Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

1977 Radio Aut: ecco il videogioco di Alex Camilleri dedicato a Peppino Impastato

Perché è importante ricordare i veri eroi.

Senza dubbio il Videogioco può essere un momento divertente, un momento di aggregazione, a volte può rilassarci o permetterci una pausa dalle fatiche della giornata. Ma il Videogioco può anche essere un veicolo per condividere messaggi importanti, che vanno al di là della pura dimensione ludica.

In più di un'occasione abbiamo avuto testimonianze di importanti iniziative con il nostro "passatempo" preferito protagonista e, ora, vi segnaliamo un'opera, sviluppata da Alex Camilleri (Memoir En Code: Reissue), dedicata a una delle personalità più importanti del nostro Paese. Si tratta del videogioco 1977 Radio Aut, sviluppato in occasione della Global Game Jam e dedicato alla memoria di Peppino Impastato, che fu assassinato il 9 maggio 1978 dalla mafia.

Queste le parole di Camlleri per descrivere il suo progetto:

"Ritengo che sia importante ricordare le storie di eroi come Peppino Impastato. I media non sottolineano abbastanza quanto era tragica e dolorosa la mafia per il popolo siciliano (e ancora lo è, anche se a un livello differente). Solo dopo aver lasciato Palermo, la mia città Natale, ho compreso quanto si sappia poco sull'anti-mafia fuori dall'Italia. La mafia spesso diventa uno stereotipo offensivo che fa un disservizio verso gli uomini e le donne che hanno perso le loro vite combattendo nel nome della giustizia, sperando di poter vivere in Sicilia liberi dall'oppressione mafiosa."

Un tributo a un vero eroe.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti