Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Beyond Good & Evil HD

Ci siamo quasi…

Quando nel 2003 Ubisoft fece uscire Beyond Good and Evil, a causa di una sfortunata combinazione di eventi il gioco venne snobbato dalla maggior parte dei giocatori, trasformandosi tristemente in un flop commerciale.

Come spesso accade, tuttavia, le grandi qualità del titolo ideato da Michel Ancel fecero presa su coloro che lo acquistarono, al punto da generare un passaparola serrato capace di trasformare Beyond Good and Evil nella classica gemma nascosta per veri appassionati.

Mentre i fan del primo capitolo attendono con ansia le novità relative a Beyond Good and Evil 2, proseguendo con l'operazione avviata con la trilogia di Prince of Persia Ubisoft ha realizzato una versione HD scaricabile dell'avventura di Jade, che abbiamo avuto la fortuna di provare in una versione quasi completa.

In attesa di Beyond Good and Evil 2, potremo goderci ancora i siparietti di Jade e del suo compagno suino.

Il lavoro di conversione svolto dai programmatori sembra piuttosto buono, anche se il team responsabile del porting non sembrerebbe essere andato oltre il semplice compitino. In sostanza il gioco è identico alla controparte PS2, GameCube e Xbox, ma in occasione di questa nuova uscita è stato tirato a lucido per non sfigurare sui televisori moderni.

Il risultato? Modelli poligonali grezzi (nonostante all'epoca fossero di ottima fattura) arricchiti da texture decisamente più pulite e adatte alla risoluzione delle console attuali. Considerando che stiamo parlando di un gioco di qualche anno fa e, soprattutto, poligonale, il fatto che graficamente non sia invecchiato benissimo è abbastanza naturale.

In questo senso, fortunatamente, l'ottima caratterizzazione iniziale dei personaggi unita al superbo lavoro di design legato alle ambientazioni permettono a Beyond Good and Evil di sfilare a testa alta fra i numerosi titoli che si affollano su Xbox LIVE e sul PSN.

A questo si aggiunge l'ottima colonna sonora, rimasterizzata per l'occasione e ancora oggi in grado di accompagnare in modo efficace l'avventura di Jade. Le ultime aggiunte di questa versione del titolo Ubisoft sono la presenza di Trofei e Obiettivi e delle classifiche online, giusto per restare in linea con il resto del catalogo scaricabile.

In Beyond Good and Evil troverete parecchie fasi stealth.

Per tutti coloro che non avessero mai avuto il piacere di giocare Beyond Good and Evil, comunque, sappiate che stiamo parlando di un'avventura in perfetto stile Zelda, caratterizzata da una trama coinvolgente, da personaggi splendidi e da un gameplay ricco di elementi interessanti.

Jade, la protagonista, è una fotografa che si troverà suo malgrado invischiata in un complotto senza precedenti.

L'ambientazione di Beyond Good and Evil è piuttosto particolare, visto che l'avventura si svolge interamente sul pianeta Hillys, nel bel mezzo della sospetta guerra tra gli alieni chiamati DomZ e lo squadrone d'assalto della Alpha Selections.

Nel corso della vicenda Jade si imbatte nel gruppo IRIS, una sorta di resistenza impegnata a curiosare nelle acque più torbide alla ricerca di elementi utili con cui aprire gli occhi alla popolazione di Hillys.

Dal punto di vista del gameplay il gioco mescola con successo diversi elementi, offrendo un sistema di combattimento intuitivo (e non troppo profondo, a dire il vero), frequenti fasi stealth, una gran quantità di collezionabili (sotto forma di animali da fotografare e catalogare, per esempio), esplorazione, spostamenti e battaglie a bordo di un hovercraft sgangherato, e la presenza di una IA alleata piuttosto valida.

Trattandosi di un semplice porting tirato a lucido, tutti i problemi che affliggevano il gioco nel 2003 sembrerebbero presenti anche in questa nuova versione, in tutta la gloria dell'alta definizione. Nella versione da noi provata, la telecamera, in particolare, veniva ancora messa in grave difficoltà durante l'esplorazione delle ambientazioni più strette.

Per quanto riguarda il doppiaggio dovremo aspettare il codice finale, visto che la versione da noi testata era interamente in Inglese e priva di sottotitoli. Ai tempi della prima uscita del gioco, tuttavia, il doppiaggio italiano si assestava su livelli piuttosto buoni, quindi è plausibile pensare che anche il remake recupererà gli stessi dialoghi, possibilmente rimasterizzati come le tracce audio.

Il gioco uscirà il 2 marzo 2011 su Marketplace e sul PlayStation Network. Aspettatevi a breve la nostra recensione in cui, con tutta probabilità, vi esorteremo senza esitazione ad acquistare questa perla nascosta.

Beyond Good & Evil HD sarà in vendita dal 2 marzo per Xbox 360 e PlayStation 3.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Beyond Good & Evil HD

PS3, Xbox 360

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti