

Lussuosa e raffinata, ma anche tecnologica e attenta all'ambiente. Due anime apparentemente in contrasto, ma che consentono alla Lexus GS di essere un'ammiraglia a suo agio in tutte le situazioni. Presentata in anteprima la scorsa estate a Pebble Beach e poi in autunno al Salone di Francoforte, la nuova GS ha celebrato un'altra apparizione in America, al Salone di Los Angeles.
Prezzi da circa 70 mila euro. Tre le versioni: la GS 250, la GS 350 AWD e la GS 450h full hybrid. In Italia sarà importata, a giugno del prossimo anno, solo la GS 450h, disponibile anche nella versione F Sport. Prematuro ovviamente parlare di prezzi, ma quello del modello al top, la GS 450h F Sport, dovrebbe partire da circa 70 mila euro, qualcosa di meno la GS 450h normale. Giunta alla quarta generazione (l'attuale è nata nel 2005), la nuova serie GS si presenta con una carrozzeria rinnovata, più rigida del 14% e soprattutto più aerodinamica, Cx di 0,26.
Più spazio per tutti. Migliorata anche l'abitabilità: l'interno, infatti, offre ulteriore spazio e maggior confort. Così, i passeggeri dei sedili anteriori possono beneficiare di un incremento di 20 mm di spazio per le gambe e di 25 mm in più per la testa. Lo spazio per le ginocchia e per la testa dei passeggeri posteriori, invece, è stato incrementato rispettivamente di 10 e 25 mm, mentre il diverso posizionamento della batteria ibrida, inoltre, ha consentito un incremento del 60% del volume del bagagliaio.
Motore. Spinta da un V6 di 3.5 litri abbinato a un'unità elettrica (batteria ibrida nickel idruro metallo), con una potenza totale pari a 343 CV e 345 Nm di coppia massima, la GS 450h accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi raggiungendo, secondo Lexus, la velocità massima di 250 km/h. Per contro, i consumi sono stati ridotti di oltre il 23%, fino a 5,9 l/100km e le emissioni di CO2 abbassate sino a 137 g/km. Al V6 a iniezione diretta di benzina è accoppiato un cambio E-CVT che, per la prima volta sulla serie GS, permette di selezionare manualmente sei rapporti (anche tramite i paddle dietro al volante).
Telaio. Significativi, poi, i miglioramenti per quanto riguarda il comportamento dinamico, grazie agli aggiornamenti alle sospensioni, ai freni più potenti e a tecnologie all'avanguardia come, per citarne solo alcune, le sospensioni attive variabili e il sistema Drive Mode Select che consente di scegliere le modalità di guida Eco, Normal, Sport e Sport S+, privilegiando, a seconda delle esigenze, le performance ambientali o quelle dinamiche.
F Sport. Caratteristiche esclusive, infine, per la versione 450h F Sport che si riconosce per alcune soluzioni stilistiche che conferiscono a questa singolare GS anche un aspetto più aggressivo, come lo spoiler posteriore e i cerchi ruota in lega da 19 pollici di colore scuro metallizzato. La F Sport, inoltre, è stata "studiata" per offrire un'esperienza di guida coinvolgente e piacevole. Significativi, quindi, i miglioramenti che hanno interessato, oltre ai già citati interventi a sospensioni e freni, anche l'"allestimento" tecnico. In aggiunta ai sistemi standard, infatti, la GS 450h F Sport può essere equipaggiata con il dispositivo Lexus Dynamic Handling (LHD) diventando così il primo modello full hybrid al mondo ad essere dotato di quattro ruote sterzanti. Sì, poiché offre l'integrazione della sterzata posteriore dinamica, dello sterzo ad azione variabile e del servosterzo elettrico permettendo di coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote; ne consegue un comportamento dinamico più agile e preciso con una maggiore reattività alle azioni del guidatore. La scelta dell'angolo ottimale di sterzata delle ruote posteriori è effettuata tenendo conto dei parametri quali la velocità dell'auto e quella di imbardata, l'angolo e la velocità di sterzata e la forza G laterale. Nella maggior parte dei casi, in cui si viaggia al di sotto degli 80 km/h, l'angolo di sterzata delle ruote posteriori arriva ad un massimo di 2 gradi ed è solitamente opposto a quello delle ruote anteriori. Esistono poi determinate situazioni, sopra agli 80 km/h, in cui le ruote anteriori e quelle posteriori girano nella stessa direzione.



Dal sito Quattroruote
Ricordatevi di seguire le linee guida del forum quando scrivete, o mi toccherà lullarvi.




