Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Confermati i licenziamenti a Junction Point e Black Rock

A casa la metà dei dipendenti?

Disney ha confermato in un comunicato stampa pubblicato da Variety i tagli al personale di Junction Point (Epic Mickey) e di Black Rock (Split/Second) nell'ambito di un processo di ritrutturazione che segnerà la transizione della compagnia verso il business della distribuzione digitale.

Circa la metà dei 700 dipendenti di Disney Interactive Studios potrebbero aver perso il proprio posto di lavoro, secondo le indiscrezioni emerse nelle ultime ore.

Lo scorso anno, il boss di Disney Interactive Steve Wadsworth abbandonò la compagnia e venne sostituito da Jimmy Pitaro di Yahoo e da John Pleasants, CEO di Playdom, compagnia acquistata da Disney lo scorso luglio per 763 milioni di dollari.

Il CEO di Disney Bob Iger aveva dichiarato che Pleasants avrebbe avuto il compito in particolare di diversificare il business del publisher in modo da renderlo indipendente dalle singole piattaforme.

Secondo Variety, Pirates of the Caribbean: Armada of the Damned, gioco nel quale Disney ha investito milioni di dollari, è stato cancellato senza alcuna spiegazione mentre lo sviluppatore del gioco di ruolo, Propaganda, è stato chiuso.

Gli ultimi giochi pubblicati da Disney, il tie-in di Tron: Evolution ed Epic Mickey (1.3 milioni di copie lo scorso dicembre negli Stati Uniti) avrebbero deluso il publisher, spingendolo ad accelerare la transizione verso un modello di business differente.