Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

CD Projekt: "Nessuna rivalità nei GDR"

"The Witcher ha influenzato BioWare".

Secondo Jan Bartkowicz, sceneggiatore di CD Projekt, la competizione che esiste nel genere dei giochi sportivi, in cui i consumatori scelgono un prodotto piuttosto che un altro, non costituisce un problema nel segmento dei giochi di ruolo.

"Non ci sono molti titoli in questo genere e non c'è una competizione serrata, perché alla fine se sei un appassionato di GDR non hai molte scelte e i giochi li compri tutti".

"Non è come Bad Company contro Modern Warfare per via del multiplayer che si gioca per un anno intero. Credo che la famiglia dei GDR sia più unita proprio perché non ci accusiamo l'un altro del furto dei consumatori!".

Secondo Bartkowicz, titoli di BioWare quali Mass Effect e Dragon Age sono stati influenzati da The Witcher sotto diversi aspetti.

"Vi sembrerò forse troppo audace, ma credo che Mass Effect e Dragon Age si siano ispirati a The Witcher perché avevamo adottato delle soluzioni che all'epoca non erano affatto popolari nel genere dei GDR".

"Per esempio l'erotismo, una cosa ancora difficile da gestire. Si fa largo uso di cliché per i contenuti di natura sessuale. È difficile renderli credibili perché i giocatori cercano sempre di trovare i meccanismi nascosti in modo da poter ottenere le loro conquiste più agevolmente".

"Mass Effect lo fa a modo suo e Dragon Age è stato ancor più coraggioso in quel senso. Per questo credo che sotto questo punto di vista The Witcher sia stato un fattore importante".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti