Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mercato digitale PC in mano a Valve

Su Steam il 70% delle vendite.

I giochi per PC in formato digitale danno vita a un giro d'affari pari a quattro miliardi di dollari, e il 70% del mercato è al momento in mano al servizio digitale di Valve, la piattaforma Steam, secondo uno studio.

Steam è "tremendamente profittevole", ha dichiarato il co-fondatore di Valve Gabe Newell a Forbes.

Sono circa 250 i dipendenti di una compagnia che, secondo quanto riportato da Forbes che cita "varie fonti", ha un valore compreso tra i due e i quattro miliardi di dollari.

Lo scorso ottobre Valve annunciò che il numero di account registrati sulla piattaforma digitale era aumentato del 178% nell'ultimo anno. Nello stesso periodo, il volume delle vendite è aumentato del 200% mentre il numero di giochi dotati di funzionalità Steamworks ha superato quota 200.

Al momento ci sono circa 30 milioni di account Steam attivi e più di 1200 giochi scaricabili dal servizio. Ogni giorno, più di sei milioni di utenti unici accedono al servizio.

Secondo Forbes, utilizzando Steam i publisher ottengono un margine lordo del 70% rispetto al 30% che caratterizza il business tradizionale che si basa sui rivenditori.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Half-Life 2

PS3, Xbox 360, Xbox, PC

Portal 2

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti