Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il cantante Cypress Hill fa causa a Rockstar

"Sono io il vero CJ".

Il cantante del gruppo hip hop Cypress Hill vuole far causa a Rockstar e Take-Two per la bellezza di 250 milioni di dollari. Motivo? Il personaggio protagonista di Grand Theft Auto: San Andreas sarebbe stato "modellato" su di lui senza alcun permesso.

Michael "Shagg" Washington, questo il nome del cantante, è convinto che CJ abbia la sua faccia e che a suo tempo Rockstar l'abbia utilizzata dopo un'intervista da lui rilasciata ai creatori di GTA.

"Nel corso dell'intervista, durata circa due ore, il querelante ha risposto a domande, anche private, relative alla sua vita in strada e sul modo di vivere delle gang", si legge nel verbale stilato dalla Corte Suprema di Los Angeles.

Shagg ha dichiarato che Rockstar gli promise di fargli sapere se qualche dettaglio dell'intervista sarebbe stato usato nel gioco, ma di non aver più avuto notizie da allora.

Ora, all'incirca sei anni dopo l'uscita di San Andreas, Shagg ha deciso di fare causa agli sviluppatori di GTA.

Apparentemente la sua somiglianza con CJ è emersa solo nel luglio scorso, quando Michael ha posato per la prima volta gli occhi sul gioco.

"Il querelante non aveva mai avuto occasione di vedere il gioco in precedenza, non essendo un appassionato. Solo allora si è ricordato dell'intervista rilasciata e si è accorto del 'furto' perpetrato nei confronti della sua immagine".

"Confrontando le immagini del personaggio 'CJ' con le foto del querelante dell'epoca, è più che evidente che Rockstar ha rubato la sua immagine senza pagare quanto dovuto".

Ora Shagg vuole 250 milioni o, in alternativa, il 25% dei ricavi che Rockstar ha ottenuto dalla vendita del gioco.

Take-Two, naturalmente, risponderà tramite i suoi legali.