Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Arriva il primo Custom Firmware per PS3

I pirati vengono tagliati fuori da quest’uscita homebrew.

E’ stato rilasciato il primissimo firmware modificato per le console PlayStation 3 retail, il che permette a qualsiasi possessore di PS3 di istallare i suoi programmi personali sulla XMB.

Lo sviluppatore open source Youness Alaoumi (il cui nome da hacker è KaKaRoToKS) ha pubblicato la prima versione provvisoria la scorsa notte. La release è sottoforma di uno script che adatta le versioni esistenti del firmware ufficiale Sony (3.41 e 3.55 attualmente funzionanti), le modifica, e poi le ricompatta per l’installazione su qualsiasi PS3.

Alaoumi stesso non lo definisce come un custom firmware, ma più come un firmware “modificato”. E’ una semplice modifica di un file .xml posto all’interno dell’aggiornamento firmware, il quale aggiunge un’opzione “Install PKG” alle funzioni dell’XMB: i PKG sono dei contenitori utilizzati da Sony per le patch ed i download da PSN. PSJailbreak aggiungeva la stessa opzione ma ci sono parecchie differenze: in primo luogo, il nuovo firmware non permette l’installazione di codice non firmato e non criptato come invece faceva il Jailbreak.

In secondo luogo, anche gli hook e le patch aggiunti al GameOS di PS3, che ridirezionavano il traffico dell’hard disk attraverso i canali Blu-ray, non sono stati inclusi. Questo significa che gli strumenti attualmente esistenti per la pirateria (e quindi per il “backup” del software) non funzionano. Aggiungere il supporto per queste funzioni in un custom firmware non è cosa semplice: serve del vero reverse-engineering, e non basta modificare solo gli .xml di base; nessuno degli hacker affermati realizzerà mai qualcosa del genere.

La nozione di estrarre, modificare e ricompattare i firmware ufficiali non è cosa nuova: si pensa che PSJailbreak facesse qualcosa di simile con il suo downgrader, mentre Geohot ha mostrato poco tempo fa il suo custom firmware che ripristinava il supporto adell’OtherOS. Ad ogni modo quest’ultimo non è stato mai pubblicato, facendo credere ad alcuni che fosse un fake.

C’è stata una serie di giochi homebrew rilasciati per PS3 dopo l’arrivo di PSJailbreak. DOOM, Heretic ed Hexen hanno subito un porting, ed anche una serie di emulatori sono stati pubblicati. In aggiunta, sono apparsi anche una manciata di giochi originali realizzati artigianalmente. Questi non funzioneranno sul nuovo firmware a meno di non essere firmati e criptati utilizzando le chiavi di codifica estrapolate con il lavoro di Fail0verflow, ma è solo una questione di tempo affinché ciò accada.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Commenti