Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dead Space 2

Prova comparativa tra le demo PS3 e Xbox 360.

Dead Space 2 - Confronto della Demo PS3 vs. Xbox 360.

La demo di Dead Space 2 è appena giunta sul PlayStation Store ed Xbox Live, dandoci la prima possibilità di mettere le mani su del codice giocabile che speriamo sia rappresentativo del gioco finito, la cui uscita è prevista per il 28 Gennaio. Prime impressioni? Non male, vero?

Quel che vediamo è un gioco che migliora significativamente il suo predecessore, più scorrevole da giocare e affinato dove ne aveva bisogno. Graficamente, Dead Space 2 è una vera goduria. Proprio come il suo predecessore, gira ancora a 720p nativi senza anti-alias (sia su PlayStation 3 che su Xbox 360), ma grazie allo schema di illuminazione generalmente tenue, questo non è un gran problema. Proprio come il gioco precedente, il v-sync è attivato per assicurare consistenza visiva e non c'è nemmeno un singolo frame spezzato in entrambe le versioni.

Le due versioni sono davvero molto simili. Qui osserviamo da vicino alcune texture in cui notiamo come i giochi appaiano identici in modo impressionante.

Abbiamo giocato alla demo diverse volte, catturato i video, effettuato gli scatti, esaminato il tutto e ancora non abbiamo trovato qualcosa che mostri sul serio un qualsiasi tipo di differenza avvertibile tra le versioni PlayStation 3 ed Xbox 360 della demo. Per illustrare la situazione, abbiamo messo insieme una galleria comparativa di Dead Space 2 da farvi vedere. Qualsiasi differenza nel filtering delle texture che potrete notare è solo a causa dei differenti algoritmi utilizzati dalle GPU di ATI e NVIDIA. C'è qualche variazione del punto di vista prospettico delle texture ma in movimento entrambe le versioni appaiono uguali.

Per quanto riguarda la performance, non aspettatevi di vedere qualcosa di distante dai 30 fotogrammi al secondo standard. Dead Space 2 sembra offrire una performance decisamente fluida e consistente dall'inizio alla fine, e l'esperienza di gioco globale è effettivamente identica su entrambi i sistemi. Questo video di otto minuti prova a far combaciare tutti i momenti migliori della demo che girano su entrambe le console.

Un montaggio dei punti migliori della demo di Dead Space 2, completo dell'analisi delle performance su 360 e PS3.

Il gioco è quindi efficacemente bloccato a 30 fotogrammi al secondo. Vediamo sporadicamente una perdita di uno o due frame durante il gameplay su 360, cosa così rara e inaspettata nel corso del gioco che abbiamo dovuto controllare la registrazione frame per frame al fine di verificare questo risultato. Discorso analogo per la versione PS3, che ha attraversato tranquillamente la sessione di gioco perdendo appena qualche frame in maniera visibile solo durante una delle cut-scene calcolate in tempo reale dall'engine.

Anche gli effetti di profondità di campo/messa a fuoco e motion blur sono gli stessi nelle due demo. Globalmente, non c'è nulla che distingua le due versioni dal punto di vista visivo.

Quel che ci piace di questa demo è la varietà del gameplay offerta: abbiamo corridoi stretti, ampi spazi aperti, boss enormi, qualche ondata di nemici ed alcune cut-scene stupendamente dettagliate e piene di effetti. È una gamma di situazioni che mette alla prova diversi aspetti dell'engine e possiamo dire che entrambe le versioni della demo di Dead Space 2 si presentano davvero molto bene.

Naturalmente, il giudizio definitivo sarà riservato al gioco completo (il primo Dead Space aveva alcune aree che perdevano fotogrammi in maniera massiccia e avvertibile su PS3), ma come assaggio di ciò che verrà, questa demo suggerisce che dobbiamo aspettarci solo grandi cose.