Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve pensava a un gioco di fate

Prima di sviluppare Left 4 Dead.

Non tutte le ciambelle riescono col buco, recita un vecchio adagio, nemmeno quando a sfornarle è una compagnia esperta e talentuosa come Valve.

Gli autori di Half-Life hanno confessato di aver commesso qualche errore prima di trovare la formula giusta per Left 4 Dead, e hanno rivelato che tempo fa hanno pensato anche a un gioco di ruolo a base di fate. Con esiti disastrosi, a quanto pare.

In un'intervista concessa a PC Gamer, Doug Lombardi ha parlato di qualche "falsa partenza" agli inizi della progettazione di Left 4 Dead, mentre Newell ha parlato di un gioco "con le fate."

"Era così brutto. Come avevamo potuto fare qualcosa del genere?". Apparentemente si sarebbe trattato di un "action RPG senza storia" e l'esito ha probabilmente accelerato la transizione verso zombie e motoseghe. "Alla fine abbiamo detto, OK, è terribilmente sbagliato. Dovremmo concentrarci su IA e co-op, sono queste le opportunità più interessanti."

L'intelligenza artificiale (AI Director) e il co-op sono effettivamente il fulcro dei due capitoli della serie Left 4 Dead pubblicati su PC e Xbox 360.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Left 4 Dead

Xbox 360, PC

Left 4 Dead 2

Xbox 360, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti