Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Frequently Asked Questions

Un viaggio nel mondo delle guide ai videogiochi.

Il mestiere di scrittore di soluzioni non è sicuramente fra quelli più facili da comprendere: probabilmente alla base delle scelta d'impostare una carriera su questa pazzia non retribuita ci dev'essere infatti qualche sconosciuta devianza genetica tale per cui sia possibile giustificare alcune vere e proprie imprese.

Altrimenti diventa davvero difficile spiegare episodi come le 800 pagine scritte da Damir Kolar per Final Fantasy XII. Riuscite a immaginarvelo? Un ragazzo seduto davanti al suo PC mentre digita migliaia di righe, profondendo tutta la sua passione per questo gioco di ruolo. Un'immagine quasi romantica: come si fa a non innamorarsi di queste cose?

Potreste però compiere l'errore di credere che lo faccia solo per la vanagloria personale, certi che nessuno si possa cimentare nella lettura di questi tomi epici. Beh, anche se forse faticherete a crederlo, nel caso decideste di sbirciare le statistiche degli accessi, scoprireste che milioni di persone si sono imbattute nella sua opera.

Questo perché Kolar non è una sorta di maniaco decerebrato ma semplicemente il suo lavoro consiste nello scrivere FAQ. Sì, esattamente quelle ancore di salvezza che arrivano giuste giuste per salvarci il fondo schiena quando ci ritroviamo contro uno di quei boss che sembrano essere messi lì giusto per farci spaccare la testa. O quando un insormontabile guardiano si palesa dinanzi a noi e ogni via di salvezza sembra impossibile da raggiungere.

GameFaqs è probabilmente il sito più noto al mondo per le soluzioni, ma molti altri sono nati in questi anni.

Sebbene l'acronimo FAQ, Frequently Asked Questions è noto a tutti, i più ignorano probabilmente che questa parola, associata al mondo dei videogame, abbraccia un ventaglio molto più ampio di concetti, comprendendo nella sua semantica le guide, i trucchi, i suggerimenti e le liste degli oggetti più importanti, in pratica tutto quello che è necessario sapere per evitare di lanciare il pad contro il muro in preda ad un raptus di follia. Le FAQ sono la salvezza e un gruppo di moderni eroi è deputato alla loro creazione.

Non chiedono niente in cambio. Non c'entrano niente con quei simpatici individui dei negozi di videogiochi che ci offrono guide patinate alla cassa. I venditori, si sa, cercano semplicemente un onesto profitto. Gli scrittori di FAQ invece sono fatti di un'altra pasta. Producono guide più dettagliate e più gustose. Gratis.

Quello che ci chiediamo è: perché? Non fraintendeteci, è normale e raccomandabile che la gente sfrutti in modo generoso il proprio tempo. Ci piace pensare che tutti in fondo in fondo abbiano il loro lato caritatevole.

Ma assodato ciò, c'è ancora qualcosa che non torna ed è la straordinaria abnegazione che regola l'ecosistema degli scrittori di guide e soluzioni. Per provare quindi ad andare un po' più a fondo nella questione, i nostri colleghi di Eurogamer.net hanno intervistato alcuni dei maggiori luminari del mondo delle soluzioni, per comprendere che cosa spinga questi moderni Omeri a cantare le loro gesta...

"Completato al 100%"

Il nome di Damir Kolar dovrebbe suonarvi famigliare dai primi paragrafi di questo articolo. Questo se non lo state leggendo come una FAQ, prendendo solo i pezzi che vi interessa assaggiare, ignorando il resto. D'altronde è questo il modus operandi che caratterizza il mondo delle soluzioni, dove se siete interessati al paragrafo riguardante il secondo capitolo di Monkey Island non andate a spulciarvi quello che è successo prima, consapevoli peraltro che non stiamo parlando esattamente di un capolavoro della letteratura moderna.

Tornando a Kolar, beh, questi è semplicemente un individuo di 32 anni che posta le sue soluzioni su GameFaq sotto l'alias di Split Infinity. È specializzato negli enormi e caotici RPG giapponesi e si preoccupa di documentare gli animali, le piante e i minerali che incontra sul suo cammino con la stessa perizia e lo stesso entusiasmo che avevano i naturalisti del 19° secolo quando esploravano la giungla sub sahariana.

Se per caso aveste bisogno di sapere l'effetto di un Beam Attack su un Kfuga Lily in Xenosaga Episodio II, potete star certi che Kolar ha già la vostra risposta.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Roberto Bertoni

Roberto Bertoni

Contributor

Proveniente dalla ridente Brianza, è cresciuto a pane e Amiga. Ama inoltre in maniera viscerale il retro, ma solo videoludico. Piatto preferito: pollo con la carrucola in mezzo.

Commenti