Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Piovre! Numeri! Pesci! Vampiri! Risiko!

Remake, Retrogaming, idee copiate e originali: non esiste una formula magica in grado di creare il titolo perfetto per il digital delivery. Ogni progetto ha i suoi punti di forza e di debolezza, e vi basta dare un'occhiata al mix che vi proponiamo questa settimana per capirlo.

All'apparenza nessuno di questi cinque titoli sembra avere il diritto di ergersi sopra la massa del "già visto e già giocato", e nessuno potrebbe incolparvi di snobbare un paio di puzzle game, un gioco di immersioni e un clone di Castelvania: niente di speciale, no?

Eppure basta giocarci un po' per rendersi conto degli sforzi con cui gli sviluppatori hanno cercato di renderli tutti, a loro modo, speciali. Dive punta a darvi le emozioni di Endless Ocean a un prezzo assai inferiore, Piczle Lines è meglio di molti puzzle game ed è pure gratis. E se proprio non ci vedete niente di buono... beh probabilmente siete solo immuni al divertimento!

Dive: The Medes Island Secret

  • WiiWare / 1000 Wii Point

Quando Ringo Star cantava "I'd like to be, under the sea, in an Octopus's Garden in the shade", probabilmente non immaginava che Mr. Octopus edi suoi pesciosi amici potessero diventare come il proverbiale gattino attaccato ai proverbiali pendagli.

Dive: The Medes Island Secret

Ben lontani dall'essere tenere e pacifiche creature simbolo della bellezza di madre natura, tutto ciò che queste bestiacce vogliono fare è banchettare con i vostri resti mentre voi scandagliate il mare a caccia di tesori.

Fondamentalmente ci troviamo di fronte a un remake di un grande classico per Spectrum, Scuba Dive; l'idea è quella di esplorare il fondo dell'oceano e arraffare il maggiore bottino possibile, cercando di non venire uccisi dall'ostile fauna marina.

A dispetto del clima divertente e giocoso dei primi minuti, dove la vostra unica preoccupazione è controllare i quattro livelli della vostra riserva d'aria, Dive si leva presto i guanti bianchi e comincia a sbatacchiarvi di qua e di la come se foste un topo mezzo morto tra le grinfie di un gatto. Meduse, ricci di mare, squali, tentacoli che escono da oscure caverne e maledetti polipi giganti , non vedono l'ora di assaggiare quel povero pazzo che ha deciso di passare il suo tempo nuotando nel blu profondo.

Ma diciamocelo, alla fine sappiamo apprezzare il meccanismo punizione/ricompensa mentre giochiamo, no? Soprattutto se la ricompensa è immergersi ancora più a fondo. E lo sappiamo tutti cosa si nasconde là sotto, vero?

8/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
See 3 more

RISK: Factions

Xbox 360

Soul of Darkness

Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti