Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Console War: Vanquish

Meglio la versione Xbox 360 o PS3?

Xbox 360 PlayStation 3
Spazio su Disco 6.5GB 11.5GB
Installazione 6.5GB (opzionale) 2811MB (obbligatoria)
Supporto Surround Dolby Digital Dolby Digital, 5.1LPCM

Uscito da poco qui in Europa, Vanquish di SEGA e Platinum Games è semplicemente un titolo unico nel suo genere. È una briosa celebrazione del genere shoot'em up che combina la miglior tecnologia di rendering a un eccellente design grafico e a un gameplay rifinito, che trasformano la normale distruzione in una forma d'arte. La parte migliore è che il giocatore è l'artista, creando le sue spettacolari coreografie di combattimento, affiancate da uno dei più soddisfacenti utilizzi del Bullet Time visti da quando quest'effetto ha varcato la soglia dello schermo videoludico.

Terribilmente attuale in molti aspetti, Vanquish ha anche un cuore "vecchia scuola", con uno stile unico che richiama l'epoca delle prime console a 16-bit, quando i giochi giapponesi avevano un impatto e un livello di cura che surclassava ciò che l'Occidente aveva di meglio da offrire. Al giorno d'oggi, in cui molti shooter sembrano definiti da un serioso realismo e un aspetto basato quasi totalmente su scale di grigio, l'ambientazione platealmente fantascientifica è utile anche nell'iniettare un po' di sano divertimento "vecchio stile" in questo genere che forse si prende troppo sul serio.

Vanquish è davvero divertente e si merita appieno il voto che gli abbiamo assegnato. La sola domanda che resta è capire se queste lodi valgano sia per la versione PlayStation 3 che per quella Xbox 360.

L'ultimo titolo dello stesso studio, Bayonetta, non rese altrettanto bene su PlayStation 3: SEGA aveva commissionato ad un team esterno il porting PS3 della versione già ottimizzata per 360, e il risultato fu un prodotto che persino il PlayStation Blog descriveva come ricco di "problemi tecnici". La reazione di Platinum è stata quella di far sviluppare Vanquish come un progetto multipiattaforma, che sfrutta i punti forti di entrambe le console; e forse siccome si tratta del primo titolo Platinum sviluppato internamente per PS3, la console Sony è stata definita la "piattaforma principale".

In base alla nostra analisi ci sono alcune differenze tra le due versioni che indubbiamente tendono a favore di PlayStation 3, ma non siamo certo ai livelli di Bayonetta: non importa quale console possedete, Vanquish è un gioco che vi consigliamo di avere.

Inizieremo, come al solito, con un video comparativo. Quel che facciamo qui (e nella maggior parte dei video "testa a testa") è catturare l'intero output della console a 60Hz. Lo streaming video su internet è in effetti bloccato a 30FPS, quindi invece di far vedere metà dell'output della macchina, rallentiamo il video del 50%. Insieme a una compressione manuale dell'MP4 definitivo, ci permette di ottenere la massima qualità e allo stesso tempo di avere un video in streaming che funzioni bene. Ricordate di usare il pulsante full-screen per vedere la piena risoluzione HD, altrimenti usate il link EGTV per una finestra più grande.

Trovate le differenze. Platinum Games ha fatto un buon lavoro nel produrre un gioco tecnicamente avanzato che appare effettivamente identico sulle due piattaforme.

In termini di differenza grafica tra i due giochi, si può dire che non c'è niente di significante; certamente nulla che possa avere un peso nella scelta in fase d'acquisto: entrambi girano a una risoluzione di 1024x720 con multisampling anti aliasing (MSAA) a 2x. Vanquish è un gioco dall'aspetto spettacolare che dispensa un'impressionante varietà di effetti, e l'aspetto globale è esattamente lo stesso sulle due piattaforme. L'unico difetto che abbiamo notato in maniera consistente è la differenza nelle ombreggiature, che sembrano migliori su PS3. In queste immagini potete vedere delle ombre che sono omesse del tutto o che risultano meno nette su 360.

L'unica differenza davvero visibile tra le due versioni riguarda l'implementazione delle ombre. Quel che sembra essere un problema di allineamento aggiunge delle sbavature ad alcune aree della versione 360, e sembra anche rimuovere alcune delle ombre in lontananza.

Il fatto che siano presenti queste differenze è piuttosto bizzarro, ma suggerisce una leggera differenza nella gestione delle ombre, qualcosa che abbiamo visto talvolta in altri titoli (Final Fantasy XIII su Xbox 360 è forse l'esempio più evidente).

In tutti gli altri aspetti, le due versioni sono effettivamente sovrapponibili. Abbiamo paragonato una serie di foto comparative prese da vari punti del gioco e non abbiamo visto nulla che suggerisca vere differenze nelle texture, a parte un singolo scatto che mostra un livello di dettaglio maggiore su Xbox 360; molto probabilmente un'anomalia, considerando che in tutti gli altri non ci sono differenze.

In generale la qualità delle texture è uguale, come mostrato dalle immagini in alto. Nella serie di immagini in basso troverete lo scatto anomalo dove il dettaglio delle texture appare diverso su 360. Tolto questo, le due versioni hanno esattamente lo stesso aspetto grafico durante il corso del gioco.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Vanquish

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Commenti