Si accende la sfida tra Move e Kinect

Chi ha venduto di più?

Nelle scorse ore, Sony ha risposto alle dichiarazioni di Microsoft (secondo la quale le vendite di Kinect hanno raggiunto quota 2.5 milioni in tutto il mondo) affermando per mezzo di un comunicato stampa (ripreso poi dal blog PlayStation) di aver venduto 4.1 milioni di PlayStation Move in tutto il mondo.

In realtà dovrebbe trattarsi di unità inviate ai rivenditori e non di periferiche vendute direttamente ai consumatori, ma secondo l'analista di Wedbush Morgan Michael Pachter il numero "è comunque impressionante". GamesIndustry.biz si attiene al comunicato di Sony e parla di 4.1 milioni di periferiche vendute, mentre Gamasutra parla di sell-in (unità vendute all'intermediario commerciale, non al consumatore finale) e in un aggiornamento riporta le dichiarazioni di Patrick Seybold di SCEA: "4.1 milioni di unità sono le vendite globali per la compagnia. Noi non riportiamo le cifre esatte del sell-through ma l'elemento chiave è che i rivenditori ci stanno chiedendo il maggior numero possibile di copie di Move basandosi sulla domanda".

"Alla fine di ottobre avevano venduto un milione di unità (dati NPD e proiezioni per il mercato europeo) e probabilmente con il lancio giapponese hanno venduto un altro milione e mezzo di unità a novembre, ma credo che complessivamente il numero di unità vendute sia di circa 2.5 milioni di unità, ovvero un risultato analogo a quello di Kinect spalmato però in un periodo di tempo più lungo", afferma Pachter.

"Se il sell-through corrisponde alla mia stima di 2.5 milioni di Move venduti, allora è logico che i controller inviati ai rivenditori ammontino a 4.1 milioni, poiché la domanda a dicembre dovrebbe portare alla vendita di un numero di unità maggiore rispetto al milione e mezzo che credo sia stato venduto a novembre", aggiunge Pachter.

Secondo Billy Pidgeon di M2 Research le vendite sono "impressionanti" ma per un confronto con Kinect è meglio aspettare la fine del 2010. "Sarà interessante confrontare i dati di Move, Kinect e Wii quando avremo tutti i dati hardware e software del 2010", afferma Pidgeon. "Capiremo l'impatto dei motion controller: verranno acquistati da chi ha già le console o aiuteranno a espandere il mercato?"

Secondo Pachter, però, la sfida tra Kinect e Move ha già un vincitore: "Credo che Microsoft sia in vantaggio per le feste per via del bacino d'utenza maggiore e dell'unicità dell'esperienza offerta. Mi aspetto che a dicembre le vendite di Kinect superino quelle di Move".

"La strategia di Nintendo volta ad abbracciare il motion control è stata efficace", afferma Pidgeon. "Sony e Microsoft inizialmente hanno disprezzato la filosofia di Wii ma ora sono fermi sostenitori del motion control. Credo che Kinect e Move faranno entrambi bene".

Secondo Colin Sebastian di Lazard Capital Markets, infine, "le vendite di Move sono ottime e la salute del motion control è un segno di vitalità dell'industria".

Vai ai commenti (4)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Nicola Congia

Nicola Congia

Redattore

Contenuti correlati o recenti

ArticoloWRC 9 - prova

In corsa verso un bollino Raccomandato atteso da anni?

ArticoloLa grafica di PS5 e Xbox Series X gli si sta ritorcendo contro - editoriale

Colpa dello streaming, colpa del COVID-19. Ma resta il fatto: Sony e Microsoft, oggi, non riescono a comunicare la next-gen.

PS4 avrebbe potuto essere la fine di PlayStation? Il peso dei passi falsi di PS3

L'ex Sony Shahid Ahmad parla di come è cambiata l'azienda per il lancio di PS4.

Halo Infinite: 'Craig the Brute è la nuova mascotte di Xbox'

Phil Spencer commenta l'amore della community per il personaggio.

Articoli correlati...

LEGO Super Mario arriva sul treno ufficiale a tema di Trenitalia

Il frutto della collaborazione tra Trenitalia e The Lego Group per il lancio del set.

Overwatch 2 punterà ad essere più simile a Valorant che a League of Legends

Jeff Kaplan vuole virare di più verso la direzione degli FPS.

Halo Infinite: 'Craig the Brute è la nuova mascotte di Xbox'

Phil Spencer commenta l'amore della community per il personaggio.

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza