Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L’universo di Halo

Nove anni di storia per prepararci alla recensione!

Chiunque abbia toccato anche solo di striscio il mondo dei videogiochi, difficilmente non saprà riconoscere in Halo e in Master Chief due delle sue icone principi; la saga dell'eroe dello spazio ha infatti dato vita a un seguito di fan capace di bucare in maniera inedita la patina che lega le creature digitali all'amato mondo binario, tanto da invadere silenziosamente i confini della cultura popolare.

Come tutte le grandi epopee però, con l'allargarsi delle opere destinate ad approfondire luoghi, vicende e personaggi, diventa sempre più difficile riuscire a orientarsi, col rischio di perdere in modo spesso inconscio alcuni collegamenti o alcuni retroscena che permetterebbero di donare ancora maggiore profondità al narrato.

Vista l'imminente uscita di Halo: Reach, abbiamo quindi deciso di proporvi una guida ragionata ai fatti che si sono succeduti intorno al mondo di Halo, raccogliendo i contributi della maggior parte delle opere finora uscite. Nel nostro racconto ci soffermeremo principalmente sulla trama, tralasciando tutti quegli aspetti tecnologici e di gameplay che in questo momento, ovviamente, possono passare in secondo piano. Ovviamente, occhio agli spoiler!

L'universo di Halo in ordine cronologico

  • Halo: La caduta di Reach (libro - 2001)
  • Halo Contatto su Harvest (libro - 2007)
  • Halo Wars (videogame - 2009)
  • Halo Reach (videogame - 2010)
  • Halo Combat Evolved (videogame - 2001
  • Halo: The Flood (libro - 2003)
  • Halo: First Strike (libro - 2003)
  • Halo 2 (videogame - 2004)
  • Halo 3 ODST (videogame - 2009)
  • Halo 3 (videogame - 2007)

Master chi?

Giusto per fare chiarezza sin dal primo paragrafo, ecco una breve presentazione dei personaggi principali:

  • Master Chief: eroe principale della saga di Halo, è il più forte e potente degli Spartan, un gruppo di forze speciali creato dall'impero terrestre per difenderne i confini.
  • Spartan: il gruppo di forze speciali formato scegliendo i guerrieri terrestri geneticamente più forti.
  • Covenant: una confederazione di razze aliene unite fra loro per motivazioni religiose; sono disciplinate da una gerarchia molto rigida a capo della quale ci sono i profeti.
  • Profeti: figure a capo della confederazione Covenant, sono i portatori del messaggio religioso.
  • Arbiter: un Elite a cui è stata conferita la carica massima per la sua razza, votato alla morte e al riscatto del proprio onore.
  • Precursori: antica razza, antenata degli umani e creatrice degli Halo, l'unica arma in grado di fermare i Flood.
  • Flood: terribile razza parassita, minaccia mortale per qualsiasi essere vivente.

HALO COMBAT EVOLVED

Primo episodio della saga videoludica e iniziazione per i videogiocatori nel mondo di Halo, Combat Evolved porta subito gli aspiranti eroi in medias res, non lasciando nemmeno il tempo di capire da che parte girare il proprio fucile.

Halo: Combat Evolved.

Dopo una furiosa battaglia su Reach, una delle roccaforti principali dell'impero terrestre, Master Chief fugge a bordo della Pillar of Autumn, vascello capitanato dal comandante Keyes, con lo scopo di allontanare i Covenant dalla Terra. Effettuato un atterraggio di emergenza su uno strano pianeta artificiale di metallo a forma di anello, che successivamente si rivelerà essere nientemeno che "Halo", il nostro, per evitare che preziose informazioni cadano in mano nemica, carica sulla propria armatura Cortana, l'intelligenza artificiale della nave.

L'esplorazione del pianeta porta subito i suoi frutti e, dopo una serie di furiosi scontri, Master Chief viene a sapere che Halo non è nient'altro che l'opera dei Precursori, una razza ormai estinta venerata dai Covenant come divinità. Il perché e il per come dell'esistenza di questo corpo celeste sembrano però rimanere inizialmente oscuri, sebbene Cortana, infiltratasi nel frattempo nel sistema informatico del pianeta, rimanga sconvolta da quanto appreso.

Nel frattempo il Capitano Keys, partito per esplorare i dintorni, si trova costretto a chiedere aiuto chiamando il nostro eroe in suo soccorso. Questi al suo arrivo si trova dinanzi a una scena di morte e distruzione, con corpi di Covenant e umani trasfigurati dall'azione di una misteriosa razza aliena.