Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Game Party: In Motion

Altro giro, altro fallimento...

Ennesima compilation di giochi per Kinect ed ennesimo flop. Ho preferito dirvelo subito e senza giri di parole. Penso che ormai l'Xbox 360 abbia superato di gran lunga il Wii per quanto riguarda la disponibilità di questo genere di titoli e visti i risultati ottenuti mi auguro che in futuro gli sviluppatori prediligano più la qualità che la quantità.

In questo caso i problemi riscontrati però sono diametralmente opposti a quelli di giochi come Sonic Free Riders o Motion Sports. Il sistema di controllo è stato realizzato, una volta tanto, come si deve, ma sono i contenuti ad essere scadenti.

Mi spiego meglio: quale dev'essere la caratteristica principale di una compilation come questa per risultare appetibile? Deve essere di-ver-ten-te! Non basta inserire una generosa quantità di giochi per convincere gli utenti all'acquisto. In Game Party ce ne sono ben 16 ma di questi solo una minima parte risulta piacevole e funziona come dovrebbe.

Vogliamo parlare dei tiri a canestro, i cosiddetti Hoop Shoot? La gara è simile a quella inserita da Nintendo nel suo Wii Sports Resort, tolto il fatto che la precisione dei movimenti è assolutamente opzionale. Alla mia prima prova ho ottenuto oltre 20 canestri di fila, e di cognome non faccio sicuramente Jordan. Forse può risultare divertente e gratificante la prima volta, dopodiché la noia prende il sopravvento.

Il Puck Bowling è una versione tascabile del gioco originale. Tutto sommato simpatica... per una decina di minuti!

E che dire dello Skill Ball? Avete presente quel gioco da fiera in cui bisogna tirare delle palle lungo una rampa per centrare dei bersagli di diverso punteggio? Stessa cosa, ma anche in questo caso l'abilità del giocatore c'entra poco o niente, anzi, ci troviamo di fronte a uno dei pochi giochi della compilation che fornisce anche un generoso ritardo nella risposta ai comandi.

Va detto che non tutti i giochi sono di così pessima fattura. Mi sono ad esempio divertito con lo Smack-a-Troll, una versione più fantasiosa del ben noto "Acchiappa la Talpa". In questo caso non è necessario avere un martellone per schiacciare il personaggio che sbuca dal terreno, bastano piedi e mani e devo dire che, soprattutto in multiplayer, le risate sono garantite.

Discreto è anche l'Air Hockey, che ognuno di voi ha giocato almeno una volta in sala giochi. Anche in questo caso i controlli rispondono in maniera puntuale, sebbene la mancanza di "senso tattile" non garantisce il coinvolgimento che si ricava dal gioco reale.

Si prosegue poi con le freccette, tipico gioco da pub sul quale puntavo molto. Purtroppo, invece, si è rivelato uno dei peggiori della compilation.

Il trailer di lancio.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti