Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony svela PSP2

Tutto su Next Generation Portable.

Nel corso di un evento tenutosi a Tokyo, il boss di Sony Computer Entertainment Kaz Hirai ha finalmente svelato NPG, la console portatile di nuova generazione prodotta da Sony.

NPG, ovvero Next Generation Portable, come il successore di PSP viene al momento indicato, includerà un sistema di controllo rivoluzionario, funzionalità social e di realtà aumentata.

La console sarà disponibile "durante le prossime festività", fa sapere Hirai.

NPG include uno schermo OLED da 12,7 centimetri, due stick analogici, d-pad e pulsanti frontali, pannelli touch frontali e sul retro; la console supporta inoltre le reti 3G e Wi-Fi, integra funzionalità motion control del Sixaxis e videocamere frontali e posteriori da utilizzare anche nei giochi.

Gli stick analogici sono di dimensioni ridotte ma hanno una struttura analoga a quella delle levette del controller DualShock. Presenti inoltre i tasti dorsali, start/select e il pulsante PS.

Nella parte posteriore dell'handheld risiede il pannello touch, le cui dimensioni sono identiche a quelle dello schermo OLED. La posizione delle dita sul pad touch potrà quindi essere seguita sullo schermo.

Secondo Sony, la risoluzione di NGP sarà quattro volte più elevata di quella di PlayStation Portable, che operava alla risoluzione di 480x272.

Next Generation Portable.

La console includerà un alloggiamento per le flash card New Game Media e presumibilmente il PlayStation Store sarà il luogo di riferimento per giochi e applicazioni.

Secondo il boss di Sony Worldwide Studios Shuhei Yoshida i vantaggi della console sono le visuali all'altezza di PlayStation 3, lo schermo di alta qualità, il doppio stick analogico e la combinazione di controlli tradizionali, motion control e pannelli touch.

NGP sarà infine compatibile con PlayStation Suite, negozio digitale Android che proporrà contenuti PlayStation.