Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Activision: ecco le prove del sabotaggio di EA

Una mail incastrerebbe West e Zampella.

Secondo alcuni documenti portati in tribunale dai legali di Activision, in uno scambio di e-mail con Lincoln Hershberger di EA, l'ex boss di Infinity Ward Vince Zampella si sarebbe accordato con i rivali di Activision per rinviare lo Stimulus Pack di Modern Warfare 2 a vantaggio di Battlefield: Bad Company 2, il cui debutto era stato fissato più o meno nello stesso periodo.

"Qualche mese fa ho chiesto a Vince di trattenere il pacchetto di mappe in attesa del lancio del nostro gioco (mi deve un favore). Considerato che hanno già fatto un miliardo, per lui non è un problema, ma ovviamente Kotick l'ha valutato come una sfida".

Jeff Brown, portavoce di EA, ha dichiarato a Kotaku che si è trattato semplicemente di uno scherzo: "Era sarcastico. Si capisce chiaramente dai toni della e-mail che stavano scherzando. Abbiamo cercato di spiegarlo ai legali di Activision ma non sembrano avere il senso dell'umorismo".

Activision ha allegato alla e-mail un'accusa secondo la quale "per proteggere la serie più debole di Battlefield Bad Company, EA si è accordata segretamente con West e Zampella in modo da incrementare le vendite di BFBC a danno di Call of Duty".

In altri documenti presentati da Activision, che ha fatto causa a EA chiedendo un risarcimento di 400 milioni di dollari per i presunti danni provocati da EA a Infinity Ward e a COD, si legge: "Nella seconda settimana del novembre del 2009, un manager di EA informò Brown dell'incontro finalizzato alla definizione dei termini dell'accordo". Pochi giorni dopo, Riccitiello venne informato della necessità di "incontrare i nostri due amici" e di "adottare un atteggiamento più aggressivo".

Lo scorso marzo Activision ha licenziato West e Zampella accusandoli di essere in combutta con EA; i due ex Infinity Ward hanno fatto causa a loro volta ad Activision per il mancato pagamento di alcuni bonus e si sono successivamente accordati con EA dopo l'apertura di un nuovo studio, Respawn, le cui attività rimarranno però verosimilmente bloccate finché non si farà chiarezza in tribunale sulla questione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti