Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Your Shape: Fitness Evolved

Addio alla pancetta e alla dignità…

Quanti titoli dedicati al fitness sono usciti negli ultimi anni? Dopo l'avvento di Wii Fit con la sua balance board, il mercato dei giochi dedicati alla cura della propria forma fisica è letteralmente esploso, dando vita a un commercio di periferiche più o meno utili.

Con l'uscita di Kinect, però, le cose sono destinate a cambiare (almeno per i possessori di una Xbox 360), visto che il sogno di poter interagire con la console senza dover coinvolgere alcun controller aggiuntivo si è finalmente realizzato.

La telecamera di Microsoft è uscita da pochi giorni, offrendoci esperienze che vanno dall'impresentabile (vi consigliamo di leggere la nostra recensione di Fighters Uncaged, in particolare) al convincente, come nel caso di Your Shape: Fitness Evolved.

La serie Ubisoft dedicata al fitness aveva già ottenuto buoni consensi anche nella sua versione per Nintendo Wii, ma grazie al Kinect riesce a raggiungere uno stadio ancor più avanzato ed efficace. La tecnologia alla base del nuovo hardware Microsoft, infatti, è tale da permettere di registrare in modo impeccabile ogni singolo movimento del giocatore, verificando al tempo stesso la qualità della postura e l'efficacia dello svolgimento dell'esercizio proposto.

Grazie al riconoscimento scheletrico, il gioco è in grado di consigliarci come correggere le posture errate.

Una volta avviato il gioco, il software Ubisoft effettua una rapida scansione del corpo del giocatore e, dopo un veloce test basato su alcuni esercizi piuttosto semplici, realizza una serie di programmi pensati appositamente per le caratteristiche fisiche dell'utente nel campo visivo della telecamera.

A seconda dei risultati che si vogliono ottenere si possono affrontare programmi dedicati al dimagrimento, alla tonificazione di determinati muscoli, allo sviluppo della massa, oppure al completo relax. Your Shape, infatti, non contiene solo esercizi aerobici faticosi e stressanti, ma propone anche una vasta gamma di piacevoli sedute di Yoga e Tai Chi, utili a mettere in moto i propri muscoli in modo fluido e armonioso.

Il costante lag che affligge i titoli per Kinect usciti fino a questo momento non risparmia nemmeno Fitness Evolved, ma nonostante tutto l'esperienza resta perfettamente godibile senza alcun tipo di compromesso. Anche negli esercizi aerobici dove viene richiesto di mantenere il ritmo impostato dall'istruttore virtuale, infatti, basta davvero poco per tararsi con il lieve (ma percettibile) ritardo di riproduzione dei movimenti effettuati.

Al di là di questo, dobbiamo segnalare che per vivere in modo adeguato l'esperienza offerta da Your Shape è necessario disporre di uno spazio libero piuttosto importante, dettaglio che potrebbe rendere il gioco inutilizzabile da molti giocatori. Vi basti sapere che per effettuare la nostra prova non abbiamo potuto sfruttare la redazione (troppo poco spazio davanti alla tv!), ma ci siamo dovuti spostare a casa, dove abbiamo comunque dovuto allontanare i divani per creare la giusta area di movimento di fronte alla console. Stiamo parlando di circa tre metri quadri, un'area non indifferente se si pensa alle dimensioni medie delle abitazioni italiane.

Il trailer di Your Shape: Fitness Evolved.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti