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Alternative last-gen: Far Cry 4

Spinto oltre i limiti?

La last-gen ha semplicemente finito le risorse? Xbox 360 è stata lanciata nel 2005 e ha dovuto attendere otto anni per il suo successore, tre anni in più rispetto al ciclo di vita delle console stabilito dalle prime due PlayStation. Estesa artificialmente a causa dei costi di sviluppo superiori e del bisogno di Sony e Microsoft di massimizzare i profitti delle vendite dell'hardware, la vita prolungata di queste console è stata sia un bene che un male. Da un lato, il bisogno di aggiornare è stato ritardato, ma dall'altro c'è stata la sensazione che queste macchine stessero toccando i propri limiti negli ultimi anni. Far Cry 3 è un esempio perfetto: un gioco di notevoli proporzioni e ambizioni limitato da prestazioni traballanti su console. Il capitolo di quest'anno enfasizza il muro incontrato dagli sviluppatori: Far Cry 4 è più grande e migliore del suo predecessore, ma i problemi già incontrati dal suo predecessore sono ugualmente pronunciati, se non di più.

Il gioco realizzato con il motore Dunia di Ubisoft è semplicemente stupendo su Xbox One, PS4 e PC. Potrebbe essere che l'ultima versione della tecnologia sia stata progettata da sempre con l'architettura next-gen in mente? I titoli a tripla-A richiedono anni di sviluppo, e nessuno sapeva quando sarebbero arrivati i rimpiazzi di PS3 e Xbox 360, quindi gli sviluppatori hanno dovuto fare delle scommesse. Far Cry 3 era un gioco a parte su PC in confronto alle versioni console mentre Battlefield 3, con il suo motore Frostbite 2 progettato intorno a DirectX 11 e architettura PC con molti core, era chiaramente un progetto di preparazione alla next-gen. Tomb Raider di Crystal Dynamics è un altro esempio di titolo realizzato con un occhio al futuro dell'hardware console.

La scalabilità last-gen è stata integrata in tutti i giochi, ma i risultati sono scarsi. Far Cry 3 era presumibilmente il titolo peggiore di tutti, privo degli abbellimenti grafici e afflitto da tearing orribile, frame-rate bassi e problemi di risposta del controller. Il gioco era ancora intatto nella sua essenza, le prestazioni no. Ciò porta a una domanda: quanti altri compromessi sono presenti nelle versioni last-gen di Far Cry 4? Vale la pena giocarci?

Far Cry 4 per PS3 e Xbox 360 ha molto in comune con il suo predecessore: tearing continuo e molti problemi di frame-rate. Le versioni Xbox One e PS4 sono a tutto un altro livello di immersività e fluidità. Qui confrontiamo la versione PlayStation 4 con le piattaforme last-gen.Guarda su YouTube

Con questo sequel il divario tra console last-gen e current-gen si allarga ancora di più: gli standard grafici si sono innalzati e il motore Dunia riesce a scalare ottimamente per eguagliare la tecnologia più recente presente nelle console moderne e nei PC. Nuove tecnologie come HBAO+, ombre più morbide e nebbia volumetrica, insieme alle migliorie nei sistemi di illuminazione e materiali, sono presenti nel nuovo gioco. Anche il dettaglio ambientale è maggiore, e fornisce uno scenario dall'aspetto più organico, anche se l'interattività tra giocatori e luoghi è ancora limitato: gli alberi, ad esempio, si piegano durante un esplosione ma non si spezzano mai né vengono sradicati.

Su Xbox 360 e PS3 i livelli di dettaglio sono ridotti, così come l'illuminazione, e vari effetti mancano interamente. Elementi e modellazione sono gli stessi, e siamo di fronte allo stesso game design che però appare visivamente troncato in confronto alle edizioni molto superiori per PS4 e Xbox One. La struttura grafica appare in effetti molto, molto simile a quella di Far Cry 3. Anche se non è una sorpresa, è chiaro che alcuni compromessi hanno ora un impatto più forte sul gameplay.

Anche se gli elementi fondamentali del gameplay sono gli stessi, è chiaro che i downgrade grafici diminuiscono la natura immersiva del mondo creato da Ubisoft. Sulle piattaforme moderne ci sono momenti in cui si può quasi avvertire il vento mentre si scalano le regioni montuose del Kyrat, mentre su Xbox 360 e PS3 la connessione con il mondo di gioco non è mai così forte. Questa differenza è principalmente cosmetica, ma altri cambiamenti hanno un impatto più diretto sul gameplay. Lo scenario, in particolare, è meno popolato sui sistemi last-gen. Sui nuovi sistemi ci imbattiamo di frequente in veicoli che percorrono le strade della regione, pattuglie nemiche e abitanti del luogo che svolgono le loro attività, ma su Xbox 360 e PS3 questi incontri avvengono di rado. Il numero di NPC e veicoli presenti nel mondo è diminuito, e con esso la sensazione di autenticità dello scenario.

360
PlayStation 3
PlayStation 4
Xbox One
La presentazione su Xbox 360 (1280x704) e PS3 (1274x702) offre la nitidezza dei 720p evitando il solito upscaling da sub-HD e regge bene se portato a 1080p su una HDTV. La mancanza di sfarfalii grazie all'AA post-processing è una piacevole aggiunta, anche se le aureole artificiali causate dalla profondità di campo distraggono.
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PlayStation 3
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Xbox One
La profondità di campo di Far Cry 4 crea delle strane aureole intorno ad alberi, fogliame e cavi al centro dell'inquadratura. Questi difetti appaiono più pronunciati dopo l'upscaling a 1080p.
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PlayStation 3
PlayStation 4
Xbox One
Gli scenari su last-gen appaiono più spogli in vari luoghi rispetto a quelli di PS4 e Xbox One. Qui possiamo vedere meno ombre proiettate e meno vegetazione su Xbox 360 e PS3, e anche la complessità delle forme delle rocce è minore.
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PlayStation 3
PlayStation 4
Xbox One
Quest'immagine mostra come Ubisoft abbia ridotto attentamente vari elementi grafici per far girare Far Cry 4 su Xbox 360 e PS3. Notate come la complessità delle geometrie sia ridotta nel caso delle rocce, mentre sul cruscotto mancano gli oggetti visibili nelle versioni PS4 e Xbox One.
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PlayStation 3
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Xbox One
Le versioni last-gen di Far Cry 4 mancano degli shader realistici delle superfici presenti su PS4 e Xbox One. In questo caso le proprietà speculari che riflettono accuratamente l'interazione dell'illuminazione ambientale con molte superfici risulta molto bella sulle maccihne current-gen ma purtroppo assente sulle controparti last-gen.
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PlayStation 3
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Xbox One
Una serie di effetti mancano o risultano ridotti su Xbox 360 o PS3. Qui vediamo che la sfocatura degli oggetti è interamente omessa, il che riduce l'aspetto cinematografico delle scene di combattimento e scuoiatura degli animali.
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PlayStation 3
PlayStation 4
Xbox One
Una serie di effetti manca del tutto o risulta ridotta su Xbox 360 e PS3. Qui si nota come l'asssenza degli shader delle pellicce di lupi, scimmie e altri animali dia a queste creature un aspetto molto meno vivo.
360
PlayStation 3
PlayStation 4
Xbox One
Ubisoft ha implementato un'illuminazione dinamica su tutte le piattaforme in Far Cry 4. Le versioni PS4 e Xbox One sono però dotate di più fonti di luce e ombre rispetto a quelle last-gen, aprendo la strada a scenari più profondi e illuminazione più accurata.

È bene sottolineare che le missioni principali di Far Cry 4 sembrano replicate interamente su tutte le piattaforme, ma gli incontri casuali che mantengono le cose interessanti sono meno evidenti. La fauna selvatica sembra essere comunque simile quanto a numeri. Cacciare elefanti e inseguire lupi tra gli alberi, o assistere alla carica di un rinoceronte a un avamposto sono tutti aspetti del gioco che restano presenti o corretti in tutte le versioni del gioco.

In definitiva, nonostante alcuni successi in fatto di gameplay, Far Cry 4 su Xbox 360 e PS3 soffre degli stessi problemi del suo predecessore. Le prestazioni sono molto simili, con tearing costante e pesanti cali di frame-rate che creano un'esperienza scattosa con una risposta molto variabile del controller e la conseguente difficoltà di mirare con precisione durante le scene di azione più intense. Su PS4 e Xbox One ci si può invece concentrare totalmente sul divertirsi nel mondo di gioco grazie a un'interfaccia utente più fluida.

La mancanza di miglioramenti tra Far Cry 4 e il suo predecessore su last-gen porta a pensare che Ubisoft abbia spinto l'hardware fin dove possibile, considerando la natura multi-piattaforma dei suoi titoli. Dovremmo però anche ricordare che le versioni PS3 e Xbox 360 del titolo non hanno avuto a disposizione le risorse e la forza lavoro dedicate alle controparti current-gen. Il futuro sta nel creare esperienze avanzate ideate per la nuova generazione di hardware da gioco, quindi ha poco senso investire pesantemente nel supporto di console che hanno appena celebrato l'ottavo e nono compleanno.

Far Cry 4 a confronto su current-gen e last-gen, in questo caso con la versione PS4 e quella PS3.Guarda su YouTube

Confronti alternativi:

Vista l'età delle architetture alla base di Xbox 360 e PS3, è notevole che giochi come Far Cry 4 possano anche solo girare su queste macchine, eppure Ubisoft ha trasposto scenario e gameplay open world mantenendoli relativamente intatti, anche se grazie a una serie di compromessi e affidandosi a tecnologia esistente. L'esperienza non brillerà come su PS4 e Xbox One, ma se Far Cry 3 vi è piaciuto sulle console più vecchie, probabilmente vi godrete anche queste versioni last-gen del suo successore.

Il motore Dunia riesce ad adattarsi con successo a più piattaforme e generazioni, ma la tecnologia sembra veramente nel suo ambiente solo su PS4, Xbox One e PC, la cui potenza permette livelli di dettaglio ed effetti avanzati in grado di immergere veramente nel ricco scenario himalayano. C'è la sensazione che Far Cry 4 offra l'esperienza next-gen che Ubisoft voleva proporre con il titolo precedente senza riuscirci a causa dei limiti dell'hardware.

Libero dalle briglie della vecchia tecnologia, il motore Dunia mostra veramente i muscoli in modi che non abbiamo visto prima. Far Cry 3 era un titolo bellissimo su PC, ma questo seguito porta la serie a tutto un altro livello. Resta comunque una versione molto più avanzata di un motore esistente, uno sforzo first-gen se vogliamo. La nuova generazione di console si è ormai concretizzata, e siamo impazienti di vedere come si evolverà la serie per sfruttarla al massimo.

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In this article

Far Cry 4

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

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David Bierton

Contributor

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