Oggi ho completato il terzo livello e sono appena sceso al quarto.
I guerrieri scheletrici che abbondavano al secondo piano (avrei potuto armare un esercito con tutte quelle lance e scudi) hanno lasciato il passo nel terzo livello ad un nemico meno impressionante sullo schermo ma mooolto più fastidioso
(maledetti ragni e maledetto veleno!).
Le cose hanno iniziato a farsi un po' più difficili (sto giocando a difficoltà hard), con più di un combattimento in cui ho dovuto ricaricare: un sistema di salvataggio/caricamento veloce non sarebbe una cattiva aggiunta al gioco.
Probabilmente non ha aiutato che all'inizio non abbia dato le giuste priorità nell'investimento di skill point, ma sto rimettendo le cose a posto.
Anche i puzzle sono diventati più interessanti, senza però mai divenire frustranti.
Intermezzi onirici e l'occasionale pergamena lasciata da un precedente avventuriero cercano di dare un tocco narrativo al titolo, che però rimane principalmente focalizzato sul gameplay fatto di combattimenti ed enigmi da risolvere.
Il mago continua ad essere l'elemento più importante del party, tra i danni degli incantesimi e la recentemente acquisita abilità di creare pozioni (che mi sovviene ora non essere probabilmente esclusiva della classe), ma anche i due guerrieri stanno iniziando a dare qualche soddisfazione, in termini di capacità sia di assorbire che di infliggere danni.
Al minotauro, visto che ha smesso di mancare il bersaglio nove volte su dieci (mazze

), è stato concesso d'indossare un paio di pantaloni di pelle al posto del perizoma, anche se la tentazione di dargli le scarpette verdi a punta è stata forte.
Alla fin fine ho deciso di non stuzzicare troppo un tipo che indossa una collana d'ossa e colleziona teschi (Head Hunter trait for the win!)...
La rogue continua ad essere l'anello debole del gruppo, anche se forse più di tutti ha sofferto le mie scelte in fatto di distribuzione di punti abilità.
Magari ai livelli avanzati migliora, ma per quel che ho potuto vedere finora, a meno che non spunti qualche abilità specifica per la classe più avanti, non so se non abbia più senso avere un secondo mago con specializzazioni diverse dal primo per la retroguardia, ed eventualmente tentare la strada del rogue in prima linea - massimizzando le capacità d'evasione - se proprio se ne vuole avere uno nel party.
In una formazione con già due guerrieri come la mia sembra uno slot un po' sprecato, ma è sicuramente presto per trarre conclusioni.
Unico elemento negativo dell'esperienza finora è la gestione in combattimento di azioni che non siano l'usare l'arma equipaggiata o evocare incantesimi: visto che non si può mettere in pausa non sarebbe male avere per ogni personaggio uno-due slot sempre visibili nell'interfaccia di gioco in cui mettere oggetti "d'uso veloce".
Usare pozioni o cambiare arma (tipicamente la rogue che rimane senza frecce / oggetti da tirare) in combattimento attraverso l'inventario così com'è implementato è spesso fatale ed il tutto è reso ancora più frustrante dal fatto che i danni ricevuti oscurano temporaneamente la barra che indica i punti vita del personaggio che li subisce, lasciando tempi di reazione veramente minimi quando un personaggio riceve un colpo particolarmente duro...
Il titolo continua comunque ad essere godibile e ad indurre la sindrome del "solo altri cinque minuti poi smetto": domani conto di affrontare il quarto livello.
Modificato da Kismet. alle 08:32:25 17-04-2012