Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox 360 compatibile con il 3D?

Scopritelo nell'analisi di Digital Foundry.

Se da una parte Sony con la sua PlayStation 3 sta svolgendo un lavoro pionieristico nell'ambito dei videogiochi 3D, l'approccio che Microsoft ha lasciato trapelare è stato quello di una sostanziale indifferenza nei confronti della nuova dimensione del gaming; tutto lascia pensare che la compagnia statunitense preferisca concentrare le proprie risorse di sviluppo e marketing su Kinect.

"Siamo pienamente compatibili con il 3D. Supportiamo i giochi 3D che sono sul mercato", ha dichiarato qualche tempo fa Aaron Greenberg di Microsoft a VG247.

"Pensate a prodotti quali Avatar e il nuovo Batman, o ad alcuni dei titoli mostrati all'E3 come Crysis 2; come potete constatare i giochi 3D sono già su X360, e altri ne arriveranno. Chi è interessato a un'esperienza di gioco 3D può trovarla anche su Xbox. A porte chiuse stiamo mostrando anche film in 3D riprodotti su Xbox 360. Le potenzialità non mancano. Bisogna interrogarsi piuttosto sull'effettiva domanda da parte del mercato. È questo il dilemma al quale bisogna dare una risposta. Non siamo una compagnia che cerca di vendere televisioni 3D, per cui abbiamo il vantaggio di poter attendere la risposta del mercato. Probabilmente adotteremo un approccio di tipo pull piuttosto che uno di tipo push".

Eppure, dietro le dichiarazioni di facciata, il produttore statunitense sta prendendo sul serio i videogiochi 3D, e questo sforzo diverrà palese nei prossimi 12 mesi. Gli sviluppatori third party sono già stati informati da Microsoft dei metodi attraverso i quali la console può essere resa compatibile con le nuove 3DTV. Insomma, al di là che Microsoft scelga di adottare una strategia di tipo pull piuttosto che una di tipo push, la compagnia sta senza dubbio fornendo tutto il supporto necessario ai publisher per quanto riguarda le 3DTV.

Ubisoft è all'avanguardia in ambito 3D, e guarda con ottimismo alla potenziale penetrazione dei televisori 3D sul mercato; il publisher prevede che la maggior parte dei titoli della propria line-up supporterà questo tipo di visualizzazione. Il nuovo Shaun White e il prossimo Ghost Recon sono alcuni dei giochi compatibili con il 3D stereoscopico.

"Credo che Avatar ci abbia permesso di acquisire un vantaggio in termini di esperienza in questo mercato, ha dichiarato l'amministratore delegato di Ubisoft UK, Rob Cooper, a MCV.

"Stiamo lavorando per offrire l'opzione del 3D sulla maggior parte dei nostri prossimi tripla A, vogliamo assicurarci di essere pronti a fornire contenuti 3D a quei consumatori che stanno acquistando schermi tridimensionali."

A questo punto la domanda è lecita: Xbox 360 soddisfa i requisiti tecnici richiesti dal 3D stereoscopico con l'interfaccia HDMI 1.4, quegli stessi requisiti soddisfatti già da PlayStation 3?

Il vero 3D, ovvero il 3D stereoscopico compatibile con l'HDMI 1.4 alla risoluzione di 1280x1470, potrebbe essere un problema per Xbox 360. In termini di capacità della GPU Xenos, la risoluzione dovrebbe in teoria essere una passeggiata di salute. Probabilmente su PC la versione più vicina all'architettura di X360 è la R520 di ATI/AMD, capace di una risoluzione massima pari a 2560x1600.

Due framebuffer 720p 3D HDMI scelti dalla versione PlayStation 3 di Super Stardust HD e di WipEout HD. Due immagini, una per occhio, trasmesse a 60Hz con una risoluzione complessiva pari a 1280x1470. Uno standard su PS3, ma Xbox 360 può adottare lo stesso formato?

Tuttavia, lo Xenos è una componente realizzata su misura per Xbox 360, con proprietà uniche, come i 10MB di embedded DRAM. Inoltre, i dati in uscita dalla GPU sono incanalati sul processore video HANA, il chip che converte il frame buffer in HDMI, component o definizione standard. Collegate la X360 a un monitor DVI e potrete accorgervi dell'utilità di HANA: praticamente ogni singola risoluzione DVI è supportata, inclusa una relativamente poco utilizzata come la 1440x900.

È però assente la risoluzione 1920x1200, di fatto la risoluzione standard più alta per l'interfaccia DVI Single Link, utilizzata da un gran numero di pannelli LCD da 24 pollici; secondo quanto appreso da fonti attendibili (sviluppatori) la risoluzione non è supportata nemmeno nella revisione della dashboard progettata per Kinect, né è al momento implementato l'HDMI 1.4 720p con una TV3D collegata alla console.

Il perché è un mistero. L'assenza di questa risoluzione sembra suggerire che HANA abbia delle limitazioni in termini di frequenza verticale e questo potrebbe precludere l'utilizzo di quello stesso 1280x1470 HDMI 1.4 supportato da PlayStation 3. E se anche si potesse ottenere tale risoluzione, non ci sarebbe alcuna garanzia sulla compatibilità di HANA con l'HDMI 1.4 delle 3DTV. Dopo tutto, il chip è stato progettato quando lo standard HDMI 1.4 non era ancora stato preso in considerazione.

Secondo le fonti di Digital Foundry, Microsoft sta integrando il 3D nel futuro di Xbox 360 e sta consigliando diversi approcci utili per l'implementazione del 3D. La soluzione più ovvia prevede lo sviluppo di giochi con una risoluzione dimezzata, in modo del tutto analogo a quanto osservato nella versione pre-alpha di Killzone 3, demo portata da Sony all'E3 e basata su due immagini 640x720.