Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FFXIV preoccupa Square Enix

Dragon Quest e Kane & Lynch i più venduti.

L'MMO Final Fantasy XIV è stato al centro delle discussioni che hanno seguito la presentazione dei dati di bilancio degli ultimi sei mesi di Square Enix, secondo quanto riportato da IGN.

"Dobbiamo riconquistare la fiducia con tutte le nostre forze", avrebbe detto il presidente della compagnia Yoichi Wada. In vendita dal 21 settembre (Limited Edition) e dal 30 settembre, FFXIV ha venduto fino al debutto della versione standard 630.000 copie in tutto il mondo (230.000 in Europa, 210.000 negli Stati Uniti e 190.000 copie in Giappone).

Per incrementare le vendite, Square Enix ha già siglato un accordo con l'operatore cinese Shanda Games. La versione PlayStation 3 dovrebbe arrivare invece a marzo del 2011. Nel frattempo, il publisher ha esteso il mese di prova gratuito per ricompensare quei giocatori che nonostante i problemi dell'MMO hanno dato fiducia alla compagnia.

Il problema sarà capire quanti giocatori rinnoveranno l'abbonamento allo scadere del periodo di prova. Secondo il boss di Cryptic Studios, Jack Emmert, al momento attuale gli MMO vengono giudicati in base allo stato del gioco al lancio e gli appassionati non sembrano propensi a concedere una seconda possibilità.

Nei sei mesi compresi tra aprile e settembre, Square Enix ha visto calare del 28% i ricavi rispetto allo stesso periodo del 2008 per un un totale di 844 milioni di dollari. I giochi più venduti sono stati Dragon Quest Monsters Joker 2 (1.28 milioni di copie), Kane & Lynch 2: Dog Days (1.12 milioni di copie, 710.000 solo in Europa), Final Fantasy XIV, Just Cause 2 (560.000 copie) e Kingdom Hearts: Birth by Sleep (510.000 copie).