Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Motion Sports

Una visita agli Ubi Studios di Milano per provarlo.

La tecnologia ci si sta mettendo di impegno: tu, poltrone che ami stare seduto o peggio sdraiato sul divano a giocare mangiando cose ipercaloriche, da oggi farai movimento!

E così dopo Wii Motion Plus e Playstation Move anche l'ultimo baluardo dei pigri, ovvero l'Xbox360, cede le armi e si adegua alle richieste dei giocatori (o del mercato, a seconda di come la si vuole vedere) con Kinect.

Ciò per cui siamo qui a discutere, però, non è la nuova invenzione di Microsoft, anche se ci sarebbe molto da dire, bensì il gioco che uscirà al fatidico day one, ovvero il 10 novembre, insieme a Kinect. Si tratta di Motion Sports e per vederlo siamo stati a trovare i ragazzi di Ubi Studios, a Milano.

Già questa è una notizia importante: il prodotto è stato pensato, creato e realizzato in massima parte da un team italiano, il che dovrebbe, anzi deve, dare a tutti noi un certo motivo di orgoglio. L'incarico era di quelli che fanno tremare i polsi: sviluppare in uno spazio di tempo molto limitato il gioco che avrà il compito di mostrare cosa può fare Kinect.

I ragazzi di Ubi Studios in posa: ehi, uno di quelli mi pare di conoscerlo!

Il risultato di questo sforzo epico ci è stato mostrato da Davide Soliani, lead game designer degli Ubi Studios, il quale ci ha chiesto con molta modestia di sorvolare sull'impegno e il tempo profuso nella realizzazione del gioco. Possiamo comunque immaginarlo...

Detto questo, e messo da parte l'orgoglio italico, ci siamo apprestati a vedere e provare il gioco a partire dal menu. Kinect riconosce il giocatore in base alla sua struttura ossea, ci spiegano, e i miglioramenti in fase di progettazione sono stati molti e consistenti. È abbastanza destabilizzante navigare tra i menu del gioco spostando semplicemente le mani e senza l'ausilio di qualunque forma di controller. Dopo qualche minuto però ci si abitua e si riesce con una certa naturalezza a scegliere lo sport da provare.

La varietà di Motion Sports è assicurata da sei discipline abbastanza diverse tra loro e chiaramente scelte ad hoc per accontentare il maggior numero possibile di appassionati: equitazione, calcio, sci, football americano, pugilato e deltaplano. A queste voci si aggiungono il menu degli Extra, che ospita ad esempio le gallerie fotografiche, e la classifica, della quale parliamo tra un momento.

Salta, corri e suda con Motion Sports.

La scelta si è basata, come dicevamo, principalmente sulla popolarità e sulle discipline più indicate a essere giocate con Kinect e in molti casi si tratta di compromessi tra il realismo e la praticità. Nel caso dell'equitazione, per esempio, la caratteristica pressione dei polpacci con la quale il fantino segnala all'animale di muoversi è stata sostituita da un movimento delle briglie, tecnicamente scorretto ma molto più istintivo anche per chi sa poco di equitazione.

Lo stesso principio è stato seguito un po' per tutti gli sport, privilegiando il divertimento e mantenendo invece i tratti realistici dove fosse possibile. Il volo in deltaplano, per citare un altro caso, è ancora governato dalle correnti termiche ascensionali, ma indubbiamente è assai più vicino a un arcade che non a una simulazione.

Il modo in cui Motion Sports è organizzato è abbastanza classico, con sfide iniziali da superare per sbloccare quelle più avanzate nel tradizionale stile dei giochi di questo tipo, ma l'insieme degli eventi è legato a uno scopo che li accomuna, e cioè la classifica.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Motionsports

Xbox 360

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Mike Ortolani

Mike Ortolani

Contributor

Dopo un passato di musicista, incontra il buon Silvestri che lo coinvolge con Eurogamer. Mike ne è entusiasta, ma nel suo animo è ancora abbastanza sicuro di essere un musicista.
Commenti