World of Warcraft: Q&A

Botta e risposta con gli sviluppatori.

Manca ormai poco all'arrivo di World of Warcraft: Cataclysm e fiumi di inchiostro sono stati spesi per descrivere l'imminente ritorno di DeathWing e lo sconvolgimento delle terre di Azeroth così come le abbiamo conosciute finora. Eppure, ciò non vuol dire che noi si sappia proprio tutto. Cogliamo quindi l'occasione della BlizzCon per riportarvi quanto verrà detto durante lo spazio Questions & Answers dedicato a World of Warcraft.
Il nostro coverage dal vivo è terminato. Grazie per averci letto.

Copertura

21:02

Il Q&A è ufficialmente iniziato!

21:03

A parlare è Greg Street, Lead System Designer.

21:05

21:05

Prima domanda... prima polemica

21:06

Il pubblico rumoreggia in seguito alle critiche di uno dei presenti...

21:07

Domanda generale sulle classi... come fate a differenziare e rendere davvero originali le varie classi?

21:10

A cambiare è l'approccio alle situazioni di ogni classe. Pur facendo la stessa cosa, le classi manifestano le proprie azioni attraverso diverse meccaniche.

21:11

Nuova domanda... sugli Shadow Priest.

21:13

Il tema è la mastery degli Shadow Priest.

21:14

D: Come si può bilanciare il grande impatto di questo parametro tanto nel PvE quanto nel PVP?

21:16

21:17

R: Per quanto riguarda il PvE vogliamo che l'esperienza rifletta quella che è la reale abilità del personaggio. Non abbiamo comunque intenzione di modificare niente prima che i giocatori abbiamo modo di sperimentare questo aspetto.

21:18

21:18

Bilanciare gli effetti non è stato e non è tutt'ora semplice e ci vorrà del tempo prima di poter raggiungere la perfezione assoluta in questo senso.

21:21

Nuova domanda: I paladini. Ogni classe di caster può contare su due tipologie di incantesimi (e qua si dà per scontato che il Paladino venga considerato speccato healer)...

21:22

I Priest ad esempio hanno incantesimi di tipo Holy e Shadow, mentre i paladini possono ricorrere solo a quelli di tipo Holy.

21:23

Perchè c'è questo tipo di limitazione?

21:24

R: La natura stessa del paladino rende la presenza di incantesimi di tipo Holy un obbligo. Aggiungendo altre tipologie di incantesimi si rischierebbe di snaturare la figura stessa del personaggio.

21:28

Nuova domanda: sembra che alcune classi debbano ricorrere a talenti puramente PvP prima o poi... è voluta come cosa?

21:28

21:28

Di contro le viene giustamente chiesto cosa la ragazza intenda per talenti puramente PvP ed la risposta porta ad un immenso epic fail...

21:29

La ragazza risponde citando la maggior resistenza degli Sciamani alla magia e la risposta dal palco giunge inesorabile...

21:29

"Perché mai una maggior resistenza alla magia dovrebbe essere considerata utile solo in PvP? In PvE una tale resistenza può fare la differenza tra vittoria e sconfitta, non credi?"

21:30

21:30

La ragazza insiste dicendo che per un caster la resistenza alla magia non serve a nulla... aiutatela...

21:31

E dal palco giunge l'ennesima coltellata: "Nel mondo reale ci sono degli imprevisti... e se un imprevisto dovesse verificarsi, tale resistenza può fare la differenza". 2-0 palla al centro.

21:32

Nuova domanda...

21:33

Più che una domanda un ringraziamento relativo alle modifiche apportate all'abilità Vanish.

21:35

Altra domanda.

21:36

Il ragazzo manifesta la sua gioia nell'aver visto il modo in cui Blizzard ha realizzato l'albero delle abilità Holy.

21:36

21:38

Nuova domanda, e ancora complimenti, questa volta relativi all'Hunter.

21:39

21:39

Ci sarà mai un enchant per gli attacchi corpo a corpo che risulti davvero divertente?

21:40

A quanto pare il team sta lavorando per realizzare qualcosa di davvero unico per questa classe, ma ci vorrà ancora un po' di tempo.

21:41

Prima di passare la mano il ragazzo si lascia andare ad un'ultima domanda..."E il Mongoose?"

21:41

"No comment"... chi tace acconsente? :-)

21:43

Altra domanda sull'Hunter... "sembra che questa sia l'unica classe ad avere un raggio d'azione minimo per agire. In poche parole è l'unica ad avere la necessità di posizionarsi ad una certa distanza per poter lanciare i propri attacchi... cosa che non succede ai Maghi. Perché? Non ha senso!"

21:44

21:45

Risposta: "Diciamo che questo fa parte della natura dell'Hunter... abbiamo pensato spesso di modificare la situazione, anche perché dovrebbe rappresentare un vantaggio e non un problema, ma per il momento è ancora tutto in fase di definzione".

21:45

"Verrà introdotto qualcosa per bilanciare tale caratteristica?"

21:46

Risposta: "Devi considerare che potete attaccare mentre vi muovete, cosa che i Maghi, ad esempio, non possono fare" e qui scatta un'ovazione del pubblico.

21:50

Nuova domanda... "Prima di tutto un ringraziamento per l'aumento dei DPS per i guerrieri... è fantastico poter fare a pezzi qualsiasi cosa con un'ascia..."

21:53

"Riguardo i modificatori dell'aggro pensate di effettuare qualche tipo di alterazione? Con l'ultima patch la situazione sembra essere cambiata notevolmente per i tank".

21:55

"Ad essere sinceri le cose sono rimaste sostanzialmente invariate con la beta di Cataclysm... ci siamo solo limitati a rivedere i riduttori dell'aggro".

21:56

Altra domanda, l'ultima.

21:58

Il ragazzo parte con grandi ringraziamenti al team per il lavoro svolto fino ad oggi...

22:00

...e poi attacca parlando dei problemi nati dopo l'ultima patch, che hanno reso i Death Knight più difficili da gestire.

22:00

22:02

"Con la patch 4.03 vi saranno diverse modifiche volte ad ottimizzare la generazione del threath e l'abilità Blood Presence".

22:03

E qui si chiude ufficialmente il primo Q&A dedicato alle classi. A breve quello generale. Restate con noi!

22:30

L'Open Q&A sta per iniziare. Siete pronti?

22:32

Prima domanda!

22:34

22:34

Attualmente è possibile creare gruppi di 5 persone attraverso il Dungeon Finder, ma visto che avete dichiarato di voler rendere i Raid "completabili" nell'arco di una sola notte, avete intenzione di apportare particolari modifiche?

22:36

Risposta: "L'obiettivo è quello di garantirvi maggiori stimoli, tenendo ben presente che per la maggior parte dei Raid è richiesta una specifica composizione dei gruppi. Sappiamo quanto siete pignoli in questo senso", conclude sorridendo.

22:37

22:37

Altra domanda: "In futuro avete intenzione di permettere una maggior personalizzazione delle razze?"

22:38

"In effetti è un problema, se così vogliamo chiamarlo, che vogliamo risolvere nel minor tempo possibile".

22:38

E ancora: "Avete intenzione di implementare un sistema che possa facilitare la fusione tra due gilde?"

22:39

"Al momento non abbiamo in mente niente di specifico, almeno per quanto riguarda una feature dedicata, ma in Cataclysm tale fusione risulterà molto più semplice rispetto al passato".

22:40

E via... una donzella finalmente :)

22:41

22:41

Poteva forse mancare una domanda femminista? "I personaggi femminili sono un po' troppo stereotipati... c'è qualche speranza che in futuro tali personaggi non sembrino usciti dal catalogo di Victoria's Secret?"

22:42

Ovazione impressionante in sala!

22:42

La risposta non sarà facile... "Ti siamo vicina" ridono tutti "ma cercheremo di fare qualcosa in questo senso".

22:45

Altra donna, altra domanda sul fronte femminista: "Per quanto riguarda i Druidi sono in programma trasformazioni al femminile?"

22:45

"Ci piacerebbe e ci stiamo pensando... ma non sarà semplice".

22:47

"Ma perché non ci chiedete invece se abbiamo intenzione di proporre nuove trasformazioni per i Druidi???" in sala ormai ridono tutti... ma non finisce qui...

22:47

La ragazza, poco prima di abbandonare il microfono si lascia andare ad un... "Guardate che il moonkin starebbe benissimo con due belle tette!" Ormai è scoppiato il degenero più totale XD

22:48

22:49

Riconquistare la serietà non sarà semplice... ma un ragazzo con la faccia da funerale riesce nel durissimo compito di far tornare il silenzio in sala.

22:50

22:52

"Una domanda relativa ai pet... o meglio, al cane. Adoro la sua abilità speciale ma esteticamente non sembra proprio il tipo di creatura che uno vorrebbe utilizzare contro Deathwing... sembra un po' troppo dolce e coccoloso... mi piacerebbe che fosse un po' più aggressivo. Che ne pensate?"

22:53

"Forse potremmo fare in modo che al cane venga la rabbia..." e si riparte con le risate.

22:54

22:56

Nuova domanda: "Come considerate l'attuale crowd control e, eventualmente, come pensate di modificarlo in futuro?"

22:58

"Dipende molto da dove lo si usa. In PvE vogliamo che le persone lo usino spesso e nei rari casi in cui proponiamo nemici immuni a quel tipo di abilità tale decisione deriva da lunghe riflessioni".

23:00

"Per quanto riguarda in PvP stiamo attualmente cercando di ridurre il ritmo dell'azione. La duarata del CC dev'essere chiaramente proporzionale alla durata dei combattimenti, per cui è possibile che 20 secondi di CC risultino difficili da sopportare in uno scontro di 40 secondi, ma che sembrino volare se il combattimento si estende oltre i 4-5 minuti".

23:00

Ed ecco il fanatico dei Maghi: "Utilizzo Maghi dal day one e sono senza dubbio la migliore classe tra quelle presenti"... brusio in sala...

23:02

"Ho riscontrato diversi problemi con l'abilità blink, andando spesso incontro a sconfitte del tutto casuale in seguito al suo utilizzo... spesso mi capitava di teletrasportarmi nella direzione sbagliata"...

23:02

"Ma guardavi dalla parte giusta?" si chiedono giustamente i ragazzi di Blizzard sul palco.

23:03

"Certo che si, e mi chiedevo quindi se abbiate intenzione di ottimizzarne l'utilizzo"

23:04

"Scherzi a parte, vista la natura dell'abilità può capitare che vi siano dei bug, legati soprattutto alla struttura territoriale, e ci è capitato di risolverne molti, ma questo richiede e richiederà un grande lavoro".

23:06

Altra domanda: "Death Knight... devo dire che l'avete realizzato in maniera davvero perfetta in Cataclysm... perciò vi chiedo... Il Lich King possiede alcune abilità davvero straordinarie che, diciamocelo, sarebbero perfette per il Death Knight. Ci avete mai pensato?"

23:06

23:07

Ovazione in sala... seguita da una risposta ironica "Al livello 90!"

23:09

Il giocatore mascherato! Tembile! XD

23:09

Esordisce così: "La fratellanza ha una sola, semplice domanda"... sto cominciando a temere che tiri fuori una sciabola da un momento all'altro...

23:10

23:11

"Sin dall'alba dei tempi abbiamo dovuto condividere le nostre armi con Paladini, Guerrieri e sporchi Hunter..." questo tizio è terrificante ragazzi... "perciò vi chiedo: vi sono dei piani per un pugnale da DPS leggendario?"

23:13

"Al momento non stiamo lavorando a nessuna arma specifica, ma la terremo a mente. Il motivo per cui permettiamo a più classi di convidere le stesse armi leggendarie è che non ne realizziamo poi molte, e limitarne l'utilizzo sarebbe un peccato, non credete? Ed in questo senso un pugnale sarebbe un po' limitante..."

23:15

E prima di passare alla prossima domanda una semplice frase manda il pubblico in estasi "Ah, quasi dimenticavamo... abbiamo deciso di realizzare una staffa leggendaria... forse vi può interessare" E ci interessa sì!

23:17

Altra domanda da altra donzella... ma una veramente "bona" mai? "Ci saranno limitazioni di sorta per il trasferimento delle armi leggendarie in Cataclysm?"

23:18

23:18

Pronta risposta: "L'unica a non poter essere utilizzabile sara Atiesh, le altre non avranno alcun tipo di problema".

23:20

Nuova domanda: "Tutti amano le armi leggendarie... c'è qualche speranza che vi siano versioni heirloom in modo che si possa livellare con il proprio equipaggiamento migliore?"

23:21

23:21

"Sarebbe figo, ma rischierebbe di rovinare un po' l'atmosfera e il comportamento dei giocatori, rovinando anche il divertimento".

23:26

Nuova domanda: "C'e' qualche speranza che personaggi di alto livello riescano a questare con quelli di basso livello senza che quest'ultimi ricevano una penalita'?"

23:27

23:28

E la risposta lascia spazio a molte riflessioni: "Ci piacerebbe fare in modo che, in casi come quelli, i giocatori ricevano sempre un quantitativo di esperienza pari a quello del proprio livello... in questo modo si potrebbe evitare il power-levelling... ma e' un qualcosa di complesso che richiedera' del tempo per essere realizzato. Tempo che almeno per ora non siamo riusciti a trovare".

23:30

Ultima domanda: "C'è qualche speranza che gli healer possano condividere il cooldown delle proprie abilità con quelle di altri personaggi in modo da ottimizzare la coordinazione nell'utilizzo di particolari strategie?"

23:32

"Assolutamente sì, ci si potrà coordinare e ci sarà molta varietà in questo senso".

23:33

E qui si chiude anche la seconda parte del Q&A dedicato a World of Warcraft. Restate con noi per quello dedicato a Diablo 3, live tra circa 30 minuti.

23:34

Ultimi commenti

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    Stefano_Silvestri 9 anni fa
    Burrata 9 anni fa
    avevo abbandonato...per poi dingare oggi l'80 con il lock destro! maledizione ^_^
    Stefano_Silvestri 9 anni fa
    A fare questo live coverage mi sta tornando una maledetta voglia di ricominciare a giocare: maledetta Blizzard! :)
    Stefano_Silvestri 9 anni fa
    Di quello non mi risulta sia previsto un Q&A. :)
    kuhn 9 anni fa
    ma io voglio warcraft 4 :(
    Stefano_Silvestri 9 anni fa
    Ci becchiamo a breve per il Q&A di Diablo III!
    Stefano_Silvestri 9 anni fa
    Va comunque detto che alcune meccaniche sono ormai vetuste (quest farming, progressione, ecc.), ma anche che Blizzard in questi ultimi anni ha cambiato faccia al gioco a colpi di patch...
    Stefano_Silvestri 9 anni fa
    Anche se non ho modo di giocarci come dico io da un annetto, mi auguro di no, ci ho passato troppi momenti belli per vederlo scomparire. :)
    kuhn 9 anni fa
    ma world of warcraft morirà mai secondo voi?