Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Paura e Delirio a Colonia

Cosa ci attende alla GamesCom?

Tra l'E3 americano e il TGS giapponese c'è un intruso europeo che sta guadagnando sempre più terreno sui due accreditati rivali. La GamesCom di Colonia ha esordito qualche anno fa in sordina, ma ora è diventata un evento importante, che sviluppatori e addetti ai lavori sfruttano per presentare quei titoli che non sono riusciti ad esordire a Los Angeles, ma che al tempo stesso non ce la fanno proprio ad attendere Tokyo.

Cosa dobbiamo aspettarci quindi da questa fiera teutonica che tra poche ore aprirà le sue porte? Stavolta non vogliamo esagerare con le previsioni (ma con l'E3 non ci è andata male), ma non possiamo fare a meno di sbirciare la lista dei giochi presenti sullo show-floor per scovare qualche chicca passata inosservata in California.

La probabilità che che compagnie come Insomniac e Naughty Dog presentino qualche nuovo progetto è piuttosto alta, mentre non ci si aspettano troppe novità dagli sviluppatori nipponici, che storicamente preferiscono l'appuntamento "casalingo" per dare il meglio di sé.

Non possiamo prevedere tutte le sorprese che Sony, Nintendo, Microsoft e soci presenteranno a Colonia, ma qualche indiziato c'è già...

Più facile quindi prevedere l'annuncio di

nuovi Resistance, Ratchet & Clank o Uncharted

, ma le sorprese occidentali potrebbero non fermarsi qui. Valve, ad esempio, sarà presente a colonia con il "solo" Portal 2, ma siamo sicuri che quel famigerato Episode 3 di Half-Life 2 non venga in qualche modo presentato... magari a porte chiuse?

E che dire di Duke Nukem Forever? Non vi sembra strano che proprio a pochi giorni dalla GamesCom sia uscito fuori questo rumor e che improvvisamente il team Gearbox abbia smesso di parlare di Alien: Colonial Marines e sia attualmente impegnato solo sul prossimo DLC di Borderlands?

C'è anche un misterioso progetto non annunciato da Sony che verrà presentato proprio in queste ore e se non dovesse rientrare tra le possibilità appena citate, mi permetto di presentare una mia personale mozione: voglio assolutamente Medievil 3!

Al ritorno del Duca non ci crede più nessuno, è diventato come la favola di Babbo Natale ma chissà che a Colonia non ci sia qualche sorpresa.

Di congetture se ne possono fare migliaia, ma la verità si saprà solo tra qualche ora, quando le conferenze dei tre colossi si susseguiranno a ritmo serrato. Siamo alle soglie della nuova stagione quindi è assai probabile che Sony punti molto sull'imminente lancio di Move, magari con qualche demo giocabile un po' più sostanziosa di quelle viste all'E3.

Difficile invece puntare anche un solo euro sul fatto che la grande S punti su Colonia per svelare la prossima generazione PSP, o magari il famigerato PSP Phone... ma non è detta l'ultima parola.

Per quanto riguarda Microsoft e Nintendo, il discorso Hardware può dirsi sicuramente chiuso. Entrambe le compagnie porteranno in Germania i propri gioiellini futuri, che abbiamo già avuto modo di ammirare al Convention Center. C'è poco da dire su Kinect, che arriverà nei negozi a novembre.

Qualche sorpresa invece potrebbe arrivare sul fronte 3DS. Nintendo potrebbe annunciarne la data di uscita proprio a Colonia, ma vista la vicinanza con il TGS potrebbe anche rimandare di qualche settimana l'appuntamento.