Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Guida al fumetto interattivo di Mass Effect 2

Scegli la tua avventura video dopo video.

La serie Mass Effect è ormai diventata multipiattaforma ma per motivi di licenze è improbabile che i possessori di PlayStation 3 vedranno mai una versione del primo capitolo per le loro console. Questo è un problema, perché BioWare ha strutturato la serie come una storia interconnessa in cui le decisioni prese nel primo gioco hanno ramificazioni sia nel sequel che nel capitolo conclusivo in uscita quest'anno.

Le decisioni chiave del Comandante Shepard in Mass Effect 1 hanno implicazioni nella sua vita sentimentale e nella sua carriera come Spettro, oltre che nella conformazione del Consiglio Intergalattico, nonché nel destino e nell'esistenza di una o più forme di vita nella galassia. Roba grossa, quindi, e di ovvia importanza per il sequel su PS3. Nonostante il gioco possa essere affrontato da solo, è chiaro che questo meccanismo è necessario per apprezzare la grandezza dei sequel di Mass Effect, non importa su quale piattaforma lo giochiate.

La soluzione pensata da BioWare è stata di fare un accordo con la Dark Horse per produrre un fumetto semi-interattivo che comprende i maggiori snodi narrativi del primo Mass Effect. Il fumetto, disponibile in ogni copia del gioco su PS3, dà al giocatore l'opportunità di prendere tutte quelle decisioni cruciali che sono così importanti nella trama e che altrimenti sarebbero andate perse per sempre.

Ci sono sei decisioni in tutto e abbiamo pensato che sarebbe stato interessante esplorare il fumetto come una sorta di libro-game all'interno delle nostre pagine. L'idea è di farvi vedere una sequenza dal fumetto, poi farvi effettuare una decisione cliccando su uno specifico link, il che vi porterà alla prossima sequenza che vi sarebbe stata mostrata se aveste fatto quella scelta all'interno del gioco, e così via.

Ignorate i link in fondo alla pagina per questo articolo, e concentratevi invece sugli hyperlink posti appena sotto i video in modo da scegliere la vostra strada attraverso la storia del primo Mass Effect secondo le decisioni che farete.

"Ashley era un po' preoccupata del mio rapporto con Liara. Come comandante, sapevo che entrambe le relazioni potevano potenzialmente interferire con la missione..."

Scegli:

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Mass Effect 2

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Commenti