima si vede tutto. Devo dire che è affascinante, fa molto senso della vita ^^ Mi è piaciuta in particolare la foresta che estesa sarebbe uno scenario ideale per il Fantabosco e il modo di raccontare la vicenda stanza per stanza; mi sa che prima o poi ci proverò anch’io con quel sistema perché mi sembra davvero ottimo ^^
    Riguardo problemi, ho trovato delle difficoltà a raggiungere il traguardo, a due centimetri subito dopo che esci dal teletrasporto: in pratica mi mandava addosso all’albero che hai messo e non mi faceva passare... ci sono voluti diversi tentativi.
    Beh che dire, complimenti!
  • software 29 Aug 2009 09:08:28 1,321 messaggi
    Visto 1 anno fa
    Registrato 4 anni fa
    appena posso provo i vostri livelli e vi saprò dire :D
  • Agaetis_Byrjun 29 Aug 2009 09:49:02 1,399 messaggi
    Visto 7 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    Heshomaru grazie,ci tenevo molto a quel livello,ho dovuto fare alcune rinunce perché non avevo più memoria. Se ho tempo oggi cerco di risolvere il problema dell'albero invadente.

Riguardo ai sensori possono essere regolati anche per emettere un solo oggetto,basta usare la levetta analogica invece delle frecce direzionali.
    Fog se vuoi far emettere la scala in un momento preciso prima di tutto collega l'emettitore ad un sensore o ad una chiave magentica,poi imposti l'emettitore.
    Mai il contrario perché sballerebbe sui tempi che gli dai,per sicurezza ti consiglio di mettere in pausa (freccia su) mentre compi queste operazioni.

Altri miei livelli:
    Scelte...(doppio finale)
    Ha due finali diversi in base alla scelta del giocatore di uccidere il re o meno.
    Cats and fishes
    Il mio livello più leggero,un po' surreale, in cui bisogna aiutare un pesce a tornare nell'acquario. Presenta alcuni difetti che non ho mai risolto...
    non mi ricordo più il nome ma se guardate il mio profilo lo trovate
    Un livello molto ambizioso,la parte iniziale sulla barca con l'effetto pioggia mi ha prosciugato tutta la memoria e per il resto ho dovuto tirare al risparmio,infatti il livello è corto.Peccato.

Ho ancora voglia di creare un livello in comune,quando volete io ci sono (anche tu Hiei!!!!),basta mettersi d'accordo.
  • AI-llusion 29 Aug 2009 12:18:02 2,546 messaggi
    Visto 3 anni fa
    Registrato 5 anni fa
    Gran Topic ;)
  • hiei86 29 Aug 2009 12:41:39 2,115 messaggi
    Visto 5 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    Agaetis_Byrjun wrote:
    Ho ancora voglia di creare un livello in comune,quando volete io ci sono (anche tu Hiei!!!!),basta mettersi d'accordo.
    però lo facciamo dalla mia partita, così lo tiene a me XD (pigrizia inside)
  • Agaetis_Byrjun 29 Aug 2009 13:52:25 1,399 messaggi
    Visto 7 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    @Hiei
    MMhhhhhhhhhh..................va bene.

MODALITÀ PROFESSORE SACCENTE ON
    Innanzitutto dovete sapere che con un po' di ingegno si può fare tutto,se non trovate quello che vi serve nell'editor lo create,se non riuscite a far funzionare un meccanismo con gli oggetti in dotazione studiate altri sistemi,difficilmente troverete qualcosa che vi farà dire "questo non so proprio come realizzarlo",basta rifletterci su e la soluzione si trova sempre.

Esempio 1
    Nel mio ultimo livello (Soylent rosso) ad un certo punto trovate un ascensore (il secondo,non quello di vetro) fermo al piano e abbassando la leva sul muro l'ascensore sale e si ferma dopodichè riparte quando il sacco ci entra dentro.
    Ho usato due pistoni di cui uno collegato al materiale dissolvente e reso invisibile,ho regolato il primo pistone in modo da fare la corsa su per fare salire il sacco e giù fino in fondo quando quest'ultimo entra (grazie ad un sensore piazzato sull'ascensore e collegato ad un terzo pistone che spinge la leva sul muro in alto).
    Il secondo pistone (quello invisibile) serve solo per tenere l'ascensore fermo al piano,perché se ci fosse solo il primo l'ascensore salirebbe subito.
    Dato però che interferirebbe con la discesa dell'ascensore,ho applicato una chiave magnetica sull'ascensore e sul dissolvente (a cui è collegato il secondo pistone) in modo che quando l'ascensore sale questa si attiva e fa scomparire il materiale e di conseguenza anche il secondo pistone che così non tiene più bloccato l'ascensore.
    ..................
    Non so se si capisce così..........Speriamo.....
    MODALITÀ PROFESSORE SACCENTE OFF
  • Heshomaru 29 Aug 2009 16:40:30 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    Ho aggiunto un indice “meccanismi” con l’intento di provare a raccogliere informazioni sugli aggeggi che creiamo, anche se necessita di una precisazione.
    LBP si può prendere in diversi modi, diciamo che è come avere la possibilità di entrare nella storia dell’uomo dal punto che si preferisce. Si può scegliere di partire dal momento successivo all’invenzione della ruota oppure entrare direttamente nell’era del motore a scoppio. Ciò si traduce in una quantità di nozioni già pronte o completamente da acquisire. Poiché l’approccio può essere diverso da utente ad utente (e lecito in ogni caso) la scelta è soggettiva.
    La precisazione va fatta perché se qualcuno proponesse una modalità di montaggio di un veicolo partendo dalla ruota di cui sopra, agli occhi di chi vive l’era dell’ingegneria meccanica e le relative conoscenze evolute, potrebbe apparirgli un’opera “grezza”. Di fatto è un’opera ingegnosa perché basata sulla propria creatività e nient'altro. In parole povere non bisogna sottovalutare nessun aggeggio perché potrebbe avere dentro più ingengo di quanto appaia agli occhi di chi ha già acquisito certe conoscenze; insomma proponete, suggerite senza problemi perché ogni info sui tentativi sinceri di costruire qualcosa è gradita.

Detto ciò due righe sull’ultimo tentativo che sto facendo.

Tivvì/gif
    Nel livello che sto creando c’è una situazione finale che vorrei portare a conoscenza del giocatore fin dal suo ingresso. Inizialmente l’idea era di creare la scena animata a mo’ di teatrino e una volta realizzata, rimpicciolirla al punto da ficcarla dentro un monitor fittizio in modo da simulare la trasmissione via etere di quella situazione.
    Il problema è che non è stato possibile rimpicciolirla abbastanza, perciò ho dovuto cercare un’altra via d’uscita. Ho pensato di fotografarla in tre fasi, una successiva all’altra e poi, dopo aver attaccato gli adesivi e creato oggetti fisici con quelle tre immagini, sfruttare gli emettitori per generare una sorta di GIF animata. Il problema principale è stato quello di calcolare i tempi sia di emissione che di durata dell’oggetto/fotogramma su schermo. Se ad esempio faccio uscire la prima ad un secondo e la lascio in video mezzo, la successiva dovrà uscire ad un secondo e mezzo e così via.
    Il risultato finale lascia un po’ a desiderare perché i “fumi” della scomparsa del materiale coprono le successive immagini, però considerando che si tratta di un affare che verrà osservato per giusto due nanosecondi, credo di potermi contentare.
    Un'altra soluzione per creare sto filmino potrebbe essere anche quella di montare i fotogrammi uno sull'altro proprio a mo' di pellicola "rigida" e poi farla cadere in verticale dietro la tivvì fittizia in modo da simulare lo scorrere dell'animazione, anche in questo caso tramite emettitori posti sopra.

• software 30 Aug 2009 11:26:55 1,321 messaggi
    Visto 1 anno fa
    Registrato 4 anni fa
    l'idea della gif è geniale, però è un lavoraccio

ho provato il livello di Agaetis_Byrjun: scelte...(doppio finale)

il livello è abbastanza curato, però è davvero ostico, dovevi essere incazzato con qualcuno, l'ho dovuto riavviare 4 volte ed ancora non sono riuscito ad arrivare alla fine, riproverò

• Agaetis_Byrjun 30 Aug 2009 11:28:55 1,399 messaggi
    Visto 7 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    Con Soylent rosso speravo di aver fatto un lavoro sufficientemente bello da appassionare molti giocatori ma evidentemente ancora non basta....Io tiro i remi in barca,non so più cosa fare......

Se vogliamo fare qualcosa insieme comunque sono disponibile,basta stabilire il giorno.
    -------

Segnalo il livello Piramidal wandering dell'utente fraX3.
    Ottima scelta dei colori,l'enigma iniziale è molto carino.
  • Agaetis_Byrjun 30 Aug 2009 11:30:58 1,399 messaggi
    Visto 7 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    @software
    Dove lo trovi difficile?
  • software 30 Aug 2009 11:35:20 1,321 messaggi
    Visto 1 anno fa
    Registrato 4 anni fa
    Agaetis_Byrjun wrote:
    @software
    Dove lo trovi difficile?
    i pezzi bastardi sono:

-dove ci sono la barre elettriche, bisogna calibrare tutto alla perfezione, basta un minimo errore si muore

-il pezzo successivo, in cui mi sono bloccato, ovvero dove ci sono i cubi attaccati ia pistoni, anche lì ci vuole tempismo altrimenti si viene fottuti, e difatto muoio spesso

comunque è un bel livello, complimenti

EDIT: ho provato ROMA WORLD 3D, fantastico o_o
  • Agaetis_Byrjun 30 Aug 2009 12:02:40 1,399 messaggi
    Visto 7 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    Per superare le barre elettriche parti di corsa quando la prima si inclina verso di te,ovvero quando è messa così / ,sfiorerà il sacco ma non lo ucciderà e superate le prime due fermati osserva la terza e poi saltala per finire nel buco,quindi ne rimarrà solo una da saltare.

I cubi non è necessario farli tutti di seguito,quello con il simbolo del sackboy non ti schiaccia quindi ti ci puoi fermare dentro per prendere il tempo per quello successivo.

Si ROMA 3D è uno spettacolo,tra l'altro sarà stato un lavoraccio usare tutte 'ste profondità.
  • hiei86 30 Aug 2009 16:47:17 2,115 messaggi
    Visto 5 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    agaetis, io non capisco com'è che ancora non hai un livello con 10 cuori... sono tra i livelli più belli che ho giocato online...
  • Agaetis_Byrjun 31 Aug 2009 09:13:04 1,399 messaggi
    Visto 7 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    Boh io l'impegno ce lo metto,forse mi manca la pubblicità o forse sono troppo difficili i miei livelli.
    I dieci cuori li ho raggiunti con il livello scelte,ora punto ai cinquanta ma devo inventarmi un livello biblico perché da quanto ho visto gli utenti non si stupiscono più di niente. Ci penserò....

Comunque di più belli ce ne sono in giro,spesso mi sono trovato a giocare in livelli che avrebbero meritato 4 stelle e ne avevano solo 2 o 3. Mi dà un nervoso 'sta cosa,sembra che le persone non li sappiano valutare obiettivamente.

E ancora sto aspettando il tuo,quando ti ci metti?

E a proposito di pubblicità prova l'ultimo livello di Frax perché rispetto ai primi che ha fatto è migliorato tantissimo e merita!

• Heshomaru 31 Aug 2009 10:13:54 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    Che il sistema di voto e mera catalogazione dei livelli non funzioni, è un dato di fatto. Da quel che ho sentito è migliorato, si spera migliori ulteriormente.

Per come stanno le cose ora (come capita per i giochi “veri”), ciò che conta per ottenere l’attenzione è principalmente l’aspetto. Se anche il gameplay non dovesse funzionare alla perfezione, trattandosi di porzioncine ludiche, i voti positivi vengono elargiti in ogni caso. Se in più richiama una controparte di successo, emergere diventa ancora più semplice. Costruire un percorso veloce e chiamarlo Mirror Edge/Matrix avrà più possibilità d’esser giocato di un “Senza Rete”.
    Personalmente alcuni di quelli da millemila cuori non sono riuscito neanche a finirli; li ho trovati ottimi esteticamente, pieni di trovate sceniche ingegnose, ma lacunosi dal lato pratico, vuoi per la difficoltà che s’impenna improvvisamente o perché ti mettono di fronte ad un punto dove non sai che fare per più di tre secondi o ancora perché pur rappresentando una Gotham City credibile, ti porta ugualmente all’abbiocco.

Insomma la fama non è sempre meritatissima, ma non si tratta di un'"ingiustizia" nuova, perché anche LBP funziona come il resto delle “comunità mondiali”,dove non è detto che se sei "tizio" e fai un blogghé, metti un video su youtube perlomeno decente, è certo che qualcuno prenda i lavori nella giusta considerazione.
    In LBP ci sono troppi livelli, troppe possibilità e se non sei interessato per qualche particolare ragione (“conosci” l’autore, il richiamo del titolo ecc) esci alla prima situazione che non ti garba, tanto c’è sempre un altro livello da provare e un altro dopo di lui. Ed è un peccato, però non c’è molto da fare per cambiare le cose, si tratta di una conseguenza del sistema da accettare.

Tutto ciò in generale, ma il bello è che si tratta di un titolo che può essere vissuto anche a livello “locale”. Il primo scopo è divertirsi semplicemente “facendo”.
    E noi tutti che ci abbiamo a che fare sappiamo quanto, in effetti, sia proprio così: anche il solo cacciar fuori quel meccanismo sbilenco fino a quel momento solo immaginato o quella composizione scenica abbozata per gli altri, ma stupendevole ai nostri occhi. Perché si è messo giù il “proprio stile” (con le dovute correzioni se non dovesse funzionare “liscio”), ciò che si sente di voler proporre; se qualcuno l’apprezzerà lo farà per quel motivo, perché “tizio” in versione Sackboy è fatto in quel modo o ha deciso che in quel modo era sufficiente.
    E già questo basterebbe. In più c’è sempre la possibilità di emergere almeno a livello nazionale (poco probabile), regionale (probabile), locale/amici/parenti (quasi certo). Tutto il resto – millemila cuori compresi – secondo me si tratta un extra da non tenere in considerazione. Tutto IMHO ^^
  • sid_duiz 31 Aug 2009 10:56:22 805 messaggi
    Visto 2 anni fa
    Registrato 4 anni fa
    ma per i cuori secondo me l'unico modo è avere un casino di amici, perchè secondo me c'è pieno di livelli bellissimi che magari hanno 50\100 voti non di piu.
    La votazione è puramente indicativa. anche se c'è da dire che certi livelli con millemila cuori sono veramente curati esteticamente.

Adesso voglio proprio provare Soylent rosso

• Heshomaru 31 Aug 2009 11:18:14 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    Riguardo livelli da segnalare, sarò nippofilo di mio, ma quelli degli utenti giapponesi trovo che abbiano sempre un qualcosa in più. Se non l'avete già fatto, partite dai preferiti di YAMAME3 e il suo Distred in Ocean da cinquecentomila partite. Oltretutto si tratta di un livello copiabile perciò si può esplorare a piacimento. Se mi ricordo di pigliarmi biro (tanta tecnologia ma serve penna per appuntare nome livelli) propongo direttamente qualche titolo nello specifico.

Intanto sto cercando di portare a casa il secondo livello. Mi ero ripromesso di concentrarmi solo su una questione in modo da renderla buona (almeno quella), ma non riesco a trattenermi e sto facendo il solito minestrone. Bah, per ora vado avanti finché il termometro letamico non mi dice che è giunto il momento di finirla ^^'

Non so voi, ma ho scoperto l'importanza del backup: ho già fatto due o tre cazzate che me l'hanno reso ingiocabile, non avessi avuto quello giornaliero e avrei dovuto iniziare tutto da zero. Perché si può tornare indietro, ma se non ti accorgi del casino che hai fatto nell'immediato esci e salvi, è finita.

• Agaetis_Byrjun 31 Aug 2009 11:22:34 1,399 messaggi
    Visto 7 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    Io quando sbaglio torno indietro con la freccia sinistra.

Concordo sui livelli giapponesi,quello da te citato è stato uno dei primi che ho giocato ed è davvero sorprendente.
  • sid_duiz 31 Aug 2009 16:13:23 805 messaggi
    Visto 2 anni fa
    Registrato 4 anni fa
    si si la freccia di sinistra è veramente veramente comoda, certo che devi accorgerti di aver fatto una stupidata, visto che tiene in memoria gli ultimi 10 passaggi
  • Heshomaru 1 Sep 2009 23:12:32 431 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 5 anni fa
    Ipotesi di collaborazione indiretta/contest (ossia: discutiamone! ^^)

Non ho ancora finito il secondo livello, ma ho già un’idea per il terzo. Prima di provare anche solo ad immaginarne la forma concreta ho pensato che potrebbe essere utile per una collaborazione, perciò provo prima a presentarla in questo contesto.

Come accennato nell’introduzione penso che sia difficile mettere in atto delle collaborazioni dirette. Molti di noi amano i forum proprio perché permettono di partecipare attivamente, ma anche farlo nei modi e nei tempi che si ritengono più adatti alla propria indole.

Premesso ciò, lo spunto per il "contest indiretto" si basa - anche se con meccaniche interpretative leggermente diverse - su Broken Picture Telephone.com, giochillo online del telefono fatto con Paint. In pratica un utente propone un disegno, il successivo lo interpreta a parole, il terzo le fa sue e disegna il risultato a sua volta. Il terzo all’oscuro sul contenuto del primo disegno, proporrà qualcosa di coerente o di completamente diverso dall’inizio della vicenda. E così via fino ad ottenere una storiella quantomeno bizzarra.

Piegando questo concetto a LBP, ci dovrebbe essere qualcuno che propone una "stanzetta scenario" di partenza con dimensioni da stabilire (ovviamente limitate, pena soccombere sotto il termometro) il successivo dopo averla interpretata offre la sua inviandola al terzo utente che a sua volta dirà la propria in base alla sola porzione che si troverà davanti. Se non c’è un numero sufficiente di utenti si potrebbe svolgere in due cicli, due “stanzette-scenario” per ciascuno.

Alla fine qualcuno dovrà mettere insieme i pezzi gratificando la curiosità degli altri partecipanti rimasti all’oscuro della composizione fino al suo completamento.

In linea generale
    - ogni situazione dovrà contenere all’interno una rapida descrizione a parole (es. “ ...e finì nelle fauci del Poripompero”) di ciò che accade, in modo da montare in parallelo la storiella. Ma anche no e lasciare tutto alla rappresentazione visiva.
    - non dovrà esserci coerenza a tutti i costi. Se si parte con uno scenario estivo il passo successivo potrebbe essere in un ambiente innevato, ma anche no. Dipende dalla sensibilità e dall’approccio che si decide di avere.
    - potrebbe essere una parte di sola scenografia oppure un meccanismo o ancora quel che si ritiene opportuno
    - ogni sprazzo del livello potrebbe contenere il nick dell’autore e una volta completato, dovrà trattarsi di un livello copiabile in modo che tutti i partecipanti possano decidere di pubblicarlo a propria volta nel proprio spazio.

Si può partire da qualcosa di semplice, uno scenario montato in un paio d’ore di lavoro al massimo, scegliendo un tema (es. halloween) o lasciando tutto al caso. Il risultato potrebbe andare dal troppo coerente, all’assurdo: ad ogni modo si tratterebbe di un lavoro montato a più mani, in maniera indiretta e – presumibilmente – indolore.

Alternativa
    Si potrebbe proporlo con la sola teoria inviando tramite messaggi e solo all’utente interessato, una descrizione molto sintetica di ciò che s’intende montare. Insomma tirarlo su a parole o, forse meglio, con un "disegnino a mano" soprattutto se non si sa disegnare. Una volta scambiate le informazioni s’inizierebbe a costruire tutti contemporaneamente, poi con tutte le parti pronte il solito utente dedito al sacrificio le raccoglierebbe montandoli tutti assieme in una volta sola.

In conclusione
    Prima di qualsiasi altra questione si dovrebbe discutere sulla fattibilità (ad es pensavo di spostare i lavori attraverso le bolle solo perché non so come funzioni la collaborazione diretta di LBP oppure mettere in atto l'alternativa via messaggi verbali e poi dare tutte le bolle solo dall'utente montatore).

Personalmente l’idea mi piace, sia perché una porzioncina di livello è un qualcosa di rapido e fattibile da chiunque, sia per la curiosità sul risultato finale, a prescindere dalla sua effettiva qualità (si tratterebbe pur sempre di una composizione spontanea e basata sull'improvvisazione). Anche se la propongo non è detto che debba segurla direttamente, mi piacerebbe anche solo parteciparvi con le redini in mano a chi se la sentisse.

In ogni caso pensiamoci con calma, non c’è fretta; possiamo anche tenere la cosa in caldo per un momento specifico, che so “il Natale” oppure buttarci a pesce senza metterci tanti problemi. Il tempo è dalla nostra parte o almeno è ciò che mi piace pensare ^^
  • Agaetis_Byrjun 3 Sep 2009 09:05:02 1,399 messaggi
    Visto 7 ore fa
    Registrato 4 anni fa
    ..............E dopo questa proposta calò il silenzio....................
  • Pagina

di 5 First / Last

precedente
accedi per rispondere