Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

World of Tanks

Abbiamo provato per voi il primo MMO cingolato!

Mi spiace rivolgermi quasi esclusivamente al pubblico maschile, ma il sogno di possedere un carro armato è una costante che accompagna l'uomo per tutto l'arco della sua vita.

Da piccoli ci affascina il modo in cui sbaragliano i soldatini di plastica, crescendo li vediamo come un'ottima soluzione al vecchino col cappello che guida mettendo solo la seconda, e invecchiando vorremo utilizzarli per concludere la festa del figlio dei vicini che ci tiene svegli alle due di notte.

C'è poco da fare, implicazioni freudiane a parte, i carri armati sono proprio fighi, ma l'obiettivo di World of Tanks è farvi capire quanto possa essere dura comandarne uno.

Il suffisso "World of" non è messo lì per caso: proprio come in un noto blockbuster online responsabile di esami non dati, notti insonni e incremento della massa grassa, sta a significare l'esistenza di un mondo online in cui siamo solo pedine di un gioco più grande e in cui sviluppare i nostri personaggi.

La differenza è che qui i tank non sono tori altri due metri ma sono tank veri e propri; al posto di sciamani, warlock e così via troviamo artiglierie, cacciacarri e altre scatolette con le ruote, e non dovrete imparare a usare tutta la tastiera per vincere la battaglia, vi basteranno un mouse, i fidi WASD e il vostro acume tattico.

Trattandosi di un MMO, potranno accadere ammucchiate come questa.

Nella beta che abbiamo potuto provare erano disponibili solo i mezzi russi e tedeschi, un paio di mappe e una sola modalità di gioco (distruggi tutti i carri o conquista la base avversaria), tuttavia il materiale è più che sufficiente per farsi un'idea e capire come mai World of Tanks si sia meritato il titolo di "Best New Concept" all'ultimo E3.

Le fondamenta del gioco sono molto semplici: compratevi un carro, metteteci gli accessori necessari, scegliete un equipaggio e buttatevi sul campo di battaglia, cercando di seguire chi è più corazzato o veloce di voi. Facile da imparare, difficile da dominare, come vuole la tradizione dei giochi ben fatti.

Nonostante la natura "attendista" del gioco (l'unica volta in cui ho provato a muovermi in campo aperto il mio tank è stato rapidamente trasformato in un barbecue), uno scontro standard di WoT è un'esperienza estremamente divertente.

Anche con poche mappe a disposizione, non esiste uno scontro uguale all'altro, è un gioco fatto di attese, imboscate, fughe precipitose e decisioni prese in pochissimo tempo. Molto spesso basterà un colpo a farvi saltare in aria, o magari a danneggiarvi un cingolo, così da lasciarvi in mezzo al campo di battaglia a pregare che venga riparato mentre i vostri compagni cercano di coprirvi e gli avversari fanno saltare il terreno intorno a voi.

Oppure state cercando di accerchiare il nemico con un tank potente ma lento, coordinandovi, e improvvisamente di fronte a voi spunta un carro veloce che comincia a girarvi intorno, e mentre voi fate i conti con una pendenza improvvisa quello comincia a bombardarvi i fianchi ma viene polverizzato da un cacciacarri alleato che era rimasto nascosto dietro un cespuglio in attesa del colpo giusto.

Vediamo come gira World of Tanks.

È tutta una questione di tattica, intelligenza e fortuna: non dovrete passare ore a mandare a memoria i manuali tecnici, World of Tanks sta ai carri come Ace Combat sta alla guerra aerea o Street Fighter al pugilato. Un buon bilanciamento tra giocabilità e simulazione, e non sempre vince il più grosso.

Gli aspetti più ruolistici e simulativi però si fanno sentire quando il vostro carro è al sicuro nel garage. I menù sono abbastanza chiari e intuitivi, ma è inevitabile rimanere spiazzati dalla schermata degli upgrade disponibili. A meno che non siate esperti di veicoli corazzati della seconda guerra mondiale, all'inizio faticherete a orientarvi tra il negozio, le opzioni di ricerca, le sigle dei carri, dei cannoni e delle torrette.