Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Witcher 2 anche su console

"Sappiamo fare i calcoli".

Secondo quanto dichiarato a Eurogamer da CD Projekt, se la compagnia polacca dovesse sviluppare una versione PlayStation 3 e Xbox 360 di The Witcher 2, il lancio avverrebbe solo a qualche mese di distanza dalla pubblicazione della versione PC, attesa per il 17 maggio del 2011.

Eurogamer ha parlato a lungo con il produttore esecutivo Tomasz Gop e con il CEO di CD Projekt Marcin Iwiński del nuovo The Witcher, a margine della conferenza stampa tenuta dalla compagnia a Varsavia pochi giorni fa. Dall'intervista sono emerse diverse cose decisamente interessanti.

"Abbiamo detto apertamente che la nostra tecnologia supporta lo sviluppo multi-piattaforma", afferma Iwiński. "Dopo la pubblicazione della versione PC vedremo".

"Sappiamo quanti giocatori utilizzano Xbox 360, in particolar modo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Sappiamo fare bene i calcoli ma al momento posso dirvi solo questo".

Fanno eco alle parole di Iwiński le dichiarazioni di Gop: "La domannda è difficile perché non posso dirvi direttamente cosa sta succedendo nel nostro studio, ma voglio farvi sapere che stiamo facendo il possibile per assicurarci che The Witcher 2 arrivi anche sulle console di attuale generazione".

"Abbiamo già fatto molti test. Ogni tanto prendiamo un livello del gioco e lo mettiamo nel nostro engine compatibile con PlayStation 3 e Xbox 360. Si può fare".

Secondo Iwiński, una eventuale versione console arriverebbe a breve distanza da quella PC: "Non vorremmo farli aspettare troppo. Dal punto di vista commerciale non avrebbe senso. Se ci sarà una versione console, arriverà a pochi mesi di distanza da quella PC".

"Al momento il progetto principale è la versione PC. Consigliamo a chi ha un PC di acquistare quella versione. Sono comunque consapevole del fatto che le persone con un PC in casa siano diminuite".

CD Projekt non ha sviluppato parallelamente le versioni PC e console in vista di un lancio in contemporanea per "tre motivi: tempo, persone e denaro. Non abbiamo ancora pubblicato giochi per console. Per questo ci avviciniamo a questo mercato con cautela".