Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MX vs. ATV Alive

Fango, gloria e gomme tassellate.

La serie MX vs ATV dal 2004 a oggi ha venduto ben 10 milioni di copie, diventando il marchio di maggiore successo tra i titoli di corse off-road. L'ultimo capitolo della serie, MX vs ATV Reflex, è stato citato tra i "tesori dimenticati" del 2010 dal collega Cucchiarelli, che lo ha ritenuto in alcuni aspetti superiore al più conosciuto Pure, e probabilmente ve lo siete recuperati su qualche scaffale dell'usato o in qualche occasione di fine anno.

È quindi lecito aspettarsi che questo MX vs ATV Alive riesca a fare meglio del suo predecessore, ritagliandosi uno spazio non tra i giochi da recuperare nel 2012 ma tra quelli da avere assolutamente quest'anno.

Alive è il quinto capitolo della serie e punta, come ovvio, a esaltare ancora di più le caratteristiche che hanno portato avanti la serie fino a questo punto: più tracciati, più modalità, più realismo.

La serie infatti si è sempre caratterizzata per un approccio che si potrebbe definire "simulativo", con i dovuti distinguo, e in questa quinta iterazione verrà introdotto un sistema di deformazione della pista che ne modificherà parzialmente le caratteristiche giro dopo giro.

A questo si va ad aggiungere un motore fisico, denominato Rider Reflex,che coinvolgerà non solo i mezzi ma anche i piloti, non più solo degli omini di pezza che volano in giro per lo schermo dopo gli scontri, e una fisica degli atterraggi e degli impatti che premierà un approccio, per così dire, pulito alla gara.

Questo ovviamente non vuol dire che dovrete correre come dei damerini che hanno paura di sporcarsi col fango: il fulcro principale del gioco sono sempre le corse piene di sportellate, contro i veri protagonisti delle corse motocross e ATV.

Purtroppo ancora non è stato comunicato il numero di tracciati, mezzi e avversari disponibili, e neppure possiamo darvi informazioni più dettagliate sulle quasi certe modalità multiplayer. È molto probabile comunque che tutti questi dubbi verranno dissipati a febbraio, mese in cui verranno presentate maggiori informazioni sui contenuti scaricabili.

Il trailer dell'annuncio.

Attenzione però, non sto parlando dei soliti DLC a pagamento o almeno non solo di quelli. La decisione di creare un gioco "leggero" nei contenuti ha permesso agli sviluppatori di realizzare più velocemente un nuovo capitolo della serie, lasciando al giocatore la scelta di scaricare eventuali modalità aggiuntive, gratis e a pagamento, così da ottenere solo ciò che gli piace.

Il titolo completo infatti verrà commercializzato a un prezzo molto aggressivo (si parla di 40 dollari negli USA) e l'utente deciderà quanto ampliare il pacchetto base e, dunque, quanto spendere.

Le novità però non finiscono qui: prima di maggio, mese in cui il gioco sarà commercializzato, verranno annunciate nuove modalità e un nuovo mezzo su cui PR e sviluppatori hanno mantenuto il più totale riserbo.

Non ci resta quindi che rimanere con le orecchie tese in vista delle novità, sperando che questa volta THQ riesca a dare al titolo il risalto che merita.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

MX vs. ATV Alive

PS3, Xbox 360

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti