Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Intervista a Warren Spector

Epic Mickey non è un gioco (solo) da ragazzi…

Per tutti quelli che nutrono dei sospetti riguardo alla scelta di Warren Spector di dedicarsi a una storia per bambini, è giunto il momento di tirare un sospiro di sollievo: il guru dei videogiochi ha in serbo per noi veramente tante sorprese.

Poco tempo fa lo stesso Warren affermò di non avere più conigli da tirare fuori dal cilindro e, parafrasando il nostro collega Oli Welsh, non gli abbiamo creduto neanche per un istante.

Per questo abbiamo affrontato l'opportunità di un'intervista con una delle menti più fervide nel mondo dei videogame con l'intenzione di andare a guardare dietro le quinte di quello che, con tutta probabilità, sarà un capolavoro destinato a entrare nella storia.

Eurogamer L'entusiasmo e la passione che riversi nelle tue opere è, a nostro avviso, una delle chiavi del tuo successo: com'è stato incontrare Stan Lee durante l'E3?
Warren Spector

La mia vita è stata influenzata dai fumetti. Spendo nelle librerie un'enorme quantità di tempo e vi basti pensare che ho persino incontrato quella che è oggi mia moglie in una libreria.

Ricordo ancora i primi fumetti di Stan Lee che comprai: incontrarlo è stata un'esperienza sicuramente epica!

Eurogamer Da quello che abbiamo potuto vedere finora di Epic Mickey, la storia che narri ha veramente molti livelli di lettura.
Warren Spector

La sfida che mi ha tanto appassionato in questo titolo deriva dal concetto di fusione insito nell'idea stessa: realizzare un gioco che possa essere interessante per gli adulti e per i bambini allo stesso tempo. Esattamente come accade con i film della Pixar e della Disney stessa.

Eurogamer In Epic Mickey dovremo fare i conti con Oswald the Lucky Rabbit: pochi sanno che si tratta del fratello maggiore e dimenticato di Mickey Mouse, relegato a vivere nella Cartoon Wasteland, ovvero il luogo dove vanno a vivere i cartoni di cui non interessa più nulla a nessuno. Potresti descrivere con una parola il tema portante della storia?
Warren Spector

Beh, è difficile usare una sola parola per descrivere la storia di Epic Mickey. A pensarci bene potrei dirti che il tema portante è sicuramente la redenzione. Un altro concetto che abbiamo voluto trasmettere è stato quello dell'importanza dell'amicizia: in Mickey una delle armi che potremo usare contro i nemici è proprio la possibilità di trasformarli in amici.

Eurogamer Nel gioco è molto interessante la possibilità di scegliere la modalità con cui affrontare gli avversari: questo implica che la storia si dipanerà in base alle scelte compiute durante il livello di gioco?
Warren Spector

Ho sempre preferito le storie a struttura lineare: non ci sarà un bivio alla fine del livello in base alle azioni fatte da Mickey. La trama procederà nel suo percorso naturale, mentre il nostro eroe verrà influenzato dalle scelte che compierà durante la sua avventura.

Eurogamer Questo implica che vi saranno elementi RPG all'interno di Epic Mickey?
Warren Spector

Sì, vi sarà la possibilità di far evolvere Mickey in base alle strategie scelte per risolvere i singoli livelli. Livelli che spazieranno da momenti action adventure tipo Zelda a zone molto platform in stile Mario.

Epic Mickey in video.